And08 Inviato 27 Settembre, 2019 #651 Inviato 27 Settembre, 2019 19 ore fa, tonycamp1978 dice: non colleziono euro.. per cui non sono pratico nel riconoscere falsi.. unica cosa è che l'ho fatta vedere a molte persone clienti e amici .. e nessuno ha capito fosse falsa... per cui circolerebbe tranquillamente senza problemi.... te lo posso assicurare... poi c'è da dire che ho fatto una foto molto ben dettaglia per cui è facile giudicare.. ma ad occhio nudo.. con dimensioni ridotte non è che si capisce facilmente...anche perché ha un metallo molto lucente.. con questa forte lucentezza è facile confonderla con un 2 euro fdc Ciao, uno dei trucchi per capire se è un falso o meno è sicuramente la prova del magnete, ma ancor prima saltano all'occhio tutti qui segni concentrici, sinonimo di lavorazione meccanica come la tornitura. Quando si notano quei segni la moneta è sicuramente falsa. Cita
tonycamp1978 Inviato 27 Settembre, 2019 #652 Inviato 27 Settembre, 2019 (modificato) 50 minuti fa, And08 dice: Ciao, uno dei trucchi per capire se è un falso o meno è sicuramente la prova del magnete, ma ancor prima saltano all'occhio tutti qui segni concentrici, sinonimo di lavorazione meccanica come la tornitura. Quando si notano quei segni la moneta è sicuramente falsa. a dire la verità a prima vista credevo fosse un conio difettoso... e conio stanco.. ad esempio anche lungo il contorno le incisioni sono molto deboli quasi invisibili... poi ho tirato le somme.. e ho constatato che erano troppe le incongruenze.. fino ad arrivare alla prova magnetica.. e anche li test non superato... a primo impatto è al tatto che dà una sensazione strana.. poiché sembra piatta senza rilievi... e li che mi sono insospettito.. altrimenti non me ne sarei mai accorto Modificato 27 Settembre, 2019 da tonycamp1978 Cita
pato19 Inviato 25 Novembre, 2020 #653 Inviato 25 Novembre, 2020 Diciamo falsari un pò "sbadati"? Mi ha insospettito subito il colore e la porosità oltre a qualche altro dettaglio ma quando l'ho girata.....possibile che non mettano la cartina dell'Europa esatta? Possono anche permetterselo perchè 1 persona su 1000 forse se ne accorge!! 1 Cita
jaconico Inviato 25 Novembre, 2020 #654 Inviato 25 Novembre, 2020 1 ora fa, pato19 dice: Diciamo falsari un pò "sbadati"? Mi ha insospettito subito il colore e la porosità oltre a qualche altro dettaglio ma quando l'ho girata.....possibile che non mettano la cartina dell'Europa esatta? Possono anche permetterselo perchè 1 persona su 1000 forse se ne accorge!! Falso fatto però, a parte la cartina, veramente molto bene Cita
pato19 Inviato 21 Gennaio, 2021 #655 Inviato 21 Gennaio, 2021 Un 2 euro falso della Finlandia non l'avevo ancora mai trovato..... Notasi la cartina dell'Europa rispetto a una moneta normale Cita
rada Inviato 21 Gennaio, 2021 #656 Inviato 21 Gennaio, 2021 Tra l'altro cartina vecchia su millesimo 2010 Cita
Magus Inviato 3 Luglio, 2021 #657 Inviato 3 Luglio, 2021 (modificato) Buongiorno, è la prima volta che mi accorgo della falsità di una moneta euro. Eccola: Taglio: 2 € Stato: Italia Anno: 2012 Luogo: Milano Modalità di Ritrovamento: Emessa da una banca come cambio contanti per registratore di cassa Diametro: 26,1 mm Spessore: 2,2 mm Peso: 8,77 g Asse di rotazione: circa 60-70° (girandola come una medaglia con il D/ a ore 12, il R/ punta a ore 2-3) Magnetismo: amagnetica (test effettuato con magnete al neodimio) Anche in questo caso si può notare la cartina europea sbagliata per una moneta del 2012. Invece non sembrano esserci i classici cerchi concentrici da tornitura. A voi le considerazioni saluti Magus Modificato 3 Luglio, 2021 da Magus Cita
Andrea.1980 Inviato 26 Agosto, 2021 #658 Inviato 26 Agosto, 2021 Ciao ragazzi buongiorno. Avrei bisogno di un vostro parere per favore. Secondo voi questo euro con segno di zecca e data quasi del tutto assenti, è un falso oppure è debolezza di conio? Grazie a tutti per l'aiuto Cita
