Giacomo87 Inviato 6 Aprile, 2010 #1 Inviato 6 Aprile, 2010 Salve a tutti ragazzi. Avrei una domanda da porvi. Un mio amico a breve farà una crociera e avrà la possibilità di fare scalo in Tunisia. Ho pensato quindi di farmi portare al posto del solito souvenire alcuni tagli di monete e banconote. Ma qui viene a crearsi un problemino. Ho letto su alcuni siti, tra cui Wikipedia, che "In Tunisia importare o esportare i dinari è reato.". Visto che non ho intenzione di fare passare dei guai al mio amico vorrei sapere se voi ne sapete di più per esperienza diretta, cioè si incorre in reato anche per piccole quantità di dinari ( magari una moneta e banconota per taglio attuale )? Grazie per l'attenzione :) Cita
DragoDormiente Inviato 6 Aprile, 2010 #2 Inviato 6 Aprile, 2010 Salve a tutti ragazzi. Avrei una domanda da porvi. Un mio amico a breve farà una crociera e avrà la possibilità di fare scalo in Tunisia. Ho pensato quindi di farmi portare al posto del solito souvenire alcuni tagli di monete e banconote. Ma qui viene a crearsi un problemino. Ho letto su alcuni siti, tra cui Wikipedia, che "In Tunisia importare o esportare i dinari è reato.". Visto che non ho intenzione di fare passare dei guai al mio amico vorrei sapere se voi ne sapete di più per esperienza diretta, cioè si incorre in reato anche per piccole quantità di dinari ( magari una moneta e banconota per taglio attuale )? Grazie per l'attenzione Io, senza accorgermene, ho portato a casa qualche moneta da 100 millesimi (pessime, conio stanco per non dire stanchissimo), che stava dentro un borsellino da spiaggia infilato nella valigia. Violare una legge è sempre sbagliato, però ho i miei dubbi che qualcuno all'aereoporto faccia tante storie perché il tuo amico si porta via qualche moneta di infimo valore (però non si sa mai). Sulle banconote non aspettarti molto, estremamente usurate tutte quelle che ho visto. Cita
Giacomo87 Inviato 7 Aprile, 2010 Autore #3 Inviato 7 Aprile, 2010 (modificato) Capisco. Beh peccato per le banconote, speriamo allora in qualche botta di fortuna del mio amico nel trovarle in condizioni almeno decenti :P Ti ringrazio molto DragoDormiente per avermi risposto :) Qualcun'altro può raccontarmi la propria esperienza sempre sull'argomento? Modificato 7 Aprile, 2010 da Giacomo87 Cita
giangi_75it Inviato 7 Aprile, 2010 #4 Inviato 7 Aprile, 2010 (modificato) Io l'anno scorso ne ho portate diverse a casa e nessuno mi ha detto niente e non credo si incorra in nessun reato, secondo me va letta meglio la legge che forse potrebbe parlare di quantità. giangi_75it Wiki in realtà recita così: Limitazioni valutarie [modifica] In Tunisia importare o esportare i dinari è reato. Non più di 1000 dinari tunisini possono essere cambiati in valuta staniera prima di partire dal paese.[2] Di conseguenza i prezzi nei negozi duty-free sono espressi in valuta convertibile come euro, dollaro statunitense o sterlina britannica. Modificato 7 Aprile, 2010 da giangi_75it Cita
cancun175 Inviato 7 Aprile, 2010 #5 Inviato 7 Aprile, 2010 Oddio, credo proprio che sia una questione di misura. Sono stato spesso in Tunisia e nessun doganiere è venuto a frugare nel portafogli per vedere se è restato qualche residuo di shopping. Certo che se uno cerca di esportare una valigia di banconote... Cita
rick2 Inviato 7 Aprile, 2010 #6 Inviato 7 Aprile, 2010 senti io invece delle banconote tunisine odierne ti direi di guardare quelle coloniali che sono molto belle se hai tempo dai un occhio anche a quelle algerine coloniali che sono sempre molto ricercate ciao Cita
