simone Inviato 24 Settembre, 2004 #1 Inviato 24 Settembre, 2004 Sono in possesso di una moneta da 1 fiorino di Francesco Giuseppe, d'argento e datata 1878; è in conservazione qSPL. Quanto vale? Per iniziare una collezione delle monete di Francesco Giuseppe, da quali testi posso iniziare? Quanto costano? Simone Cita
favaldar Inviato 25 Settembre, 2004 #2 Inviato 25 Settembre, 2004 Ciao Simone provo ad aiutarti un pò! :) Il tuo fiorino 1878 sicuramente non è stato coniato in Italia,potrai capirlo anche dal segno di zecca sotto la testa con la V-Venezia,M-Milano,perchè dal 1866 la Lombardia passa al Regno d'Italia sotto Vittorio Emanuele II . Le altre zecche per il Fiorino sono: A-Vienna (Austri) B-Kremnitz (Ungheria) E-Karlsburg (Transilvania) Ma ci sono ancora molte altre che hanno coniato moneta per Francesco Giuseppe 1848-1916. :huh: E' un periodo molto lungo quello del suo Regno e le monete sono molte se vuoi collezionarle tutte.Se invece ti accontenti di quelle coniate in Italia è la cosa è più alla portata e sui già conosciuti cataloghi puoi trovarle tutte.(Montenegro2005 Euro 15). Se vuoi libri che oltre alle monete parlino anche del periodo storico è più complicato e credo ci siano solo in lingua Tedesca ma non sono sicuro al 100% dovresti fare una ricerca su internet o nelle biblioteche più grandi. Spero di averti dato una prima infarinata,se vuoi chidere altro sono a disposizione. ;) Ciao F. ps:potevi postarlo su Zecche Straniere o Altre monete o Monete Italiane , Agorà è più per discutere di cose non attinenti la Numismatica. Cita
petronius arbiter Inviato 25 Settembre, 2004 #3 Inviato 25 Settembre, 2004 Ciao Simone, dal catalogo Alfa monete austriache del 1994 il tuo fiorino (o gulden) 1878 è considerato moneta comune (20 milioni di pezzi) quotato 24.000 lire in conservazione SPL e 70.000 lire se con bordo liscio. Purtroppo non sono in possesso di quotazioni più aggiornate (l'edizione 1994 del catalogo è l'ultima finora uscita, credo stiano preparando un aggiornamento). Cita
simone Inviato 25 Settembre, 2004 Autore #4 Inviato 25 Settembre, 2004 Grazie ad entrambi, comunque la mia moneta, non so perchè , non ha segno di zecca (pur essendo ben conservata). Com'è possibile? Simone Cita
petronius arbiter Inviato 25 Settembre, 2004 #5 Inviato 25 Settembre, 2004 Ancora dal catalogo Alfa rilevo che le monete senza segno di zecca sono state coniate a Vienna; sempre a Vienna sono coniate monete con segno di zecca "A". Saluti. Petronius Cita
favaldar Inviato 25 Settembre, 2004 #6 Inviato 25 Settembre, 2004 Petronius dice benissimo per la zecca senza segno! ;) Posso dirti che il W.C. la riporta in BB-8 SPL-13 L'ho vista su qualche asta ebay in condizioni q.SPL arrivare ad un massimo di 8/13 euro. Ciao F Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..