Lemonetiere1 Inviato 4 Marzo, 2010 #1 Inviato 4 Marzo, 2010 (modificato) L'ho già chiesto nella sessione aste . Vorrei chiedere se è esatta la classificazione Wroth ( cfr 8 ) per questa emisiliqua di Odoacre di un'asta in corso . L'aquila è davvero eccezionale . Anche il prezzo :( Grazie Modificato 4 Marzo, 2010 da Lemonetiere1 Cita
numa numa Inviato 5 Marzo, 2010 Supporter #2 Inviato 5 Marzo, 2010 La wroth 8 per Odoacre sicuramente non è esatta perche è un bronzo e ha il monogramma al rovescio. Potrebbe essere al limite la 6 ma l'aquila sembra diversa. Dovresti postare anche il diritto per una classificazione più esatta. numa numa Cita
Lemonetiere1 Inviato 6 Marzo, 2010 Autore #3 Inviato 6 Marzo, 2010 Grazie numa E' in vendita alla prossima Artemide Comunque il dritto , per la corretta classificazione è questo : Ciao Lem Cita
numa numa Inviato 6 Marzo, 2010 Supporter #4 Inviato 6 Marzo, 2010 E una mezza siliqua coniata a nome dell'imperatore Zenone con il busto dell'imperatore sul diritto e la legenda DN ZENO PERP NC simile in effetti al WROTH n8 illustrato alla tavola V n. 6 ma lo stile del rovescio è diverso. Moneta relativamente rara. La stima mi pare assai elevata pero. numa numa Cita
Lemonetiere1 Inviato 6 Marzo, 2010 Autore #5 Inviato 6 Marzo, 2010 Grazie per la risposta :) Questa invece è di Kunker di marzo 2008 http://www.acsearch.info/record.html?id=200123 Cita
numa numa Inviato 6 Marzo, 2010 Supporter #6 Inviato 6 Marzo, 2010 Appicicchia :o dimenticavo per Kuenker la zecca è Mediolanum ma sia Wroth che Kraus attribuiscono il tipo con l'aquila a Ravenna numa numa Cita
aemilianus253 Inviato 7 Marzo, 2010 #7 Inviato 7 Marzo, 2010 Dallo stile propenderei anch'io per Ravenna. :) Si tratta di una bella moneta, ma certo il prezzo non è troppo incoraggiante. Però, se si confronta con l'esemplare di Kunker (che prezzo!!! :o ), questa è decisamente meglio. :) Cita
Amen123 Inviato 7 Marzo, 2010 #8 Inviato 7 Marzo, 2010 Da coinarchives si evincono prezzi decisamente piu' alti . Mooolto piu' alti per questa moneta ! Davvero bella Cita
numa numa Inviato 15 Marzo, 2010 Supporter #9 Inviato 15 Marzo, 2010 Credo di aver capito perché manca sulle opere citate, in particolare quella di Ranieri: la zecca é Mediolanum, non Ravenna. Così almeno sul RIC, al n. 3623 Alberto Varesi Se la classificazione data da Alberto Varesi fosse corretta, la moneta non sarebbe stata battuta da Odoacre, bensi sotto Zeno. Pur rara, e molto ben conservata, non avrebbe il grado di rarità dei pezzi del sovrano erulo. numa numa Cita
Fratelupo Inviato 15 Marzo, 2010 #10 Inviato 15 Marzo, 2010 Quella di Kunker è quella riportata anche in MEC 61, dove viene data, seppur dubitativamente, a Milano per Odoacre a nome di Zenone. Cita
Lemonetiere1 Inviato 20 Marzo, 2010 Autore #11 Inviato 20 Marzo, 2010 Credo di aver capito perché manca sulle opere citate, in particolare quella di Ranieri: la zecca é Mediolanum, non Ravenna. Così almeno sul RIC, al n. 3623 Alberto Varesi Se la classificazione data da Alberto Varesi fosse corretta, la moneta non sarebbe stata battuta da Odoacre, bensi sotto Zeno. Pur rara, e molto ben conservata, non avrebbe il grado di rarità dei pezzi del sovrano erulo. numa numa Battere l'aquila barbarica sul retro era un permesso accordato da Zeno ad Odoacre . Cioè , si lasciava il nome di Zeno ( per far capire chi comandava , anche se da lontano ) ma la simbologia era quella del vero nuovo conquistatore . Daltronde si sa che c'era un vero accordo '' commerciale '' di pace . Zeno pagava il barbaro non come se fosse un conquistatore ma un ministro della penisola . Lem Cita
numa numa Inviato 21 Marzo, 2010 Supporter #12 Inviato 21 Marzo, 2010 Credo di aver capito perché manca sulle opere citate, in particolare quella di Ranieri: la zecca é Mediolanum, non Ravenna. Così almeno sul RIC, al n. 3623 Alberto Varesi Se la classificazione data da Alberto Varesi fosse corretta, la moneta non sarebbe stata battuta da Odoacre, bensi sotto Zeno. Pur rara, e molto ben conservata, non avrebbe il grado di rarità dei pezzi del sovrano erulo. numa numa Battere l'aquila barbarica sul retro era un permesso accordato da Zeno ad Odoacre . Cioè , si lasciava il nome di Zeno ( per far capire chi comandava , anche se da lontano ) ma la simbologia era quella del vero nuovo conquistatore . Daltronde si sa che c'era un vero accordo '' commerciale '' di pace . Zeno pagava il barbaro non come se fosse un conquistatore ma un ministro della penisola . Lem Si ma esistono monete di Odoacre con monogramma, queste ultime sicuramente attribuibili a Odoacre. Le altre restano comunque anonime , come quelle battute a Ravenna e Roma con l'aquila e la lupa dai sovrani Goti numa numa Cita
ghismo85 Inviato 11 Aprile, 2010 #13 Inviato 11 Aprile, 2010 CIAO a tutti....scusate ma cosa vuol dire ....Wroth ( cfr 8 )? Cita
davide savona Inviato 4 Dicembre, 2012 #14 Inviato 4 Dicembre, 2012 Salve . Ne possiedo una identica al Wroth ( cfr 8 ) ma con l'aquila rivolta verso sinistra. La testa rivolta verso destra con il doppio nastro in testa con suscritto DNZENO PERP NC . Argento con patina dorata bellissima di eccezionale conservazione. posterei le foto ma non riesco. mi sapete dire cosa cambia dal Wroth ( cfr 8 ) e suo valore/rarità?! grazie Cita
aemilianus253 Inviato 4 Dicembre, 2012 #15 Inviato 4 Dicembre, 2012 Cambia poco, secondo me, a livello di prezzo e rarità. Sarebbe utile, per commentarla meglio, se tu potessi aggiungere le foto e il peso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..