Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio non identificato, Clodio Albino?


Risposte migliori

Salve, giusto per togliermi una curiosità: ho appena visto andare via sul noto sito per 12 euro questo sesterzio, che non si trova nella sua forma migliore per la verità.. ma chi è l'imperatore impresso secondo voi, clodio albino? grazie

post-20279-1275516884,3_thumb.jpg

post-20279-1275516901,26_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ciao,a me sembra più settimio severo....

spero vivamente sia come dici tu, e come dice anche la mia parte razionale, altrimenti mi mangio le mani :rolleyes:

chiedo umilmente scusa al moderatore, ieri sera per la fretta ed il sonno ho pubblicato questo post nella sezione sbagliata..

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


da cosa dovrebbe capirsi che si tratta di moneta proveniente da scavo recente? potrebbe essere anche una moneta mai pulita o, anche se fosse scavo recente, potrebbe essere di provenienza estera... insomma, non capisco il consiglio! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta sembra provenire da uno scavo recente, meglio evitare...

e' un venditore estero, nella sua nazione non ci sono vincoli alla detenzione e la vendita di materiale archeologico artistico e numismatico, ha l'abitudine di proporre le monete in " condizioni di scavo", anche se in realtà, secondo me, sono solo impastate con terra ed albume d'uovo, così da renderle più fascinose..

ovviamente se avessi visto una moneta venduta con questa presentazione ma in italia sarei fuggito a gambe levate..

cmq, come dicevo, l'acquisto è già avvenuto ieri, non da me, chiedevo solo per togliermi un dubbio, il venditore proponeva bei pezzi, tra cui un bel dupondio di antonia che è stato aquistato per 9 euro, non da me ( sigh )

Link al commento
Condividi su altri siti


spero vivamente sia come dici tu, e come dice anche la mia parte razionale, altrimenti mi mangio le mani :rolleyes:

99.99999% S.S.

Se poi il venditore come dici tu queste monete le 'pasticcia' un po', penso che se avesse avuto la possibilità di presentarla come Clodio Albino l'avrebbe fatto senza remore, immagino...

Link al commento
Condividi su altri siti


spero vivamente sia come dici tu, e come dice anche la mia parte razionale, altrimenti mi mangio le mani :rolleyes:

99.99999% S.S.

Se poi il venditore come dici tu queste monete le 'pasticcia' un po', penso che se avesse avuto la possibilità di presentarla come Clodio Albino l'avrebbe fatto senza remore, immagino...

ok vince, ti ringrazio, mi sento meglio :D ( anche se, tutto sommato, anche un sesterzio di settimio severo, a questo prezzo, è appetibilissimo per me, ovviamente ricapiteranno numerose altre occasioni per settimio, per albino ovviamente no)

Cmq una cosa è certa, e ho compreso, secondo me le monete non identificate hanno sempre prezzi più bassi delle corrispettive identificate, ed a volte il divario è davvero elevato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq una cosa è certa, e ho compreso, secondo me le monete non identificate hanno sempre prezzi più bassi delle corrispettive identificate, ed a volte il divario è davvero elevato!

E' una delle poche situazioni in cui si apprezza il 'valore' della conoscenza :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


spero vivamente sia come dici tu, e come dice anche la mia parte razionale, altrimenti mi mangio le mani :rolleyes:

99.99999% S.S.

Se poi il venditore come dici tu queste monete le 'pasticcia' un po', penso che se avesse avuto la possibilità di presentarla come Clodio Albino l'avrebbe fatto senza remore, immagino...

ok vince, ti ringrazio, mi sento meglio :D ( anche se, tutto sommato, anche un sesterzio di settimio severo, a questo prezzo, è appetibilissimo per me, ovviamente ricapiteranno numerose altre occasioni per settimio, per albino ovviamente no)

Cmq una cosa è certa, e ho compreso, secondo me le monete non identificate hanno sempre prezzi più bassi delle corrispettive identificate, ed a volte il divario è davvero elevato!

ciao, io penso che in questo settore, gli affari si fanno molto molto raramente....se una vende a queste cifre ci sara un sicuro motivo, altrimenti finirebbe in altri canali...no??? io non credo a sprovveduti che vendono......materiale di questo genere poi...

