cometronio Inviato 18 Febbraio, 2010 #1 Inviato 18 Febbraio, 2010 un saluto a tutti! vorrei un consiglio: ho un dupondio di vespasiano che purtroppo presenta molte incrostazioni terrose, soprattutto vicino alle lettere e alle figure. a me sembra semplice terra, per cui volevo chiedervi come pulirlo senza rischiare di rovinarlo. pensate che possano bastare l' acqua distillata e uno spazzolino? o ci vuole un ago? grazie a tutti!!! :) Cita
apuliensis Inviato 24 Febbraio, 2010 #3 Inviato 24 Febbraio, 2010 a parere mio la moneta non sta male con qualche piccola incrostazione qua e la..comunque se vuoi togliere quel poco ti terra rimasta tieni la moneta nell'acqua distillata per un bel pò di tempo così da ammorimidire un pò e poi procedi delicatamente con una punta di bisturi..se vedi che la terra si stacca facilmente ok altrimenti se vedi che è dura ed attaccata alla patina ti consiglio di lasciarla stare a godertela così come sta.. :) Cita
franco obetto Inviato 24 Febbraio, 2010 #4 Inviato 24 Febbraio, 2010 la moneta sta bene cosi,non toccarla. tanto meno non usare aghi o bisturi se non hai esperienza nel campo.... al massimo bagno in acqua distillata come consigliato da apuliensis,senza esagerare con lo spazzolino!! ciao franco Cita
cometronio Inviato 24 Febbraio, 2010 Autore #5 Inviato 24 Febbraio, 2010 grazie a tutti per i consigli. per il momento sto tenendo la moneta a bagno in acqua distillata cambiandola ogni giorno e, dopo aver provato a spazzolarla con uno spazzolino normale, sto provando delicatamente con uno elettrico. pensate che possa andare bene? Un saluto a tutti! :) :lol: Cita
caiuspliniussecundus Inviato 24 Febbraio, 2010 #6 Inviato 24 Febbraio, 2010 Non fare niente, ha la patina verde, lasciala così. Cita
cometronio Inviato 26 Febbraio, 2010 Autore #7 Inviato 26 Febbraio, 2010 Ok, seguirò i vostri consigli. grazie tante a tutti per i preziosi suggerimenti. un saluto e a presto! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..