Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti cari amici ! Ieri non riuscivo propio ad identificare questa moneta . Oggi affinando le ricerche ho raggiunto un risultato, identificando la moneta sottoproposta in una Reparatio Reipub di Valentiniano II . In esergo credo di leggere THS (Thessalonica) questa è databile dal 9.8.378 ÷ 25.8.383 Dovrebbe riportare : D. D N VALENTINIANVS IVN P F AVG . Valentiniano II, testa diademata di perle, busto drappeggiato e corazzato a destra. R. REPARATIO - REIPVB . L'imperatore in piedi di fronte, testa volta a sinistra, solleva con la mano destra un donna inginocchiata che indossa una corona turrita e sorregge con la mano sinistra una Vittoria su un globo. Cosa ne pensate ? Ecco la foto della moneta in questione :

post-19926-1271243187,95_thumb.jpg

Ecco invece delle foto di paragone :

post-19926-1271243240,14_thumb.jpg

post-19926-1271243732,39_thumb.jpg

Datemi dei pareri . ;) ;) ;)

Modificato da Maverick

Inviato (modificato)

Allora ? :blink: :blink: :blink:

Modificato da Maverick

Inviato

potrebbe essere anche un Graziano!

Inviato (modificato)

Se è Valentiniano II e la zecca è Thessalonica, allora in esergo deve esserci SMTES, RIC IX Thessalonica 37b o 37c. Se invece in esergo c'è TES allora è Teodosio, RIC IX Thessalonica 37d. Come questa ma con TES in esergo:

post-3952-1271257087,92_thumb.jpg

Modificato da vince960

Inviato

Ti ringrazio Vince ! Ma a te sembra Valentiniano ho hai dei dubbi ?? :blink: :blink:

Inviato

Sapete dirmi più o meno l'indice di rarità visto che di questa moneta se ne parla davvero poco ? :o :o :o

Inviato

con questo retro è comune per tutti gli imperatori

Inviato (modificato)

Ti ringrazio Vince ! Ma a te sembra Valentiniano ho hai dei dubbi ?? :blink: :blink:

Difficile dirlo, da quanto mi sembra di intuire direi più Teodosio che Valentiniano. Con la moneta in mano, non vedi niente della legenda al dritto che può aiutare? Se è Teodosio dovrebbe essere DN THEODO-SIVS PF AVG, considerata C (Comune) dal RIC (anche se fosse Valentiniano, stesso grado di rarità).

Modificato da vince960

Inviato

Pultroppo la dicitura sul dritto è completamente illegibile.............vada per Teodosio........Grazie a tutti ! ;) ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.