Vai al contenuto
IGNORED

piccola moneta ad identificare


Risposte migliori

Supporter

CAPPERI!!!!!!!!!

moneta di un ramo collaterale dei savoia!"!!

"il 1 febbraio 1581 Gragorio XIII conferisce l'abbazia di San Benigno di Fruttuaria a Giovanni Battista Principe di Savoia -Racconigi, cognato del marchese Besso Ferrero Fieschi"

moneta coniata nella zecca di Montanaro nel 1581

si tratta di un

Quarto di soldo I tipo

Simonetti 5

CNI 6/8 del II volume

MIR rami collaterali 89

moneta considerata R5

rara moneta di una zecca molto interessante......

peccato non si veda la data e i segni di zecca

complimenti! sono sempre più invidioso!!!! :) ;)

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille del tuo aiuto senza te non avrò trovato mai!

non pensavo che era tanto rara!

ho ancora di altre monete, spero avere sorpreso ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per completare l'identificazione inserisco la descrizione completa di questa interessantissima moneta...

D Scudo di Savoia-Racconigi con un bastone in banda, intorno: croce IO . BAPT . A . SAB . ABB . ET . C

R Croce gigliata, intorno: croce S . BENI . NVL . DIO . data e sigle

la legenda del rovescio può anche iniziare solo con BEN, le sigle possono essere BM oppure soltanto B

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie mille del tuo aiuto senza te non avrò trovato mai!

non pensavo che era tanto rara!

ho ancora di altre monete, spero avere sorpreso ancora.

mi stai dando una grande soddisfazione, molte delle monete che stai inserendo non mi capita spesso di poterle ammirare, e poi devo dire che come conservazione non sono affatto male....!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che botta di fortuna !!! =)

Mal messo . . . ma sempre un R5

Saluti

Marco

sinceramente neppure tanto mal messo.....

a parte una debolezza di conio da un lato e qualche piccola incrostazione per questa tipologia di moneta non è messa per niente male!

le legende si vedono quasi tutte, manca solo la sigla di zecca, anche perchè la data è solo 1581, non sono state coniate in altri anni.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cavoli!!!!! mi sono accorto di essere diventato Marchese!!!!!

MARCHIO . IN . ITALIA !!!!! :rolleyes: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli!!!!! mi sono accorto di essere diventato Marchese!!!!!

MARCHIO . IN . ITALIA !!!!! :rolleyes: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Beh ancora di strada ne devi fare per arrivare almeno a Duca, com'erano i savoiardi tuoi "cugini" nominali, poi, con un inciucio fatto con gli austriaci, so' pure diventati SAR, anche se i veri e unici re in Italia, a parte il papa, erano i napoletani-siciliani.

Per essere altezze reali bisogna avere un grande passato alle spalle, non come i montanari francesizzanti e re fantocci torinesi (senza offesa per i falsi e cortesi di Augusta Taurinorum). :P

PS ovviamente scherzo ;)

Modificato da Frenkminem
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

le prime immagini rendevano meglio la moneta

queste fotografie fanno risaltare di più i difetti.....

comunque moneta interessante, come ho già detto, e abbastanza rara.

tutte le altre cose che ho scritto erano delle sciocchezze che non riguardavano la tua moneta.

les premières images rendaient la monnaie mieux ces photographies ils font ressauter de plus les défauts.....

de toute façon monnaie intéressante, comme j'ai déjà dit, et assez rare.

toutes les autres choses que j'ai écrit ils étaient des sottises qui ne concernaient pas ta monnaie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cavoli!!!!! mi sono accorto di essere diventato Marchese!!!!!

MARCHIO . IN . ITALIA !!!!! :rolleyes: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Beh ancora di strada ne devi fare per arrivare almeno a Duca, com'erano i savoiardi tuoi "cugini" nominali, poi, con un inciucio fatto con gli austriaci, so' pure diventati SAR, anche se i veri e unici re in Italia, a parte il papa, erano i napoletani-siciliani.

Per essere altezze reali bisogna avere un grande passato alle spalle, non come i montanari francesizzanti e re fantocci torinesi (senza offesa per i falsi e cortesi di Augusta Taurinorum). :P

PS ovviamente scherzo ;)

so' pure diventati REX SAR dopo che gli spagnoli gli avevano rifregati il REX SIC ..... ;)

bisogna dire che già parecchio tempo prima si fregiavano del titolo di REX CIPRY ... anche se era solo un titolo....

e senza voler contestare la frase di montanari e re francesizzanti da te usata e senza voler essere monarchico (cosa che non sono) bisogna però ammettere che la dinastia Savoia è stata la più longeva.... trovami altre famiglie che abbiano regnato per nove secoli......

.... questo fatto con il fatto di aver sempre avuto il diritto di battere moneta pone la loro monetazione in un contesto storico mooolto lungo, quindi un lungo lasso di tempo di variazioni di valori nominali e tipologie monetarie che si accavallano che permettono un interessante studio numismatico.....

le loro tipologie spaziano dal denaro dell'inizio millennio a finire con le lire...... per fortuna non hanno toccato anche l'euro...

ovviamente scherzo anche io, anche se ciò che ho detto sulle monete è serio.... su quelle non scherzo molto.... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.