Paolino87 Inviato 17 Marzo, 2010 #1 Inviato 17 Marzo, 2010 Salve a tutti, ho trovato 2 monete da 2 € che secondo me sono false, guardate le immagini e ditemi Cita
Paolino87 Inviato 17 Marzo, 2010 Autore #3 Inviato 17 Marzo, 2010 Questa moneta ha il retro ruotato di almeno 30° rispetto al dritto Cita
MARCO B Inviato 17 Marzo, 2010 #5 Inviato 17 Marzo, 2010 Bhe non è di siucro molto bella . . . il bordo cm è ? Saluti Marco Cita
Paolino87 Inviato 17 Marzo, 2010 Autore #6 Inviato 17 Marzo, 2010 Anzi, direi che è ruotata di quasi 45°. Questo fatto mi ha fatto molto dubitare sull'originalità della moneta, poi i tondelli invece di essere separati da una linea sottilissima appaiono evidentemente separati da un solco. Al tatto sono molto lisce, ma più che cosumate sembrano prive di rilievo dalla "nascita". Il tondello esterno inltre sembra più sottile del normale ed il metallo non è liscio ma quasi spugnoso. In mano sono più leggere, ma per esserne sicuro devo pesarle con un bilancino di precisione. Sapete di casi simili? Che dite? Cita
Paolino87 Inviato 17 Marzo, 2010 Autore #7 Inviato 17 Marzo, 2010 Le stelline sul bordo sono poco profonde, la zigrinatura sembra normale Cita
GAETANO94 Inviato 17 Marzo, 2010 #8 Inviato 17 Marzo, 2010 Sembra falsa, quando puoi metti una foto del bordo Cita
Diabolik73 Inviato 17 Marzo, 2010 #9 Inviato 17 Marzo, 2010 Secondo me entrambe le monete sono dei falsi. Ha provato con il test del distributore automatico ? Cita
Mirko8710 Inviato 17 Marzo, 2010 #10 Inviato 17 Marzo, 2010 La prima è certamente un falso, per me, la seconda sembrerebbe fatta meglio, ma anch'essa la reputo un falso. Aspettiamo elledi.... Cita Awards
gennydbmoney Inviato 17 Marzo, 2010 #11 Inviato 17 Marzo, 2010 ciao paolino87,secondo me la prima è falsa ma sulla seconda non ci giurerei... Cita
luke_idk Inviato 17 Marzo, 2010 #12 Inviato 17 Marzo, 2010 Sapete di casi simili? Che dite? Casi simili? ne ho trovata una da 2 euro "tedeschi" con le righe spessissime, le stelle un po' a casaccio, l'aquila che sembrava disegnata da un bambino piccolo... Per non parlare del contorno che presentava l'alternanza fra 2 e stella, come nelle monete italiane, ma assente sulle monete tedesche. Ho dovuto faticare non poco per spiegare , a chi di dovere, il perchè fosse falsa, quando l'ho consegnata. Cita
Paolino87 Inviato 18 Marzo, 2010 Autore #13 Inviato 18 Marzo, 2010 ciao paolino87,secondo me la prima è falsa ma sulla seconda non ci giurerei... Se non fosse falsa la seconda sarebbe un'interessante variante, comunque vere o false me le tengo Cita
Paolino87 Inviato 18 Marzo, 2010 Autore #14 Inviato 18 Marzo, 2010 Secondo me entrambe le monete sono dei falsi. Ha provato con il test del distributore automatico ? No, non l'ho provato, e preferisco non farlo perchè se dovesse accettarle non le avrei più, invece intendo tenerle. Quando mi procurerò una bilancia di precisione le peserò. Potete consigliarmi marche e costi di bilance? Cita
Paolino87 Inviato 18 Marzo, 2010 Autore #15 Inviato 18 Marzo, 2010 Sembra falsa, quando puoi metti una foto del bordo a proposito del bordo ho notato una particolarità in entrambe le monete, cioè una specie di porzione non zigrinata nella direzione perpendicolare alla zigrinatura, lunga circa 1 centimetro, la definirei un pezzo di bordo liscio. Appena riesco a fare una foto decente la posto Cita
skaterghost Inviato 18 Marzo, 2010 #16 Inviato 18 Marzo, 2010 Se non fosse falsa la seconda sarebbe un'interessante variante, comunque vere o false me le tengo Ti consiglio di leggere :) Cita
