athlonx24200 Inviato 12 Maggio, 2010 #1 Inviato 12 Maggio, 2010 Ciao a tutti! da ieri sto pensando di vendere i miei 5 marenghi e prendere un esemplare da 100lire di Carlo Alberto del 1934 in conservazione BB+... non spenderei praticamente niente nel fare il cambio. voi lo fareste? le foto sono terribili, nel senso che sono molto piccole e super ritoccate con colori farlocchi, ma solo per farvi un'idea lascerei questi: 20 lire carlo alberto 1942 Torino che è NC: 20 lire 1951 Vitt Em II: 2pezzi da 20 Lire di Vitt Em II del 1963 e 1973: 20 Lire 1890 Umberto I non so che fare!! voi che dite? io ho sempre voluto un pezzo da 100Lire di Carlo Alberto perchè mi piace tantissimo... sia con i marenghi sia con i 100Lire non completerò mai nessuna serie, quindi sia i marenghi sia il 100Lire li avrei per il gusto di averli, senza un fine collezionistico con l'idea di fare una serie completa... Cita
Maregno Inviato 12 Maggio, 2010 #2 Inviato 12 Maggio, 2010 Sono tutte comuni, nonostante tutto vorrei avere un 100 lire di Carlo Alberto da darti :D Cita Awards
athlonx24200 Inviato 12 Maggio, 2010 Autore #3 Inviato 12 Maggio, 2010 dici che ci perdo? io tutti i 100Lire li vedo dai 950euro in su... :unsure: secondo voi quando dovrei pagare un 100Lire in BB+ senza colpi o graffi deturpanti? Cita
forza_italia Inviato 12 Maggio, 2010 #4 Inviato 12 Maggio, 2010 Credo che non sia facile liberarsi di queste belle monete. :rolleyes: Cita
Maregno Inviato 12 Maggio, 2010 #5 Inviato 12 Maggio, 2010 dici che ci perdo? Magari ci guadagni ma io preferirei ugualmente i Marenghi, la volta che ne vuoi vendere cambiare o sostituire uno lo puoi fare tranquillamente, il 100 lire è un po più impegnativo, comunque sia è una moneta di grande importanza ed è molto più suggestivo possederla ammirarla e tenerla in mano. secondo voi quando dovrei pagare un 100Lire in BB+ senza colpi o graffi deturpanti? 1000 €uro. :) Cita Awards
miroita Inviato 12 Maggio, 2010 #6 Inviato 12 Maggio, 2010 A parte che le monete da te indicate, tranne una del 1890, sono tutte giovanissime (sono del 19..), direi che nello scambio gli attuali valori commerciali grosso modo si equivalgano (10-20 euro più o meno). Io personalmente mi terrei, per quanto comuni, i 5 marenghini. Cita
athlonx24200 Inviato 12 Maggio, 2010 Autore #7 Inviato 12 Maggio, 2010 Credo che non sia facile liberarsi di queste belle monete. :rolleyes: eh lo so... ci sono già molto affezionato!! pensa che sono le prime monete che ho comprato quando mi è nata la passione della numismatica!! nel giro di un mese le ho prese tutte e 5, poi ho finito la liquidità e quindi ho inziato a volare più basso... rispetto ai valori odierni tutti quanti hanno avuto la loro rivalutazione rispetto a quanto li ho pagati! dici che ci perdo? Magari ci guadagni ma io preferirei ugualmente i Marenghi, la volta che ne vuoi vendere cambiare o sostituire uno lo puoi fare tranquillamente, il 100 lire è un po più impegnativo, comunque sia è una moneta di grande importanza ed è molto più suggestivo possederla ammirarla e tenerla in mano. secondo voi quando dovrei pagare un 100Lire in BB+ senza colpi o graffi deturpanti? 