cometronio Inviato 16 Giugno, 2010 #1 Inviato 16 Giugno, 2010 buonasera a tutti. Ho acquistato da poco quest' asse di Lucio Vero. la moneta mi piace e sono soddisfatto dell' acquisto, ancheperchè so che L. Vero non è facilissimo da trovare. Ora, poichè non possiedo nèil RIC nè il cohen ma per ora mi arrangio con i cataloghi d' asta, volevo chiedervi se questa moneta è rara poichè non ho mai visto questo retro con un uomo a cavallo, per gli assi di L. Vero. Comunque pareri in generale sulla moneta sono più che benvenuti. :) Cita
cometronio Inviato 16 Giugno, 2010 Autore #3 Inviato 16 Giugno, 2010 ecco il retro, grazie a tutti in anticipo Cita
cometronio Inviato 16 Giugno, 2010 Autore #4 Inviato 16 Giugno, 2010 (modificato) ho sbagliato sezione, come faccio a spostarla in "monete romane imperiali"? Modificato 16 Giugno, 2010 da cometronio Cita
franco obetto Inviato 16 Giugno, 2010 #5 Inviato 16 Giugno, 2010 (modificato) ciao, dovresti darci il peso.... :rolleyes: la moneta non e' rara anche se,devo dire,che ultimamente di lucio vero ho visto ben poco... a livello di tecnica incisoria lucio vero e' sempre interessante....coniazioni sempre ben fatte in alto rilivo che esaltano la testa riccioluta e barbuta... per il tuo esemplare,anche se di buona conservazione,a parte il peso,.....sembra autentico ma spatinato e ripatinato con una classica impeciatura nerasta molto leggera con parti del metallo scoperte .una prassi usuale nella fine XIX secolo <_< ciao franco Modificato 16 Giugno, 2010 da franco obetto Cita
franco obetto Inviato 16 Giugno, 2010 #6 Inviato 16 Giugno, 2010 ho sbagliato sezione, come faccio a spostarla in "monete romane imperiali"? se sara' necessario ci penseranno i moderatori ;) Cita
AlfaOmega Inviato 16 Giugno, 2010 #7 Inviato 16 Giugno, 2010 (modificato) potrebbe essere il numero 1356 volume 3 edizone penultima del RIC ,la nuova non la possiedo. PS dando per scontato che sia un asse. Modificato 16 Giugno, 2010 da AlfaOmega Cita
cometronio Inviato 16 Giugno, 2010 Autore #8 Inviato 16 Giugno, 2010 (modificato) grazie a tutti. il peso è di 8,24g e il diametro di 2.6cm quindi dovrebbe proprio essere un asse anche perchè il venditore me l'ha catalogato così e comunque la mia poca esperienza mi dice che non può essere un sesterzio, è troppo piccolo e di conseguenza leggero. grazie ancora a tutti Modificato 16 Giugno, 2010 da cometronio Cita
cometronio Inviato 16 Giugno, 2010 Autore #9 Inviato 16 Giugno, 2010 ah, quindi è una moneta comune, giusto? Cita
cometronio Inviato 17 Giugno, 2010 Autore #11 Inviato 17 Giugno, 2010 grazie mille a tutti e un saluto. :) :lol: Cita
gianfrfy82 Inviato 19 Giugno, 2010 #12 Inviato 19 Giugno, 2010 Bella moneta, complimenti. Comune? qualcuno di voi sa dirmi l'ultima volta che ha visto un asse di Lucio Vero con la Profectio al rovescio ??!?!?!?!? Il RIC non è la Sacra Bibbia... :lol: :lol: :lol: Cita
cometronio Inviato 20 Giugno, 2010 Autore #13 Inviato 20 Giugno, 2010 (modificato) Bella moneta, complimenti. Comune? qualcuno di voi sa dirmi l'ultima volta che ha visto un asse di Lucio Vero con la Profectio al rovescio ??!?!?!?!? Il RIC non è la Sacra Bibbia... :lol: :lol: :lol: Grazie anche a te, spero che sia come dici tu, io non sono molto esperto ma magari bisogna considerare gli ultimi passaggi in asta, la moneta per il RIC non è rara ma magari "lo è diventata" (si fa per dire) perchè molto ricercata... chissà, le mie sono solo supposizioni. :) ma spero sia così Modificato 20 Giugno, 2010 da cometronio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..