quasar Inviato 18 Marzo, 2010 #17 Inviato 18 Marzo, 2010 (modificato) Paolino,io la faccio sempre la prova distributore e senza perdere la moneta perchè premo il tasto di restituzione. Però non sono sicuro che tutte le distributrici restituiscano la stessa moneta immessa! Comunque c'è un semplice prova che è quella di far cadere la moneta da pochi cm di altezza sennò s'ammacca,su un marmo.Se tintinna è sicuramente falsa,se invece è un suono soffocato,cupo,non è certissimo ma ci sono buona probabilità che sia vera. Modificato 18 Marzo, 2010 da quasar Cita
Diabolik73 Inviato 18 Marzo, 2010 #18 Inviato 18 Marzo, 2010 ciao paolino87,secondo me la prima è falsa ma sulla seconda non ci giurerei... Se non fosse falsa la seconda sarebbe un'interessante variante, comunque vere o false me le tengo Comunque se si tratta di falsi ti invito a consegnare le monete alle autorità competenti. Cita
GAETANO94 Inviato 18 Marzo, 2010 #19 Inviato 18 Marzo, 2010 ciao paolino87,secondo me la prima è falsa ma sulla seconda non ci giurerei... Se non fosse falsa la seconda sarebbe un'interessante variante, comunque vere o false me le tengo Comunque se si tratta di falsi ti invito a consegnare le monete alle autorità competenti. Concordo è meglio consegnarle alle autorità Cita
Guest utente3487 Inviato 18 Marzo, 2010 #21 Inviato 18 Marzo, 2010 Le monete così a prima vista potrebbero sembrare false. Per un controllo le monete andrebbero consegnate alle autorità. Rammento che detenere monete false costituisce reato (vedasi artt.453 e seguenti del Codice Penale). Cita
Paolino87 Inviato 18 Marzo, 2010 Autore #22 Inviato 18 Marzo, 2010 (modificato) Oh caspita, mi devo sbrigare a portarle in caserma, però non ricordo dove lo ho ricevute come resto, le ho osservate con attenzione a casa e vai a capire da quant'è che girano, anche perchè non sono fatte malissimo se sono false. La prova del suono l'ho fatta e sembrano fare un rumore più acuto e prolungato dei 2€ normali. Grazie per il consiglio, non mi va di infrangere le legge. Se proprio devo commettere un reato meglio fare qualcosa di veramente grosso e grave se no che gusto c'è? P.s.: Scherzo eh! Modificato 18 Marzo, 2010 da Paolino87 Cita
Guest utente3487 Inviato 18 Marzo, 2010 #23 Inviato 18 Marzo, 2010 Oh caspita, mi devo sbrigare a portarle in caserma, però non ricordo dove lo ho ricevute come resto, le ho osservate con attenzione a casa e vai a capire da quant'è che girano, anche perchè non sono fatte malissimo se sono false. La prova del suono l'ho fatta e sembrano fare un rumore più acuto e prolungato dei 2€ normali. Grazie per il consiglio, non mi va di infrangere le legge. Se proprio devo commettere un reato meglio fare qualcosa di veramente grosso e grave se no che gusto c'è? P.s.: Scherzo eh! Però prima di perdere tempo, vedi se trovi qualcuno che fala manutenzione alla macchinette e quando le apre per caricarle di merce o per prelevare i soldi fai il tentativo. Magari non sono false ma solo particolarmente consumate. Cita
Guest utente3487 Inviato 18 Marzo, 2010 #24 Inviato 18 Marzo, 2010 Se poi riesci a postare il bordo magari possiamo essere più precisi. Cita
mn0082 Inviato 21 Marzo, 2010 #25 Inviato 21 Marzo, 2010 No, non l'ho provato, e preferisco non farlo perchè se dovesse accettarle non le avrei più, invece intendo tenerle. Quando mi procurerò una bilancia di precisione le peserò. Potete consigliarmi marche e costi di bilance? se vuoi , dato che siamo vicini di casa e data la mia professione, ti posso mettere a disposizione il mio bilancino di precisione . Se poi sei interessato a comprarne uno posso aiutarti attraverso i miei fornitori, ma ti dico in anticipo che non costano poco... Se e' per una semplice pesata mandami un mp che ci mettiamo d'accordo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..