1000 €uro. :) ok, come immaginavo! A parte che le monete da te indicate, tranne una del 1890, sono tutte giovanissime (sono del 19..), direi che nello scambio gli attuali valori commerciali grosso modo si equivalgano (10-20 euro più o meno). Io personalmente mi terrei, per quanto comuni, i 5 marenghini. così mi smonti subito!! :D :D :D infatti sono molto indeciso perchè ci sono affezionato a queste monetine e più passa il tempo e più mi affezionerò fino al punto in cui non me ne separerò mai... ma il desiderio e "l'ingordigia" di tenere 32g di oro tutti d'un pezzo in mano mi attira troppo!! a parte gli scherzi il 100lire lire di Carlo Alberto è il modulo d'oro che più mi affascina... Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 12 Maggio, 2010 #8 Inviato 12 Maggio, 2010 ... di tenere 32g di oro tutti d'un pezzo in mano mi attira troppo!! a parte gli scherzi il 100lire lire di Carlo Alberto è il modulo d'oro che più mi affascina... Ciao, io l'oro non lo colleziono, però il 100 lire è una moneta che mi piacerebbe avere. Per quanto possa valere la mia opinione, vai tranquillo, se ti capita l'opportunità, 100 lire tutta la vita... E poi altri marenghi potrai sempre prenderli, magari solo per tipologia e puntare maggiormente sulla qualità... :) F. Cita
Paolino67 Inviato 12 Maggio, 2010 #10 Inviato 12 Maggio, 2010 Tieniti i marenghi, inizia a risparmiare, e tra un paio di anni ti compri pure il 100 lire :D Cita
Ghera Inviato 12 Maggio, 2010 #11 Inviato 12 Maggio, 2010 Se vuoi fare una simile operazione e` il momento giusto.......vendi i marenghi ora, che l'oro e` alto, e "fra un po' " di tempo, quando l'oro sara` sceso, acquisti il 100 lire.......................... ;) Personalmente non so se lo farei.....ma e` la cosa piu` sensata in questo momento (sopratutto se i marenghi li hai acquistati al prezzo dell'oro di un paio di anni fa) Lorenzo :) Cita
Maregno Inviato 12 Maggio, 2010 #12 Inviato 12 Maggio, 2010 vendi i marenghi ora, che l'oro e` alto, e "fra un po' " di tempo, quando l'oro sara` sceso, acquisti il 100 lire Non ne sarei troppo convinto, anzi ;) Cita Awards
athlonx24200 Inviato 12 Maggio, 2010 Autore #13 Inviato 12 Maggio, 2010 (modificato) il punto è che sull'oro non si può dire niente se non che continuerà sempre ad aumentare a lungo termine.... osservando solo i grafici degli ultimi 3 anni l'oro è triplicato... se poi guardate quello degli ultimi 20.... io vorrei prendere una moneta da 100 usando 5 pezzi da 20 e pagandola il giusto in questo momento... da un punto di vista economico a lungo termine sarà in ogni casoun affare(a meno che non si torni al baratto! :ph34r: ) a me piacerebbe permutare presso lo stesso venditore i miei marenghi in cambio del 100lire, ma non so se qualcuno è disposto a farlo... inizierò a guardare in giro e non so trovo nulla mi terrò, comunque felicemente, i miei marenghi :) Modificato 12 Maggio, 2010 da athlonx24200 Cita
Ghera Inviato 12 Maggio, 2010 #14 Inviato 12 Maggio, 2010 Io non sono un'esperto di borsa (o di oro), ma penso che "appena la crisi finira`" l'oro tornera` poco piu` alto del valore che aveva nel 2006 / 2007........... Dico cio` sulla base di quel che leggo (il Sole 24ore)........senza nessuna certezza assoluta (ovviamente) :) Lorenzo Cita
uncledear Inviato 12 Maggio, 2010 #15 Inviato 12 Maggio, 2010 a me piacerebbe permutare presso lo stesso venditore i miei marenghi in cambio del 100lire, ma non so se qualcuno è disposto a farlo... inizierò a guardare in giro e non so trovo nulla mi terrò, comunque felicemente, i miei marenghi :) Il problema é quello...io da venditore non lo farei il cambio, preferendo di gran lunga il 100 Lire ai cinque marenghi. Poi tutto é possibile...anzi, sicuramente troverai qualcuno disponibile al cambio perché nel mercato ci sta tutto. "Mal" che vada potrai consolarti con i tuoi marenghi...;) Davide Cita
