AlfaOmega Inviato 2 Febbraio, 2010 #1 Inviato 2 Febbraio, 2010 questa moneta con dnivlianvsnobcaes senza interruzioni di legenda al retro felt......, al rovescio presenta una M in campo a sx, in esargo non si legge bene, ma questa combinazione porta a Thessolonica; SMTS ci stà, ora il discrimine è che potrebbe essere: 210 se il finale fosse A o epsilon con testa del disarcionato " reaching" 212 se il finale è epsilon se " clutching". Credo che per una classificazione corretta in base al Ric sia capire la posizione del disarcionato, cosa che io non apprezzo. Ringrazio dei commenti e degli aiuti Roberto Cita
Exergus Inviato 2 Febbraio, 2010 #3 Inviato 2 Febbraio, 2010 Secondo me la posizione del cavaliere è questa, con lo sguardo e la mano sinistra rivolti verso il soldato, in testa potrebbe avere un elmo frigio o un elmo a tesa larga (Wide-brimmed helmet) http://homepage.bluewin.ch/helvetica-coins/feltemps.htm Cita
Exergus Inviato 2 Febbraio, 2010 #4 Inviato 2 Febbraio, 2010 Mi permetto di formulare un'ipotesi alternativa in mancanza dell'esergo. Vado per esclusione: la legenda del dritto DNIVLIANSNOBCAES è uscita solamente dalle zecche di Arelate, Aquileia e Siscia (per Thessalonica: DNCLIVLIANVSNOBCAES) Per Arelate niente FELTEMP con quel dritto. Per Aquileia FELTEMP sì ma niente M in campo a sx, rimane solo Siscia con 4 candidati dei quali solo 2 con M in campo. Quindi direi: RIC VIII Siscia 370 con in esergo ASIS fulmine, oppure 373 ASISD Saluti, Exergus Cita
AlfaOmega Inviato 2 Febbraio, 2010 Autore #5 Inviato 2 Febbraio, 2010 Grazie Exercus, in effetti ho confuso le legende, ci sarebbe anche una 3 ipotesi per siscia la numero 368 ASISR, mi sa che classifico Siscia e basta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..