Vincenzo Inviato 7 Aprile, 2010 #7 Inviato 7 Aprile, 2010 Non credo. Penso che ci sia una limitazione sull'esportazione del contante, ma non il divieto assoluto. Sarebbe l'unico paese al mondo! E poi se non possono uscire monete dal paese, cosa sono quelle che normalmente trovi nelle ciotoline dei mercatini, oggetti di reato? E tutte quelle che si trovano sul noto sito? Cita
Euripe Inviato 8 Aprile, 2010 #8 Inviato 8 Aprile, 2010 Anche a me qualche moneta è rimasta nel borsellino, nessuno è venuto a controllare, riguardo alle banconote come già qualcuno ti ha consigliato, e meglio lasciar perdere, le banconote che trovi in circolazione sono molto usurate e soprattutto molto sporche. Cita Awards
DragoDormiente Inviato 8 Aprile, 2010 #9 Inviato 8 Aprile, 2010 Oddio, credo proprio che sia una questione di misura. Sono stato spesso in Tunisia e nessun doganiere è venuto a frugare nel portafogli per vedere se è restato qualche residuo di shopping. Certo che se uno cerca di esportare una valigia di banconote... Esatto; anzi, fanno fatica a prenderti le valigie (bontà loro! ) e chiedono sempre la mancia, rigorosamente in €uro! Cita
rick2 Inviato 8 Aprile, 2010 #10 Inviato 8 Aprile, 2010 ragazzi guardatevi le tunisine e le algerine vecchie di banconote ciao Cita
Euripe Inviato 8 Aprile, 2010 #11 Inviato 8 Aprile, 2010 ragazzi guardatevi le tunisine e le algerine vecchie di banconote ciao Hai fatto bene a specificare che stai parlando di BANCONOTE. Cita Awards
rick2 Inviato 8 Aprile, 2010 #12 Inviato 8 Aprile, 2010 ragazzi guardatevi le tunisine e le algerine vecchie di banconote ciao Hai fatto bene a specificare che stai parlando di BANCONOTE. che ne sai magari parlavo di qualcos altro........... Cita
Euripe Inviato 8 Aprile, 2010 #13 Inviato 8 Aprile, 2010 ragazzi guardatevi le tunisine e le algerine vecchie di banconote ciao Hai fatto bene a specificare che stai parlando di BANCONOTE. che ne sai magari parlavo di qualcos altro........... ....sei una sagoma... Cita Awards
DICY Inviato 25 Aprile, 2010 #14 Inviato 25 Aprile, 2010 salve,io le ho sempre chieste ad amici che sono andati in tunisia,portate senza problema! in effetti quasi tutte le monete sono molto usurate,ma mi accontento... ciao Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 25 Aprile, 2010 #15 Inviato 25 Aprile, 2010 ragazzi guardatevi le tunisine e le algerine vecchie di banconote ciao Hai fatto bene a specificare che stai parlando di BANCONOTE. che ne sai magari parlavo di qualcos altro........... Perchè? Che avete da dire sulle "vecchie"? :angry: ;) Gallina vecchia fa buon brodo, regolatevi di conseguenza..................... :P :lol: :lol: Giò :) Cita Awards
Euripe Inviato 25 Aprile, 2010 #16 Inviato 25 Aprile, 2010 Perchè? Che avete da dire sulle "vecchie"? Gallina vecchia fa buon brodo, regolatevi di conseguenza..................... Giò Ciao Giò ...e infatti tu cosa centri con le vecchie?? Tu sei ancora molto giovane...Garantito!. Ciao..... Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 26 Aprile, 2010 #17 Inviato 26 Aprile, 2010 Ciao Giò ...e infatti tu cosa centri con le vecchie?? Tu sei ancora molto giovane...Garantito!. Ciao..... Magari, caro Euripe, magariiiiiiiiiiiiiiiiiii. :lol: :lol: :lol: Ciaoo, Giò Cita Awards
Giacomo87 Inviato 26 Aprile, 2010 Autore #18 Inviato 26 Aprile, 2010 Ragazzi, grazie mille a tutti per le vostre delucidazioni. Allora mi sa che chiederò al mio amico di portarmi qualche moneta e qualche banconota ( anche se usurate non fa nulla ) :D Tanto, male che vada, arrestano lui mica me :D:D:D....ovviamente scherzo :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..