giangi_75it Inviato 12 Maggio, 2010 #16 Inviato 12 Maggio, 2010 Secondo me se vai da un commerciante per un BB+ ti chiedono i tuoi marenghi piu' un centinaio d'euro. Non so se frequenti convegni ma è il posto giusto per fare questi tipi di scambi. Comunque è una senzazione incredibile tenere in mano una moneta da 100 L ma dopo qualche tempo potresti pentirti perchè i marenghi hanno un fascino tutto loro. Buona fortuna per lo scambio. Giangi_75it Cita
grazia19.66 Inviato 13 Maggio, 2010 #17 Inviato 13 Maggio, 2010 da commerciante io lo scambio non lo accetterei :-)) da collezionista 5 marenghi per un 100 lire vero BB al volo lo farei :-)) Cita
athlonx24200 Inviato 14 Maggio, 2010 Autore #18 Inviato 14 Maggio, 2010 ok, grazie a tutti per i pareri e i consigli! adesso m i guarderò in giro e valuterò la situazione! :) :) Cita
Monetaio Inviato 28 Maggio, 2010 #19 Inviato 28 Maggio, 2010 (modificato) Dico cio` sulla base di quel che leggo (il Sole 24ore)........senza nessuna certezza assoluta (ovviamente) Ti consiglierei di non dar credito a chi si dovrebbe intendere di finanza e bilanci, ed ha il proprio bilancio messo peggio di molte delle società messe male che valuta... Non so se mi sono spiegato. :) Se vuoi vendere i tuoi 5 marenghi, e mi fai un buon prezzo, te li ritiro io :D Poi col cash in mano deciderai se scommettere sul futuro, prendere un 100 lire a peso o altro. :) Modificato 28 Maggio, 2010 da Monetaio Cita Awards
piergi00 Inviato 28 Maggio, 2010 #20 Inviato 28 Maggio, 2010 Dico cio` sulla base di quel che leggo (il Sole 24ore)........senza nessuna certezza assoluta (ovviamente) Ti consiglierei di non dar credito a chi si dovrebbe intendere di finanza e bilanci, ed ha il proprio bilancio messo peggio di molte delle società messe male che valuta... Non so se mi sono spiegato. :) Se vuoi vendere i tuoi 5 marenghi, e mi fai un buon prezzo, te li ritiro io :D Poi col cash in mano deciderai se scommettere sul futuro, prendere un 100 lire a peso o altro. :) Arrivi Troppo Tardi ;) Cita
Monetaio Inviato 28 Maggio, 2010 #21 Inviato 28 Maggio, 2010 :) E vabbeh. L'importante é che sia rimasto soddisfatto! Vedrò di cominciare anche io presto una serietta di 100 e 80 lire da mettere via. I grandi moduli in oro fanno sempre la loro figura e sono una immensa fonte di studio per quanto riguarda i restauri. Cita Awards
athlonx24200 Inviato 28 Maggio, 2010 Autore #22 Inviato 28 Maggio, 2010 Dico cio` sulla base di quel che leggo (il Sole 24ore)........senza nessuna certezza assoluta (ovviamente) Ti consiglierei di non dar credito a chi si dovrebbe intendere di finanza e bilanci, ed ha il proprio bilancio messo peggio di molte delle società messe male che valuta... Non so se mi sono spiegato. :) Se vuoi vendere i tuoi 5 marenghi, e mi fai un buon prezzo, te li ritiro io :D Poi col cash in mano deciderai se scommettere sul futuro, prendere un 100 lire a peso o altro. :) ti ringrazio molto comunque per la proposta!! ;) Cita
Maregno Inviato 28 Maggio, 2010 #23 Inviato 28 Maggio, 2010 Mi riallaccio a questa discussione per segnalarne un altra mia simile: Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..