Vai al contenuto
IGNORED

Genio o Iovi Conservatori


eg1979

Risposte migliori

Ciao
non capisco bene che tipologia sia questa moneta. Consultando il RIC mi pare di poter restringere il campo delle ipotesi a queste due:

GENIO
IOVI CONSERVATORI

per l'imperatore non ho idea...

dimensioni: 14 mm
credo sia cmq un PBQ
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='03 novembre 2005, 16:21']purtroppo è un rovescio usato da molti imperatori
non si legge nessuna lettera della legenda? :(
[right][snapback]65735[/snapback][/right]
[/quote]

che rovescio è?
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa regge l'imperatore al rovescio?
Potrebbe essere questa o comunque con questo tipo di rovescio:
[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantius_II/_constantinople_RIC_viii_149.jpg[/img]

Nel caso specifico si tratta di un AE3 (16mm) di Costanzo II .
D\ D N CONSTAN-TIVS P F AVG
R\ SPES REI-PVBLICE
CONSB in ex.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi è possibile "leggere" dall'immagine non credo che si tratti ne di Giove ne del Genio, perchè prevalentemente raffigurati nudi o con attributi che non vedo (ad esempio patera/cornucopia per il Genio).
Mi sembra più una figura in abiti militari (si intravedono anche delle calzature) di tipo imperiale simile all'allegato.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='03 novembre 2005, 17:18']Per quanto mi è possibile "leggere" dall'immagine non credo che si tratti ne di Giove ne del Genio, perchè prevalentemente raffigurati nudi o con attributi che non vedo (ad esempio patera/cornucopia per il Genio).
Mi sembra più una figura in abiti militari (si intravedono anche delle calzature) di tipo imperiale simile all'allegato.

Luigi
[right][snapback]65757[/snapback][/right]
[/quote]

quali tipi hanno una raffigurazione di questo tipo?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='eg1979' date='03 novembre 2005, 17:23'][quote name='tacrolimus2000' date='03 novembre 2005, 17:18']Per quanto mi è possibile "leggere" dall'immagine non credo che si tratti ne di Giove ne del Genio, perchè prevalentemente raffigurati nudi o con attributi che non vedo (ad esempio patera/cornucopia per il Genio).
Mi sembra più una figura in abiti militari (si intravedono anche delle calzature) di tipo imperiale simile all'allegato.

Luigi
[right][snapback]65757[/snapback][/right]
[/quote]

quali tipi hanno una raffigurazione di questo tipo?solo SPES REIPUBLICAE?
[right][snapback]65763[/snapback][/right]
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='03 novembre 2005, 21:01']Non vedo alcun prigioniero sulla tua moneta.
Credo che Centurione ti abbia già fornito l'indentificazione corretta della tipologia di rovescio.

Luigi
[right][snapback]65910[/snapback][/right]
[/quote]

cioè spes reipublicae?
dell'imperatore cosa sai dirmi?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='eg1979' date='03 novembre 2005, 22:10']
cioè spes reipublicae?
[right][snapback]65944[/snapback][/right]
[/quote]

Soffermati di più sulle risposte che ricevi.

SPES REIPVBLICE non SPES REIPUBLICAE

L'Imperatore in abiti militari, tiene un globo nella destra ed una lancia nella sinistra.

[quote name='eg1979' date='03 novembre 2005, 22:10']
dell'imperatore cosa sai dirmi?
[right][snapback]65944[/snapback][/right]
[/quote]

Putroppo con il dritto in quelle condizioni non si capisce molto.
Se assomiglia a questa è un AE4 di Costanzo II.
Anche Giuliano II ha emesso monete simili.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='03 novembre 2005, 22:39'][quote name='eg1979' date='03 novembre 2005, 22:10']
cioè spes reipublicae?
[right][snapback]65944[/snapback][/right]
[/quote]

Soffermati di più sulle risposte che ricevi.

SPES REIPVBLICE non SPES REIPUBLICAE

L'Imperatore in abiti militari, tiene un globo nella destra ed una lancia nella sinistra.

[quote name='eg1979' date='03 novembre 2005, 22:10'] dell'imperatore cosa sai dirmi?
[right][snapback]65944[/snapback][/right]
[/quote]

Putroppo con il dritto in quelle condizioni non si capisce molto.
Se assomiglia a questa è un AE4 di Costanzo II.
Anche Giuliano II ha emesso monete simili.

Luigi
[right][snapback]65949[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie per le risposte :)
un paio di chiarimenti:
1)in base a cosa dici con certezza che è SPES REIPUBLICE e non REIPUBLICAE?
2)Quindi il cerchio si restringe a Costanzo II e Giuliano II? o anche ad altri?

grazie e scusa
Emanuele Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Certezze non te le posso dare (tantomeno sull'imperatore).

Posso solo dire che il Carson riporta il tipo SPES REIPVBLICAE abbinato a:
- Imperatrice in piedi di fronte, testa a sinistra, con due bambini
- Imperatore in piedi con la testa volta a destra, con labaro e globo, nell'atto di trascinare un prigioniero.

Al contrario, il tipo del tuo rovescio è abbinato a SPES REIPVBLICE su AE4.

Anche alcuni AE2 portano una figura militare nella stessa posa con la legenda FELICITAS REIPVBLICE o VICTORIA AVGG, ma le dimensioni della tua moneta escludono questa possibilità.

Ora prova a cercare tu qualche confronto o ipotesi migliori.
Noi possiamo darti solo dei suggerimenti, giusti o sbagliati che siano. Le conclusioni devi trarle tu che hai la moneta in mano.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='03 novembre 2005, 23:39']

Ora prova a cercare tu qualche confronto o ipotesi migliori.
Noi possiamo darti solo dei suggerimenti, giusti o sbagliati che siano. Le conclusioni devi trarle tu che hai la moneta in mano.

[right][snapback]65973[/snapback][/right]
[/quote]

infatti è con quello spirito che pongo le domande, per avere alcune basi da cui partire per la ricerca consigliato da esperti, per imparare.
domani, quando avrò meno sonno, darò un'occhiata migliore alla moneta e cercherò di trarre qualche conclusione

grazie ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque,
la figura assomiglia a quella postata da centurioneamico, ma il personaggio (imperatore?) è vestito

Aggiungo che l'imperatore ha il collo lungo ed esile...
devo studiarla meglio! Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='03 novembre 2005, 16:18']Per quanto mi è possibile "leggere" dall'immagine non credo che si tratti ne di Giove ne del Genio, perchè prevalentemente raffigurati nudi o con attributi che non vedo (ad esempio patera/cornucopia per il Genio).
Mi sembra più una figura in abiti militari (si intravedono anche delle calzature) di tipo imperiale simile all'allegato.

Luigi
[right][snapback]65757[/snapback][/right]
[/quote]

sì, mi sembra di questo tipo, con una posa simile a quella di centurioneamico
ma sull'imperatre sto davvero a zero... la rimetto a bagno in acuq demineralizzata, sperando esca fuori qualche lettera...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.