Paleologo Inviato 15 Novembre, 2005 #1 Inviato 15 Novembre, 2005 (modificato) Tanto per rimanere in tema di monetoni, e considerato che è l'ora del tè... VICTORIA, CROWN (Corona) 1894 D/ Busto a sinistra coronato e velato ("Widow Head"), sotto iniziali dell'incisore T.B. (Sir Thomas Brock), intorno VICTORIA.DEI.GRA[tia].BRITT[aniarum].REGINA.FID[ei].DEF[ensor]. IND[iae].IMP[eratrix] R/ San Giorgio nudo con elmo, mantello e spada nella destra su cavallo impennato a destra abbatte il drago (dal modello di Benedetto Pistrucci apparso per la prima volta sulle sovrane d'oro di Giorgio III nel 1817), in esergo la data C/ in rilievo DECVS ET TVTAMEN* ANNO REGNI LVIII* "decus et tutamen" significa "ornamento e salvaguardia" e può essere riferito sia al ruolo del monarca raffigurato sia alla legenda in rilievo che impediva la "tosatura" delle monete... La conservazione non è eccelsa ma volete mettere il gusto di smanazzare quasi 30 grammi di buon vecchio argento inglese... [attachment=7765:attachment] Modificato 15 Novembre, 2005 da Paleologo Cita
Mirko Inviato 15 Novembre, 2005 #2 Inviato 15 Novembre, 2005 Parafrasando Giovenaledavetralla... [code]bellissima moneta[/code] Cita
aleroit2000 Inviato 16 Novembre, 2005 #3 Inviato 16 Novembre, 2005 Ragazzi, la buona vecchia crown è sempre affascinante. Anche le moderne, pur avendo perso un po' del loro fascino, restano sempre, a mio parere, tra le commemorative per la circolazione più affascinanti d'europa. A quanto pare nel 2006 si torna al "classico" e si commemorerà un membro della famiglia reale... anzi ... IL membro. Dovrebbe essere una moneta per gli ottant'anni della Regina Elisabetta.... Cita
Paleologo Inviato 16 Novembre, 2005 Autore #5 Inviato 16 Novembre, 2005 aleroit, mi stavo giusto domandando che fine avessi fatto Cita
aleroit2000 Inviato 16 Novembre, 2005 #6 Inviato 16 Novembre, 2005 [quote]aleroit, mi stavo giusto domandando che fine avessi fatto [/quote] Diciamo che sono stato un po' via dall'Italia.... Ho collezionato molti quarter dollars americani ma... in compenso mi si sono prosciugati i fondi per le sterline..... comunque tutto bene! Cita
Paleologo Inviato 16 Novembre, 2005 Autore #7 Inviato 16 Novembre, 2005 [quote name='aleroit2000' date='16 novembre 2005, 16:33']Ho collezionato molti quarter dollars americani [right][snapback]70007[/snapback][/right] [/quote] Interessante... Comunque bentornato! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..