il lanzo Inviato 4 Giugno, 2010 #1 Inviato 4 Giugno, 2010 Mi chiedo se la datazione al II semestre 1482 zecchiere Cante Compagni che mi da' il Biaggi e' corretta. Non avendo altre pubblicazioni e sapendo il Biaggi superato vorrei conoscere con certezza l'attribuzione di questo segno di zecca. Vi ringrazio ciao a tutti. Cita
ghezzi60 Inviato 4 Giugno, 2010 #2 Inviato 4 Giugno, 2010 Buon Giorno, Mi sembra di vedere una lettera G tra lo stemma compagni e il Nimbo, questo escluderebbe come maestro di zecca Cante di Giovanni di Cante Compagni (per il CNF la datazione è spostata al I semestre 1483) e ci porterebbe a Giovanni di Cante di Giovanni Compagni II semestre 1472 (secondo il CNF) della moneta esistono 11 varianti da B3032 a B3042, per individuare la variante servirebbero immagini migliori di entrambe le facce. Cordialità Cita
il lanzo Inviato 5 Giugno, 2010 Autore #3 Inviato 5 Giugno, 2010 Ti ringrazio Ghezzi 60, invio due nuove foto sperando siano piu' chiare cosi potrai dirmi quale variante e'. Ciao grazie ancora. Cita
ghezzi60 Inviato 5 Giugno, 2010 #5 Inviato 5 Giugno, 2010 Buon Giorno, La Sua moneta è una ulteriore variante rispetto a quelle elencate dal Bernocchi, non solo nel suo complesso ma anche il diritto e il rovescio individualmente non sono descritti. Al diritto risulta mancante la T di FLOR ENTIA e al rovescio la legenda, così come presente sulla moneta con le N incise correttamente e lo spazio tra la seconda N e la E, non è tra quelle in elenco. è il bello delle medievali. per completezza allego estratto del CNF relativo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..