trocse Inviato 30 Marzo, 2010 #1 Inviato 30 Marzo, 2010 salve, qualcuno mi sa dare notizie di questa medaglia? grazie...... trocse Cita
sandokan Inviato 30 Marzo, 2010 Supporter #2 Inviato 30 Marzo, 2010 E' la medaglia della Campagna di Spagna,istituita su proposta di Mussolini con Regio Decreto il 6.6.1940 : venne consegnata ai militari del Corpo Truppe Volontari. alla Missione Navale e alla Aviazione Legionaria in Spagna. Veniva concessa assieme ad un diploma nominativo, firmato dallo stesso Mussolini. Fu coniata in quattro tipi differenti,la tua dovrebbe appartenere al quarto tipo, ma non riesco a leggere bene la scritta che compare sul bordo del rovescio. Cita
trocse Inviato 30 Marzo, 2010 Autore #3 Inviato 30 Marzo, 2010 grazie, sul bordo del rovescio è scritto : VOLONTARIOS DE GVERRA POR LA LIBERACION Y VNIDAD DE ESPANA. cordiali saluti trocse Cita
sandokan Inviato 30 Marzo, 2010 Supporter #4 Inviato 30 Marzo, 2010 grazie, sul bordo del rovescio è scritto : VOLONTARIOS DE GVERRA POR LA LIBERACION Y VNIDAD DE ESPANA. cordiali saluti trocse Ti confermo trattarsi del quarto tipo, l'unico del resto ad avere il nastro composto da solo tre fasce. Cita
okt Inviato 30 Marzo, 2010 #5 Inviato 30 Marzo, 2010 Questa medaglia mi ha ricordato il mio insegnante di "arte militare", un tenente colonnello che portava sempre questo nastrino giallo rosso. Siccome era proibito, il comandante lo metteva agli arresti, lui li scontava, ma tornava regolarmente in aula col nastrino di Spagna, finchè il comandante non se ne accorgeva di nuovo, e il giro ricominciava... :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..