jaconico Inviato 26 Agosto, 2021 #659 Inviato 26 Agosto, 2021 2 ore fa, Andrea.1980 dice: Ciao ragazzi buongiorno. Avrei bisogno di un vostro parere per favore. Secondo voi questo euro con segno di zecca e data quasi del tutto assenti, è un falso oppure è debolezza di conio? Grazie a tutti per l'aiuto A me sembra vera. Ci vorrebbe foto del bordo 1 Cita
jaconico Inviato 1 Settembre, 2021 #661 Inviato 1 Settembre, 2021 Il 27/8/2021 alle 12:48, Andrea.1980 dice: Ecco anche il bordo Confermo…. Mi sembra vera 1 Cita
pato19 Inviato 27 Novembre, 2021 #662 Inviato 27 Novembre, 2021 un altro esempio di moneta falsa commemorativa tedesca; oltre al classico colore giallognolo questa volta non ha la cartina europea sbagliata ma il bordo del tondello dove invece delle classiche parole tedesche ritroviamo qualche 2 con qualche stelletta quando si riesce a distinguere. Cita
FFF Inviato 27 Novembre, 2021 #664 Inviato 27 Novembre, 2021 Il 26/8/2021 alle 17:35, Andrea.1980 dice: Ciao ragazzi buongiorno. Avrei bisogno di un vostro parere per favore. Secondo voi questo euro con segno di zecca e data quasi del tutto assenti, è un falso oppure è debolezza di conio? Grazie a tutti per l'aiuto La prova con una piccola calamita l'hai fatta? Per verificare se è magnetica la parte interna, o quella esterna, o entrambe, oppure nessuna delle due. Cita
FFF Inviato 27 Novembre, 2021 #665 Inviato 27 Novembre, 2021 Il 27/8/2021 alle 12:48, Andrea.1980 dice: Ecco anche il bordo Contorno congruo. Cita
pato19 Inviato 23 Maggio, 2022 #666 Inviato 23 Maggio, 2022 Altra moneta da 2 euro falsa, la prima che trovo della Lituania. Oltre ad avere la classica cartina europea sbagliata,la ruvidità e il classico colore giallognolo,nel lato non comune mancano dei rilievi che, non sono sicuro se la moneta è nata così perchè contraffatta o altri interventi successivi volontari Cita
Bruzio Inviato 18 Gennaio, 2023 #667 Inviato 18 Gennaio, 2023 Aggiungo alla discussione questo pezzo pubblicato da me qualche giorno fa: Cita
pato19 Inviato 4 Giugno, 2023 #668 Inviato 4 Giugno, 2023 Prima moneta da 2 euro Olanda falsa che trovo: colore ingiallito,bordo con dicitura irriconoscibile, Cita
allaualla Inviato 20 Novembre, 2024 #669 Inviato 20 Novembre, 2024 Buongiorno, mi è capitata tra le mani una moneta alquanto strana... la metto a confronto con una normale: cosa ne pensate? Cita
caravelle82 Inviato 20 Novembre, 2024 #670 Inviato 20 Novembre, 2024 57 minuti fa, allaualla dice: Buongiorno, mi è capitata tra le mani una moneta alquanto strana... la metto a confronto con una normale: cosa ne pensate? Ciao Deturpata volontariamente da un intelligentone. Cita
FedericoCt Inviato 22 Novembre, 2024 #671 Inviato 22 Novembre, 2024 Buona sera. Una macchinetta distributore di snack oggi mi ha dato come resto questi 20 centesimi Repubblica Francese 2008. Mi ha insospettito il fatto che la moneta non viene assolutamente accettata dalla macchinetta stessa che me l'ha data, inoltre sembra essere più leggera della 20 centesimi originale e il suo suono è strano. Non ho bilance di precisione, con sensibilità maggiore di 1g, ma la moneta risulta pesare circa 5g. Il bordo sembra poco marcato e la consistenza della superficie esageratamente usurata ambo i lati. Come si vede in foto ci sono tracce di ossidazione. La figura della Repubblica Francese, più che usurata, a me sembra coniata con scarsa risoluzione. Non ho un calibro, ma lo spessore stesso della moneta a occhio sembra inferiore rispetto alla 20 centesimi originale. Il fiore spagnolo sul bordo risulta approssimativo e scarsamente definito. Secondo voi è un falso? O semplicemente una moneta che ha subito qualche forte fenomeno di corrosione? Infine mi domando, qualora fosse un falso, che ritorno economico potrebbe avere un falsario da un simile conio di modestissimo valore? Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..