eracle62 Inviato 20 Aprile, 2010 #1 Inviato 20 Aprile, 2010 chiedo cortesemente lumi a riguardo, qualcuno mi saprebbe indirizzare? Ringrazio anticipatamente! Cita
eracle62 Inviato 20 Aprile, 2010 Autore #3 Inviato 20 Aprile, 2010 Dimenticavo materiale argento, dimensioni 28 mm. Cita
rcamil Inviato 21 Aprile, 2010 #4 Inviato 21 Aprile, 2010 All'apparenza sembra un gettone come fattura, solitamente l'area di "partenza" è sempre quella tedesca o francese, e molto probabilmente di papale non c'è molto...:rolleyes: Attendi comunque pareri più autorevoli in materia. Ciao, RCAMIL. Cita
wuby2007 Inviato 21 Aprile, 2010 #5 Inviato 21 Aprile, 2010 Anche a me non pare proprio una medaglia papale nè, tantomeno, mi pare poter essere datata 1712 come invece è impresso sul gettone/medaglia stesso. Curiosa la contrapposizione tra la scritta e raffigurazione "B.V. Maria" da un verso e la scritta "Solo Deo Minor" dall'altro (peraltro il soggetto raffigurato è privo di aureole o corone). Cita
fabio22 Inviato 21 Aprile, 2010 #6 Inviato 21 Aprile, 2010 Non è sicuramente una medaglia Papale - non ci sono riferimenti iconografici o legende che richiamano Clemente XI nè al D nè al V . Comunque il Sodalizio della B.V. Maria in ecclesia Roth non mi è nuovo e dovrebbe essere una Congregazione che ha emesso anche Medaglie Papali (se ricordo bene nel Pontificato di Pio IX) Cita
eracle62 Inviato 21 Aprile, 2010 Autore #7 Inviato 21 Aprile, 2010 Effettivamente non sembrano esserci caratteristiche tali che richiamino una medaglia. Il mio vero dubbio era rivolto ad una moneta per dimensioni e immagini, o ad un gettone! Fabio potrebbe essere andato vicino ad un'eventuale Congregazione emittente. Qualcuno ha già visto qualcosa di simile???? :huh: :huh: :huh: :huh: Cita
Maffeo Inviato 21 Aprile, 2010 #8 Inviato 21 Aprile, 2010 Ne medaglia ne gettone papale. Si tratta di una medaglia devozionale emessa da un sodalizio mariano rappresentate l'assunzione di Maria. Cita
wuby2007 Inviato 21 Aprile, 2010 #9 Inviato 21 Aprile, 2010 Ho trovato dei vaghi richiami a tale "Maria Salome Roth" nata nel 1712 e, cercando le scritte in legenda, alla città di Beziers....entrambe nel sud della Francia come ipotizzati dal buon R.C. ;) E' tardi, ho bevuto e sono stanco per leggere & tradurre....l'ardua sentenza ai posteri (o ai sobri!) :P Cita
fabio22 Inviato 22 Aprile, 2010 #10 Inviato 22 Aprile, 2010 La località Roth esiste sia in Francia (1) che in Germania (6) e potrebbe anche essere abbreviazione: non è facile ! Cita
wuby2007 Inviato 22 Aprile, 2010 #11 Inviato 22 Aprile, 2010 La località Roth esiste sia in Francia (1) che in Germania (6) e potrebbe anche essere abbreviazione: non è facile ! No...mi sono espresso male....ROTH è uno dei due cognomi di Maria Salome (nata in Francia in località che non ricordo) OPPURE c'è un vago richiamo alla città di Beziers. Sono solo ipotesi...nulla di fondato! ;) Cita
eracle62 Inviato 25 Aprile, 2010 Autore #12 Inviato 25 Aprile, 2010 (modificato) Un ringraziameto doveroso a tutti, per aver contribuito alla discussione!!!!!!!! :) Modificato 25 Aprile, 2010 da eracle62 Cita
avgvstvs Inviato 2 Maggio, 2010 #13 Inviato 2 Maggio, 2010 Il vol. II di Jetons et méreaux depuis Louis IX jusqu'à la fin du Consulat de Bonaparte lo elenca tra i gettoni ecclesiastici di Rouen (Normandia). 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..