agrippa Inviato 24 Settembre, 2004 #1 Inviato 24 Settembre, 2004 Ciao a tutti. Qualcuno mi dice ID e valore di questi QUATTRO BAIOCCHI di Benedetto XIV (Lambertini) del 1748 ? Grazie agri Cita
rcamil Inviato 24 Settembre, 2004 #3 Inviato 24 Settembre, 2004 Ciao, la tua moneta da 4 baiocchi in mistura di papa Benedetto XIV (1740-1758) è classificata dal Muntoni al n° 157-A, le misure dovrebbero essere 23,5 mm di diametro per 3,5 grammi di peso. A parte alcune rarissime muraiole da due baiocchi di Clemente XII del 1740, questa moneta (assieme al carlino da 7 baiocchi e mezzo ed al doppio carlino da 15) rappresenta il ritorno della moneta in mistura nella zecca centrale di Roma, dopo che Sisto V (1585-1590) l'aveva abolita e relegata alle sole zecche provinciali. Si tratta di una moneta abbastanza comune, ma raramente si trova in buone condizioni (un BB può arrivare oltre i 50 Euro), nelle condizioni in cui si trova direi che può valere attorno ai 10 Euro. Approfitto per postare la foto di una variante in rame di cui libri e cataloghi non parlano, un paio di esemplari esistono, uno è il mio ;) e un altro l'ho visto ad un convegno qualche mese fa... :o Ciao, RCAMIL ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..