rick2 Inviato 13 Marzo, 2010 #1 Inviato 13 Marzo, 2010 antoniniano di Numeriano 282-283 rev PRINCIPI IVVENT esergo M? HL come vi pare ? rara ? che zecca e` ? dopo metto il RIC se mi date un occhio che e` quello corretto ciao Cita
rick2 Inviato 13 Marzo, 2010 Autore #2 Inviato 13 Marzo, 2010 RIC 5b 361 Roma con SKA ? anche se non mi pare SKA attendo pareri il RIC lo da` comune , e un po meglio come sovrano ? ciao Cita
Illyricum65 Inviato 13 Marzo, 2010 #3 Inviato 13 Marzo, 2010 Non ti pare piuttosto il RIC 362 M AVR NVMERIANVS C, Radiate, draped, and cuirassed bust right / PRINCIPI IVVENT Prince standing left, holding baton and sceptre. Ex. KAΔ , Roma anzichè il RIC 361 M AVR NVMERIANVS NOB C ? Non leggo bene la sigla di zecca all'exergo. Ciao Illyricum :) Cita
rick2 Inviato 13 Marzo, 2010 Autore #4 Inviato 13 Marzo, 2010 Non ti pare piuttosto il RIC 362 M AVR NVMERIANVS C, Radiate, draped, and cuirassed bust right / PRINCIPI IVVENT Prince standing left, holding baton and sceptre. Ex. KAΔ , Roma anzichè il RIC 361 M AVR NVMERIANVS NOB C ? Non leggo bene la sigla di zecca all'exergo. Ciao Illyricum :) giusto , hai ragione , e il 362 pare KA delta in esergo officina di Roma quindi grazie Cita
rick2 Inviato 13 Marzo, 2010 Autore #5 Inviato 13 Marzo, 2010 dimenticavo e` rara ? o meno comune delle altre cioe numeriano e` meglio di altri o e` comune anche lui Cita
Illyricum65 Inviato 13 Marzo, 2010 #6 Inviato 13 Marzo, 2010 Sul RIC è data sempre "C". Per l'imperatore lo danno, per i bronzi, gardo di rarità "3", in una scala dove Costantino, Costantino II, Costanzo II e Costans sono dati 1, Probo "2", Carino e Caro "3", Floriano "4", Galba "6", etc... fino agli usurpatori rari "9". La trovi qui: http://www.dirtyoldcoins.com/natto/rarity.htm Vale quel che vale ma ti dà un'idea... Ciao Illyricum ;) Cita
rick2 Inviato 13 Marzo, 2010 Autore #7 Inviato 13 Marzo, 2010 interessante Gallieno lo da 2 questo e vittorino 3 grazie Cita
vince960 Inviato 14 Marzo, 2010 #8 Inviato 14 Marzo, 2010 Anche questa lista va presa con le molle... I bronzi di Augusto sono considerati 'rari' (4) come quelli di Druso o Germanico, mi pare strano... Cita
Illyricum65 Inviato 15 Marzo, 2010 #9 Inviato 15 Marzo, 2010 ... Per l'imperatore lo danno [Numeriano], per i bronzi, grado di rarità "3", in una scala dove Costantino, Costantino II, Costanzo II e Costans sono dati 1, Probo "2", Carino e Caro "3", Floriano "4", Galba "6", etc... fino agli usurpatori rari "9". Vale quel che vale ma ti dà un'idea... Anche questa lista va presa con le molle... Completamente concorde con te, Vince. ;) Ma per dare un'idea grossolana sul rating degli imperatori a Rick2 gliel'ho segnalata comunque. Francamente non so da dove l'hanno tratta... anche su Gordiano III "4" nei bronzi ad esempio... ci sono varie cosucce qua e la da opinare... Ma almeno grandi linee si fa un'idea. Ciao Illyricum :) Cita
rick2 Inviato 15 Marzo, 2010 Autore #10 Inviato 15 Marzo, 2010 infatti , tutte le cose cosi riduttive sono da prendere con le pinze comunque almeno mi faccio un idea , di solito lo confronto con i tipi e prezzi listati sul mio seaby e da li deduco la rarita` ciao Cita
turifra Inviato 19 Marzo, 2010 #11 Inviato 19 Marzo, 2010 numeriano si trova relativamente facile,il punto che se si va su con la conservazione aumentano i costi,un probo fdc con 100 euro te la cavi un numeriano fdc almeno il doppio per i tipi più comuni,ma poi dipende dai canali di vendita Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..