Giovenaledavetralla Inviato 28 Novembre, 2005 #51 Inviato 28 Novembre, 2005 Complimenti è bellissima Agrippa!!! Cita
Satrius Inviato 28 Novembre, 2005 #52 Inviato 28 Novembre, 2005 agrì la tua moneta è stupenda... come stile non ha niente a che vedere con le monete a lei contemporanee Cita
yafet_rasnal Inviato 28 Novembre, 2005 #53 Inviato 28 Novembre, 2005 [quote name='vento' date='28 novembre 2005, 18:03']agrì la tua moneta è stupenda... come stile non ha niente a che vedere con le monete a lei contemporanee [right][snapback]73582[/snapback][/right] [/quote] Credo che si continuino a confondere monete barbare e monete barbariche. Cita
agrippa Inviato 28 Novembre, 2005 #54 Inviato 28 Novembre, 2005 Giusto yafet ! Infatti la mia moneta non è ne barbara ne barbarica.... è l'espressione della cultura ricca della zecca di "Roma Autonoma" ... L'incisore ( diretto da un Senato orgoglioso di esser rinato), per le rappresentazioni, si ispira alle monete del periodo dei primi imperatori illirici (salta indietro di 150 anni svincolandosi dall'imbarbarimento artistico e culturale della fine del V° secolo).... Le leggende rispecchiano, senza pretenziosità, il latino parlato in quel momento... .... tutto da studiare purtroppo... agrì Cita
eg1979 Inviato 29 Novembre, 2005 #56 Inviato 29 Novembre, 2005 Non credo si arriverà mai a dare una data o un evento universalmente riconosciuti da tutti come termine della monetazione romana... Cita
eg1979 Inviato 3 Dicembre, 2005 #57 Inviato 3 Dicembre, 2005 Gibbon sostiene che l'impero termina con Valente. Dello stesso parere Barbero nel suo ultimo libro su Adrianopoli Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..