Paolino67 Inviato 3 Maggio, 2010 #3 Inviato 3 Maggio, 2010 (modificato) Sono i precursori dell'Euro che giravano in alcuni comuni italiani nel periodo precedente all'avvento della moneta unica. Questo è un esemplare cartaceo dei comuni di Fiesole e Pontassieve, ci sono pure le monete. Il pezzo in foto si vedeva frequentemente ai convegni nei primi anni dell'Euro, adesso molto meno visto che la richiesta è pressoché nulla ed anche i commercianti si sono stufati di portarseli dietro. Non so quanto siano quotati ora, ma penso pochi Euro. Modificato 3 Maggio, 2010 da Paolino67 Cita
alexelia Inviato 3 Maggio, 2010 Autore #4 Inviato 3 Maggio, 2010 Sono i precursori dell'Euro che giravano in alcuni comuni italiani nel periodo precedente all'avvento della moneta unica. Questo è un esemplare cartaceo dei comuni di Fiesole e Pontassieve, ci sono pure le monete. Il pezzo in foto si vedeva frequentemente ai convegni nei primi anni dell'Euro, adesso molto meno visto che la richiesta è pressoché nulla ed anche i commercianti si sono stufati di portarseli dietro. Non so quanto siano quotati ora, ma penso pochi Euro. ti ringrazio Cita
Paolino67 Inviato 3 Maggio, 2010 #5 Inviato 3 Maggio, 2010 Tanto per avere un riferimento, questa è un'asta ebay, scaduta senza offerte, riferita a 4 pezzi con numerazione consecutiva: Asta N° 110524563215 Cita
sagida Inviato 3 Maggio, 2010 #6 Inviato 3 Maggio, 2010 Spesso ho sentito parlare di questi biglietti... ma qual era la loro precisa funzione? Cita
Diabolik73 Inviato 4 Maggio, 2010 #7 Inviato 4 Maggio, 2010 Spesso ho sentito parlare di questi biglietti... ma qual era la loro precisa funzione? Come ha detto Paolino erano i precursori dell'Euro, in pratica il loro scopo era quello di abituare la popolazione all'utilizzo della moneta unica. Cita
luke_idk Inviato 4 Maggio, 2010 #8 Inviato 4 Maggio, 2010 Una sorta di propaganda (nel senso letterale) del termine. Cita
sagida Inviato 4 Maggio, 2010 #9 Inviato 4 Maggio, 2010 Quindi mi pare di capire che si trattasse solo un normalissimo biglietto di carta senza una funzione specifica. :unsure: Cita
richterian Inviato 4 Maggio, 2010 #10 Inviato 4 Maggio, 2010 Quindi mi pare di capire che si trattasse solo un normalissimo biglietto di carta senza una funzione specifica. :unsure: No non è così. In quei comuni ed in altri che avevano adottato iniziative similari quei "buoni", stampati dall'IPZS, v. potevano essere spesi in tutti i negozi convenzionati. Cita
sagida Inviato 4 Maggio, 2010 #11 Inviato 4 Maggio, 2010 No non è così. In quei comuni ed in altri che avevano adottato iniziative similari quei "buoni", stampati dall'IPZS, v. potevano essere spesi in tutti i negozi convenzionati. Ah ecco, ora mi è più chiaro. Grazie richterian. I negozianti che accettavano questi biglietti andavano poi a cambiarli in banca? Cita
richterian Inviato 4 Maggio, 2010 #12 Inviato 4 Maggio, 2010 No non è così. In quei comuni ed in altri che avevano adottato iniziative similari quei "buoni", stampati dall'IPZS, v. potevano essere spesi in tutti i negozi convenzionati. Ah ecco, ora mi è più chiaro. Grazie richterian. I negozianti che accettavano questi biglietti andavano poi a cambiarli in banca? In banca o in posta. Qui trovi tutti particolari http://www.coopfirenze.it/informazioni/informatori/articoli/2815 Cita
sagida Inviato 4 Maggio, 2010 #13 Inviato 4 Maggio, 2010 In banca o in posta. Qui trovi tutti particolari http://www.coopfirenze.it/informazioni/informatori/articoli/2815 Ti ringazio nuovamente per l'utilissimo link che consiglio a tutti di leggere in quanto chiarisce in maniera abbastanza esaustiva modalità e scopi dell'iniziativa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..