antonio bernardo Inviato 7 Marzo, 2010 #1 Inviato 7 Marzo, 2010 Buonasera, oggi ho preso un centennionale di Decenzio della zecca di Lyon bruttino ma mi mancava. L'ho classificato come un RIC VIII 137 è corretto? grazie Antonio Cita
antonio bernardo Inviato 8 Marzo, 2010 Autore #3 Inviato 8 Marzo, 2010 Si accetano ben volentieri pareri Cita
Illyricum65 Inviato 8 Marzo, 2010 #4 Inviato 8 Marzo, 2010 Secondo Wildwinds se ha un diametro attorno ai 20-22 mm ed un peso sui 4,5 gr. si tratta di RIC VIII Lyons 137; Bastien 177; LRBC 228. Decentius. Caesar, AD 350-353. AE 22mm. DN DECENTIVS NOB CAES, bare-headed, cuirassed bust right / VICTORIAE DD NN AVG ET CAE, two Victories standing vis-à-vis, holding between them wreath inscribed VOT/V/MVLT/X in four lines; SP in lower centre, RSLG in ex. (segue foto) Se però sfogli il RIC Volume VIII, pagina 187 trovi che il RIC 137 dovrebbe essere: DN DECENTIVS NOB CAES/ VICTORIAE DD NN AVG ET CAE, SP/RPLG ma io leggo [R?]SLG (la "S" mi pare indubitabile). D'altra parte la lettura dei Volumi da Costantino in poi mi creano spesso emicranie, li trovo molto "ermetici" e forse sbaglio io dove cercare. Spero qualcuno degli esperti del periodo suddetto intervenga, così mi chiarisce qualche dubbio. Mandi Illyricum :) Cita
antonio bernardo Inviato 8 Marzo, 2010 Autore #5 Inviato 8 Marzo, 2010 Innanzitutto ti ringrazio della tua sempre puntuale disponibilità. Mi associo alla tua osservazione e speriamo che qualche appassionato come noi del campo possa delucidarci in merito alla tua osservazione che mi incuriosisce e non poco. Mandi Antonio Cita
Illyricum65 Inviato 8 Marzo, 2010 #6 Inviato 8 Marzo, 2010 (modificato) Su Dirty Old Coins ce ne sono ben 2 con la zecca SP/RSLG RIC 137 (Lyons) AE2 351-353 ADObv: DNDECENTIVSNOBCAES - Bare-headed, cuirassed bust right. Rev: VICTORIAEDDNNAVGETCAE - Two Victories facing each other, together holding wreath reading VOT/V/MVLT/X. Exe: SP/RSLG(Lugdunum). RIC 137 (Lyons), LRBC 228, Bastien 177 AE3 351-353 AD Obv: DNDECENTIVSNOBCAES - Bare-headed, cuirassed bust right. Rev: VICTORIAEDDNNAVGETCAE - Two Victories standing, facing each other, together holding wreath reading VOT/V/MVLT/X. Exe: SP/RSLG (Lugdunum). Foto di seguito. Mandi Illyricum :blink: Modificato 8 Marzo, 2010 da Illyricum65 Cita
Illyricum65 Inviato 8 Marzo, 2010 #7 Inviato 8 Marzo, 2010 (modificato) Questo l' AE3. Il tuo che diametro ha? Modificato 8 Marzo, 2010 da Illyricum65 Cita
antonio bernardo Inviato 9 Marzo, 2010 Autore #8 Inviato 9 Marzo, 2010 Il mio ha un diametro di 21 mm. ;) Mandi Cita
Exergus Inviato 9 Marzo, 2010 #9 Inviato 9 Marzo, 2010 Con 21mm (AE2) e RSLG (RPLG), dovrebbe proprio corrispondere al 137, anche perchè per Decenzio non c'è molta scelta, il RIC dà il diametro da 20 a 24 mm, 4,59g. Devo dire che anch'io spesso ho seri dubbi nell'interpretare le tabelle RIC, esergo differente, stesso RIC... se ho capito bene, con la L nella colonna: location/S (immagino S al posto di P) significa che sono esemplari presenti nella collezione del British Museum. Di più non so :unsure: , Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..