Sim 75 Inviato 18 Giugno, 2010 #1 Inviato 18 Giugno, 2010 ciao mi potreste aiutare ad identificare questo pezzo di moneta?? grazie a tutti.. e ciaoo Cita
Paleologo Inviato 18 Giugno, 2010 #2 Inviato 18 Giugno, 2010 Che bel pezzo di monetina :P Scherzi a parte, la moneta c'è tutta, per queste emissioni i tondelli irregolari e carenti erano la norma. La conservazione anzi è piuttosto buona, la moneta è abbastanza bene impressa e leggibile. Come hai scritto giustamente si tratta di un quattrino papale battuto a Roma sotto Paolo II (1464-71), al secolo Pietro Barbo il cui titolo e stemma familiare sono visibili al dritto. Al rovescio S. Paolo stante e ALMA ROMA, rosetta che dovrebbe essere il segno dello zecchiere il cui nome ora mi sfugge. Per riferimenti bibliografici e ulteriori dettagli attendiamo chi può consultare i testi (o ha una memoria migliore della mia). Sposto la discussione nella sezione di competenza. Cita
pistacoppi Inviato 18 Giugno, 2010 #3 Inviato 18 Giugno, 2010 (modificato) Lo zecchiere è "Pierpaolo della Zecca" e ovviamente come leggibile dalla moneta era operante nella zecca di Roma. L'armetta dello zecchiere può presentare 5 petali come in questo caso ma anche 6. Cmq bella monetina. Modificato 18 Giugno, 2010 da pistacoppi Cita
Sim 75 Inviato 18 Giugno, 2010 Autore #4 Inviato 18 Giugno, 2010 è un pezzo interessante? cioè raro? Cita
pistacoppi Inviato 18 Giugno, 2010 #5 Inviato 18 Giugno, 2010 A mio avviso si tratta di moneta RARA. Cita
rcamil Inviato 19 Giugno, 2010 #6 Inviato 19 Giugno, 2010 E' una moneta rara, ed anche ben conservata con i dettagli ben visibili. Dato il colore che si vede in foto al rovescio è probabile sia stata pulita da qualche corrosione, che ha lasciato le porosità che si intuiscono sulla figura di S.Pietro. La classificazione per questo quattrino romano è Muntoni 40 (CNI 139) Ciao, RCAMIL. 2 Cita
pistacoppi Inviato 19 Giugno, 2010 #7 Inviato 19 Giugno, 2010 ...Dato il colore che si vede in foto al rovescio è probabile sia stata pulita da qualche corrosione, che ha lasciato le porosità che si intuiscono sulla figura di S.Pietro.... Concordo Cita
Veridio Inviato 21 Giugno, 2010 #8 Inviato 21 Giugno, 2010 I rilievi per il tipo sono ottimi. Complimenti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..