Sandri Inviato 10 Aprile, 2010 #1 Inviato 10 Aprile, 2010 Un saluto a tutti voi, ho questa moneta aquistata tempo addietro in un lotticino di poco valore pecuniario, non mi pare brutta, chiedo quindi lumi agli esperti...... Cita
Sandri Inviato 10 Aprile, 2010 Autore #2 Inviato 10 Aprile, 2010 (modificato) Altro lato.... Mi pare di leggere la scritta "SALUS".... Modificato 10 Aprile, 2010 da Sandri Cita
Illyricum65 Inviato 10 Aprile, 2010 #3 Inviato 10 Aprile, 2010 Direi MAXIMIANVS HERCULIUS: Maximianvs AE Antoninianus. Lyons mint, struck 290-294 AD. IMP MAXIMIANVS AVG, radiate, cuirassed bust right / SALVS AVGG, Salus standing right, holding patera, feeding serpent on her arm. RIC 422, C in ex. Ciao Illyricum ;) Cita
bavastro Inviato 10 Aprile, 2010 #4 Inviato 10 Aprile, 2010 ciao, mi pare di leggere IMP MAXIMIANVS. A me non pare così brutta, però non è il mio campo... diametro? :rolleyes: Cita Awards
Sandri Inviato 10 Aprile, 2010 Autore #6 Inviato 10 Aprile, 2010 La zecca è quindi Clausentum, Inghilterra..... Cita
bavastro Inviato 10 Aprile, 2010 #7 Inviato 10 Aprile, 2010 da questo link si direbbe Lugdunum (C= terza officina) http://www.vcoins.com/ancient/ancientimports/store/viewItem.asp?idProduct=6521&large=0 Cita Awards
Exergus Inviato 10 Aprile, 2010 #8 Inviato 10 Aprile, 2010 Direi MAXIMIANVS HERCULIUS: Maximianvs AE Antoninianus. Lyons mint, struck 290-294 AD. IMP MAXIMIANVS AVG, radiate, cuirassed bust right / SALVS AVGG, Salus standing right, holding patera, feeding serpent on her arm. RIC 422, C in ex. Ciao Illyricum ;) Già... RIC Vb 422 Maximian - busto tipo C (drappeggio e corazza rivolto a dx) La zecca è quindi Clausentum, Inghilterra..... Direi di no, la zecca di Clausentum (Bitterne UK), da quel che so, ha battuto monete solo per Alletto, altra C in esergo si trova per la zecca di Camulodunum (Colchester UK), solo Alletto e Carausio. La tua è proprio di Lugdunum (Lione) con T in esergo sarebbe comune, con C, come la tua, invece è data R (tenendo conto che gli indici di rarità del RIC sono solo orientativi). Comunque, considerando che, come dici tu, faceva parte di un 'lotticino di poco valore pecuniario' direi che non ti puoi lamentare :) Ciao,Exergus Cita
Sandri Inviato 10 Aprile, 2010 Autore #9 Inviato 10 Aprile, 2010 Un sincero ringraziamento a tutti, un'ultima domanda, che più che altro è una curiosità...Qual'è il significato della scritta SALUS (salute), è collegata alla raffigurazione di donna (dea??) rappresentata nello stesso verso della moneta? Cita
Exergus Inviato 10 Aprile, 2010 #10 Inviato 10 Aprile, 2010 Salus è, a Roma, la personificazione non soltanto della Salute, ma, in genere, della "conservazione". Aveva un tempio sul Quirinale. Semplice astrazione, Salus non possiede leggende. In epoca classica, fu a poco a poco identificata con Igea, la dea ellenica della salute, figlia di Asclepio. Ciao, Exergus Cita
Sandri Inviato 10 Aprile, 2010 Autore #11 Inviato 10 Aprile, 2010 Grazie Exergus, fra l'altro vedo adesso che sei di "Tergeste", si può dire che siamo "vicini di casa" essendo io di "Utinum" Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..