Vai al contenuto
IGNORED

Info su 1 Dollaro Liberty Ag e 5 Franchi Svizzeri Ag


Regulus

Risposte migliori

Ciao, qualcuno sa dirmi zecca, peso, titolo e tiratura di queste due monete?

1 dollaro liberty argento 1995 C'e' un oncia d'argento, ma il titolo dunque qual è? 999?

5 Franchi svizzera argento 1965, di questo non so nulla, anche sulle aste sul noto sito c'e' solo il prezzo senza nessuna info.

Ciao

By Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


I 5 FRANCHi pesano 15 grammi a titolo 1835 , tiratura 5.021.000 pezzi

non c`e nulla sui siti di aste perche sono monete talmente comuni che in svizzera li portavano ancora alla banca nazionale per cambiarli fino a qualche anno fa` perche` l argento contenuto valeva meno del facciale

per il dollaro non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, qualcuno sa dirmi zecca, peso, titolo e tiratura di queste...1 dollaro liberty argento 1995 C'e' un oncia d'argento, ma il titolo dunque qual è? 999?

Si, .999; e tiratura a 1995: 4,672,051 pezzi. Ma sia sicuro che non è un'edizione della Fondo Specchio 1995P (438,511 pezzi) o 1995W (30,125 pezzi).

:) v.

-------------------------------

Yes, .999; and the 1995 mintage: 4,672,051 pieces. But be sure it is not a 1995P (438,511 pieces) or 1995W (30,125 pieces) Proof issue.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il tuo Silver Eagle (n.b. non si chiamano Liberty, puoi confondere le idee a qualcuno), non ha il marchio di zecca "P" o "W" come dice Villa, allora la zecca e' Philadelphia o West Point, ma non c'e' modo di dire quale delle due.

I 5 Fr. in argento "moderni", a meno che non siano FdC si vendono al prezzo dell' argento piu un piccolo premio, proprio come le nostre L.500 Caravelle. Al momento vanno sui 6 euro.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le risposte.

Già sapevo che non erano monete di particolare valore, ma così almeno sono là catalogate con le altre, con tutti i loro dati a posto :D

Per quanto riguarda il Silver Eagle è vero, mi sono sbagliato, volevo in seguito modificare il titolo della discussione, ma non c'e' nessun tasto modifica, magari può farlo un moderatore.

Sempre riguardo ad esso, non è una versione proof, è stato uno dei pochi premi di "valore" che mettevano in palio per le gare di sci, quando ero ancora un atleta di tale disciplina, figuriamoci se si spingevano troppo in là!

Comunque la mia è la versione di philadelphia o west point, peccato che non abbian messo nessun segno di distinzione tra le due.

Ciao

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti... se posso.. vorrei anch' io porvi una domanda... ho 1 dollaro liberty datato 1994 ,però, pesa 31,4 quindi in più... si tratta quindi di un falso?quindi non di una moneta d'argento? o c'è possibilità di errore quando è stata coniata? in effetti vorrei acquistarlo ma ovviamente solo se autentico....

grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti... se posso.. vorrei anch' io porvi una domanda... ho 1 dollaro liberty datato 1994 ,però, pesa 31,4 quindi in più... si tratta quindi di un falso?quindi non di una moneta d'argento? o c'è possibilità di errore quando è stata coniata? in effetti vorrei acquistarlo ma ovviamente solo se autentico....

grazie infinite!

Per le monete in argento si utilizza la cosiddetta "Oncia Troy", un'unità di massa pari a 31,1034 grammi.

Dal tuo messaggio non è chiaro se il dollaro 1994 sia in tuo possesso o se desideri acquistarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza tra 31,1 e 31,4 grammi è minima, può benissimo rientrare nelle normali tolleranze della moneta o....della bilancia. Come è stata fatta la misurazione? E' stato controllato anche il diametro? Quello giusto è 40,6 mm.

Non mi risultano falsi di queste monete, anche perchè il loro valore è solo quello dell'argento, e un falso avrebbe senso solo se fatto in un metallo meno prezioso, ma in questo caso far combaciare sia peso che diametro con la moneta originale non sarebbe affatto facile.

Quanto sopra, nauralmente, in linea teorica, poi come sempre la moneta va vista dal vivo.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene, e' stata trovata un fabbrica in Cina dove sfornavano Silver American Eagles a tutto spiano. Con l'isteria presente sull' accaparramento a tutti i costi di "metallo fisico" e' un buon business.

Tecnicamente, si tratta di falsificazione anche se uno ne fa una replica esatta in argento 999. E' proprio il carattere di moneta a corso legale di queste once, con conseguente protezinoe da parte delle autorita USA, Servizio Segreto in testa, che le rende cosi popolari.

Non credo ci sia un test semplice, se si tratta di un buon falso. Se il peso e' davvero 31.4 propenderei per questa ipotesi. Da dove viene la moneta ? Procurarsene una certamente autentica e confrontare il peso, potrebbe aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ero al corrente della scoperta di questa fabbrica. Una cosa non ho ben capito, le loro falsificazioni sono in argento .999 o stavi facendo un discorso generale?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ero al corrente della scoperta di questa fabbrica. Una cosa non ho ben capito, le loro falsificazioni sono in argento .999 o stavi facendo un discorso generale?

petronius :)

E questo non lo ho capito nemmeno io! Era una notiziola di qualche riga, con una foto sfocata. Il premio a cui si vendono le SAE fa si che non sarebbe un cattivo business farle in argento, se non fosse che la pena e' identica se uno le fa di piombo, ed invece del 10% ci guadagna il 100%.

On-line c'e' questo articolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, dall'articolo sembrerebbe che non siano in argento :huh: Perlomeno, l'esemplare preso in esame non corrisponde nè nel peso, nè nel diametro, nè nel suono che fa se lasciato cadere su un tavolo e nel colore, definito più opaco dell'argento....per non parlare della data, 1906, come si fa a sbagliare una cosa così :lol:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Scusate l'enorme ritardo nella risposta.. allora le acquisto .. ma solo come argento.. quindi conoscere il peso e il titolo x me è fondamentele ne devo valutare 10 di queste monete che vanno dall' anno 1990 al 2000 pesano tutte 31,4 con diametro di 4 cm... penso quindi siano autentiche..che dite? grazie mille!

Modificato da roxenax
Link al commento
Condividi su altri siti


ne devo valutare 10 di queste monete che vanno dall' anno 1990 al 2000 pesano tutte 31,4 con diametro di 4 cm... penso quindi siano autentiche..che dite?

Se peso e diametro corrispondono, e sei sicuro che siano d'argento, molto probabilmente sono anche autentiche. Ma senza averle in mano, e senza nemmeno vedere una foto, la certezza matematica noi del forum non possiamo dartela ;)

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.