Leo1083 Posted November 18, 2005 Share #1 Posted November 18, 2005 Ciao a tutti, dopo 2 settimane di assenza per motivi di studio, sto riscrivendo su lamoneta; ne sentivo proprio la mancanza! Ma veniamo al dunque: peso 3,4g diametro 20 mm Secondo voi cosa può essere? Ciao Leo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il collezionista Posted November 18, 2005 Share #2 Posted November 18, 2005 Salve, sembrerebbe un gettone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko Posted November 18, 2005 Share #3 Posted November 18, 2005 Io leggo un 20c che potrebbe essere un 20 centesimi. Non è che potresti dare una foto più grande, oppure descrivere ciò che vedi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leo1083 Posted November 18, 2005 Author Share #4 Posted November 18, 2005 Non ho uno scanner mio, quindi faccio prima a descrivere a "occhio". Da una parte c'è un 20 c (e questo mi pare sia ben visibile a tutti), dall'altra si capisce poco, forse uno stemma quasi del tutto cancellato, di sicuro non ci sono scritte. Capisco che con questo non ho chiarito molto l'arcano, cmq ogni ipotesi è benvenuta. Ciao Leo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted November 18, 2005 Share #5 Posted November 18, 2005 Ciao Leo da ciò che si vede il tondello incriminato sembrerebbe fatto di materiale ferroso arruginito, quindi se di moneta si tratta potrebbe risalire alla 2° guerra mondiale allorché per carenza di altri metalli come il nickel necessari allo sforzo bellico vennero coiniate monete in ferro, se la vedessi ti informerei subito Sergio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts