esselle78 Inviato 30 Gennaio, 2010 #1 Inviato 30 Gennaio, 2010 (modificato) Girando qua e là tra i vari siti specializzati, mi sono imbattuto in questa moneta che mi ha colpito. Che ne dite? Si tratta di un denario di Antonino Pio 138-161 d.C. Testa di Antonino Pio verso destra , rovescio Annona stante verso destra tiene un piede su prora con Modius da cui escono spigne , vomere di aratro. Peso 3,10 g diametro 16/17 mm RIC.260. Saluti. Modificato 30 Gennaio, 2010 da esselle78 Cita
dupondio Inviato 30 Gennaio, 2010 #2 Inviato 30 Gennaio, 2010 Ciao, a me personalmente la moneta piace, non è in altissima conservazione, ma è una bella moneta ;) Cita
esselle78 Inviato 30 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 30 Gennaio, 2010 Ciao, a me personalmente la moneta piace, non è in altissima conservazione, ma è una bella moneta ;) ...a me sembra comunque affascinante! :P Posso sapere quali sono i difetti di questa moneta, più che altro per imparare ad osservarle? Cita
skubydu Inviato 30 Gennaio, 2010 #4 Inviato 30 Gennaio, 2010 Ciao, a me personalmente la moneta piace, non è in altissima conservazione, ma è una bella moneta ;) ...a me sembra comunque affascinante! :P Posso sapere quali sono i difetti di questa moneta, più che altro per imparare ad osservarle? ciao, partendo dal presupposto che comunque si tratta di una moneta di 2000 anni fa, e quindi comunque affascinante....la conservazione come gia indicato è bassa.. Difetti secondo me: Rilievi consumati (leggenda non completa e lineamenti dell'imperatore poco definiti) Tondello particolarmente irregolare Corrosione al diritto ad ore 6 (la base del collo dell'imperatore) ciao sku Cita
caiuspliniussecundus Inviato 30 Gennaio, 2010 #5 Inviato 30 Gennaio, 2010 La resa dell'occhio non mi convince. Cita
maf Inviato 31 Gennaio, 2010 #6 Inviato 31 Gennaio, 2010 La resa dell'occhio non mi convince. Nel senso che potrebbe essere falsa o sbaglio? Cita
esselle78 Inviato 31 Gennaio, 2010 Autore #7 Inviato 31 Gennaio, 2010 La resa dell'occhio non mi convince. Dai dai, esprimiti che la cosa mi interessa! Saluti. Cita
dupondio Inviato 1 Febbraio, 2010 #8 Inviato 1 Febbraio, 2010 La resa dell'occhio non mi convince. Si è vero l'occhio è stilisticamente imperfetto, ma la moneta mi sembra tutto sommato autentica. Cita
Exergus Inviato 1 Febbraio, 2010 #9 Inviato 1 Febbraio, 2010 Questa moneta è stata coniata in pieno "secolo d'oro", l'abilità degli incisori era ai massimi livelli, non credo di essere il solo a pensarlo. Al di là dello stato di conservazione, neanche a me lo sguardo di Antonino sembra al top. Credo che puoi trovare di meglio senza spendere follie. Personalmente, volendo limitare le spese, preferisco un bel ritratto a scapito di legende, tondezza o altro. Ciao, Exergus un esempio da WildWinds, il ritratto secondo me è stupendo: Cita
mika Inviato 1 Febbraio, 2010 #10 Inviato 1 Febbraio, 2010 (modificato) In effetti lo sguardo pare un po' posticcio, come se fosse stato aggiunto in un secondo tempo... Non mi fa impazzire, se non altro perché una moneta con un ritratto migliore non dovrebbe costare molto di più e darebbe maggiori soddisfazioni a chi la osserva (e la possiede)... ma è solo la mia opinione! Modificato 1 Febbraio, 2010 da mika Cita
esselle78 Inviato 1 Febbraio, 2010 Autore #11 Inviato 1 Febbraio, 2010 Bene, grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni! Pian Piano sto iniziando a capirci qualcosa! ;) Ho pubblicato l'immagine di un antoniniano di Gordiano III, che mi sembra essere di migliore fattura, concordate con me? Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..