corallino Inviato 25 Marzo, 2010 #1 Inviato 25 Marzo, 2010 Ancora saluti a tutti, questa e' difficile ma non impossibile :) Per aiutarvi oltre le foto posso dirvi che pesa 0.44 diametro 16 mistura Riesco a vedere bene con la lente nel giro con la legenda un piccolo cerchio in alto con 6 raggi interni. Saluti Corallino Cita
corallino Inviato 25 Marzo, 2010 Autore #2 Inviato 25 Marzo, 2010 Dovrebbe essere anche questa di area marchigiano o umbra Cita
rick2 Inviato 25 Marzo, 2010 #3 Inviato 25 Marzo, 2010 non sono esperto di monete medievali ma il leone mi fa pensare a perugia ho visto monete del 500 con il leone simile al tuo per perugia prova a indirizzare le ricerche in quella direzione ciao Cita
corallino Inviato 25 Marzo, 2010 Autore #4 Inviato 25 Marzo, 2010 Come libri sono molto ben organizzato con tutte le regioni italiane, ma mi mancano per le Marche e Umbria...purtroppo, aspetto Varesi..... Se qualc'uno nel frattempo mi aiuta.... Corallino Cita
scacchi Inviato 25 Marzo, 2010 #5 Inviato 25 Marzo, 2010 (modificato) che ne dite di ascoli? francesco I° sforza 1433-1466 se posso ti suggerisco di appoggiare la moneta su uno sfondo bianco o nero Modificato 25 Marzo, 2010 da scacchi Cita Awards
pistacoppi Inviato 26 Marzo, 2010 #6 Inviato 26 Marzo, 2010 (modificato) SCACCHI, ti sei avvicinato ma hai sbagliato periodo... Nota che si vede bene una ruota raggiata.... La moneta in oggetto è un DENARO o PICCIOLO di Ascoli Piceno, quello che sembra un leone in realtà sono le lettere ARIA disposte a croce attorno a globetto. La moneta è stata emessa ad Ascoli Piceno sotto la Signoria dei DA CARRARA di Padova (1414-1420) e questo Denaro appunto viene così letto: Dir: (ruota) COI I I ES . D CAR / In campo: lettere ARIA disposte a croce atorno a globetto. Rov: (ponte) DE ESCVLO / In campo: Croce patente. Moneta defita RARA Vista la conservazione non riesco ad identificarla nel CNI Modificato 27 Marzo, 2010 da pistacoppi Cita
corallino Inviato 26 Marzo, 2010 Autore #7 Inviato 26 Marzo, 2010 Bravo Pistacoppi e' lei, ho riscontrato altri dettagli da te descritti. Grazie tanto e che bravo, non ho parole..... Ciao Corallino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..