brozzi Inviato 12 Febbraio, 2010 #1 Inviato 12 Febbraio, 2010 Ciao a tutti, recentemente ho comprato il Giulio di Paolo IV di cui allego le foto. Riporto la descrizione con cui lo ho archiviato, pregando di correggere eventuali errori. Paolo IV (1555-1559) Nominale: Giulio Metallo: Argento Zecca: Ancona Zeccheire: Mazzeo Mazzei Data: ? Descrizione dritto: •PAVLVS •IIII • •PONT •MAX • Stemma ovale con cornice e cimasa con testa di leone, sormontato da chiavi decussate e tiara. Descrizione rovescio: S •PAVLVS, segno di zecca, ANCONA • San Paolo nimbato, in piedi di fronte, spada eretta nella mano destra e libro aperto nella mano sinistra. Volevo chiedervi a quale dei tipi presenti nel catalogo on line corrisponde questa moneta. Forse il tipo S.Paolo 3? Mi potreste fornire anche dei riferimenti bibliografici per cortesia? Grazie mille, brozzi Cita
brozzi Inviato 12 Febbraio, 2010 Autore #2 Inviato 12 Febbraio, 2010 ecco anche l'immagine del rovescio Cita
attila650 Inviato 12 Febbraio, 2010 #3 Inviato 12 Febbraio, 2010 Ciao mi pare di riconoscerla :) se non sbaglio era online qualche giorno fa! Riferimenti che cerchi: Muntoni 42 Alessandro Cita Awards
brozzi Inviato 12 Febbraio, 2010 Autore #4 Inviato 12 Febbraio, 2010 Ciao Alessandro, sì, hai detto bene, la moneta era on line nei giorni scorsi, l'ho presa da un noto negozio di numismatica.. grazie per il riferimento al Muntoni.. Hai anche un'idea di quale potrebbe essere il giusto riferimento al nostro catalogo? Ancora grazie, a presto Cita
miroita Inviato 12 Febbraio, 2010 #5 Inviato 12 Febbraio, 2010 Io la collocherei qui http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PAOIVA/11 CNI 83 C'è un particolare: una ribattuta del segno di zecca di Mazzeo Mazzei Cita
brozzi Inviato 15 Febbraio, 2010 Autore #6 Inviato 15 Febbraio, 2010 Hai ragione Miroita, sembrerebbe esserci una ribattuta del segno di zecca... Grazie mille anche per l'identificazione tra le 30 varianti, credo che CNI 83 sia quella giusta.. Un saluto, brozzi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..