Vai al contenuto
IGNORED

decenzio bruttino ma mi mancava


Risposte migliori

Secondo Wildwinds se ha un diametro attorno ai 20-22 mm ed un peso sui 4,5 gr. si tratta di

RIC VIII Lyons 137; Bastien 177; LRBC 228. Decentius. Caesar, AD 350-353. AE 22mm. DN DECENTIVS NOB CAES, bare-headed, cuirassed bust right / VICTORIAE DD NN AVG ET CAE, two Victories standing vis-à-vis, holding between them wreath inscribed VOT/V/MVLT/X in four lines; SP in lower centre, RSLG in ex. (segue foto)

Se però sfogli il RIC Volume VIII, pagina 187 trovi che il RIC 137 dovrebbe essere:

DN DECENTIVS NOB CAES/ VICTORIAE DD NN AVG ET CAE, SP/RPLG ma io leggo [R?]SLG (la "S" mi pare indubitabile).

D'altra parte la lettura dei Volumi da Costantino in poi mi creano spesso emicranie, li trovo molto "ermetici" e forse sbaglio io dove cercare.

Spero qualcuno degli esperti del periodo suddetto intervenga, così mi chiarisce qualche dubbio.

Mandi

Illyricum

:)

post-3754-1268062407,35_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto ti ringrazio della tua sempre puntuale disponibilità. Mi associo alla tua osservazione e speriamo che qualche appassionato come noi del campo possa delucidarci in merito alla tua osservazione che mi incuriosisce e non poco.

Mandi Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Su Dirty Old Coins ce ne sono ben 2 con la zecca SP/RSLG

RIC 137 (Lyons) AE2 351-353 ADObv: DNDECENTIVSNOBCAES - Bare-headed, cuirassed bust right.

Rev: VICTORIAEDDNNAVGETCAE - Two Victories facing each other, together holding wreath reading VOT/V/MVLT/X. Exe: SP/RSLG(Lugdunum).

RIC 137 (Lyons), LRBC 228, Bastien 177 AE3 351-353 AD Obv: DNDECENTIVSNOBCAES - Bare-headed, cuirassed bust right.

Rev: VICTORIAEDDNNAVGETCAE - Two Victories standing, facing each other, together holding wreath reading VOT/V/MVLT/X. Exe: SP/RSLG (Lugdunum).

Foto di seguito.

Mandi

Illyricum

:blink:

post-3754-1268084230,42_thumb.jpg

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo l' AE3. Il tuo che diametro ha?

post-3754-1268084327,38_thumb.jpg

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Con 21mm (AE2) e RSLG (RPLG), dovrebbe proprio corrispondere al 137, anche perchè per Decenzio non c'è molta scelta, il RIC dà il diametro da 20 a 24 mm, 4,59g.

Devo dire che anch'io spesso ho seri dubbi nell'interpretare le tabelle RIC, esergo differente, stesso RIC... se ho capito bene, con la L nella colonna: location/S (immagino S al posto di P) significa che sono esemplari presenti nella collezione del British Museum.

Di più non so :unsure: , Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.