(sarò forse troppo diffidente... però.....)

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


spero vivamente sia come dici tu, e come dice anche la mia parte razionale, altrimenti mi mangio le mani :rolleyes:

99.99999% S.S.

Se poi il venditore come dici tu queste monete le 'pasticcia' un po', penso che se avesse avuto la possibilità di presentarla come Clodio Albino l'avrebbe fatto senza remore, immagino...

ok vince, ti ringrazio, mi sento meglio :D ( anche se, tutto sommato, anche un sesterzio di settimio severo, a questo prezzo, è appetibilissimo per me, ovviamente ricapiteranno numerose altre occasioni per settimio, per albino ovviamente no)

Cmq una cosa è certa, e ho compreso, secondo me le monete non identificate hanno sempre prezzi più bassi delle corrispettive identificate, ed a volte il divario è davvero elevato!

ciao, io penso che in questo settore, gli affari si fanno molto molto raramente....se una vende a queste cifre ci sara un sicuro motivo, altrimenti finirebbe in altri canali...no??? io non credo a sprovveduti che vendono......materiale di questo genere poi...

(sarò forse troppo diffidente... però.....)

ciao

sku

cioè? A cosa alludi? Che sia falso o che sia frutto di scavo clandestino? Bhe, io credo sinceramente, che a queste condizioni di conservazione ( che a me cmq piace moltissimo, xchè il ritratto e la figura al rovescio sono ancora leggibili, parte della legenda pure, mi sa di " vera " moneta antica ), 12 euro per un sesterzio romano non sia una cifra esageratamente bassa, e poi s.s. non è nemmeno particolarmente raro, certo,sempre più raro di gordiano III, e visto che il meccanismo è quello delle aste, capita anzi molto spesso, su ebay, di vedere cifre del genere,ed anche più basse a volte, fino a rasentare il ridicolo come un sesterzio di faustina figlia che ho preso da asta estera per 0,75 cent ( ovviamente molto logora, ma identificabile e con patina originale ). Tutto questo accade secondo me per due fattori:

1) i collezionisti ormai non vanno più sotto il BB anche per le monete classiche, ed esemplari MB vengono schifati

2) all'estero avvengono sempre nuovi ritrovamenti, specie nell'est europa, e tranne Italia e grecia, quasi ovunque è lecita la detenzione e l vendita di materiale archeologico-numismatico, i vincoli sono pochi o nulli

Link al commento
Condividi su altri siti


tranne Italia e grecia, quasi ovunque è lecita la detenzione e l vendita di materiale archeologico-numismatico, i vincoli sono pochi o nulli

Anche in Italia è lecita la detenzione di materiale numismatico, ci mancherebbe altro... Spesso però qualcuno se lo 'dimentica', e se questo qualcuno è un magistrato ci vuole un po' di tempo (e tanti soldi per un buon legale) per ricordargli quello che dice la legge :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


tranne Italia e grecia, quasi ovunque è lecita la detenzione e l vendita di materiale archeologico-numismatico, i vincoli sono pochi o nulli

Anche in Italia è lecita la detenzione di materiale numismatico, ci mancherebbe altro... Spesso però qualcuno se lo 'dimentica', e se questo qualcuno è un magistrato ci vuole un po' di tempo (e tanti soldi per un buon legale) per ricordargli quello che dice la legge :angry:

ok, mi sono espresso male...intendevo dire che all'estero è permesso, con poche restrizioni quali ad esempio la denuncia alle autorità competenti, detenere e vendere materiale archeologico e numismatico frutto di ritrovamenti fortuiti, o magari mirati, con ausilio ad esempio dei famigerati metal-detector, a meno che non ci si imbatta in pezzi particolarmente rari, sui quali lo stato ha diritto di prelazione o versa un indennizzo aduguato al fortunato cittadino che effettua il ritrovamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.