L. Licinio Lucullo Inviato 22 Giugno, 2010 #1 Inviato 22 Giugno, 2010 Scusate la mia ignoranza: colleziono repubblicane ma non ho saputo resistere alla tentazione di comprare un bel bronzo di Augusto, ancorché immagino molto comune. E' una monetina di circa 6 grammi; al dritto reca VIC AUG, con la Vittoria andante a sinistra; al verso COHOR PRAE PHIL, con tre insegne militari. Cosa sapete dirmi? Immagino che commemori la vittoria di Filippi. E' stata coniata da una zecca itinerante al seguito delle Legioni? Perché è dedicata, specificamente, alla Coorte Pretoria? Grazie a tutti Cita
tacrolimus2000 Inviato 22 Giugno, 2010 #2 Inviato 22 Giugno, 2010 La moneta è attribuita alla zecca di Filippi in Macedonia. Probabilmente commemora la vittoria ad Azio. L'attribuzione al periodo di Augusto però stata messa in dubbio spostandola al periodo di Claudio-Nerone sulla base di analisi metallografiche. Luigi 1 Cita
Illyricum65 Inviato 22 Giugno, 2010 #3 Inviato 22 Giugno, 2010 Esatto, è una commemorativa della vittoria di Augusto nella Battaglia di Filippi emessa sotto Claudio o Nerone nel 42 d.C. RPC 1651 Macedon, Philippi, Æ 19mm (Semis). VIC AVG, Nike standing left on globe, holding wreath and palm / COHOR PRAE PHIL, three military standards. SNG ANS 677; SNG Copenhagen 305, BMC 23, SGI 32. Piccola ma con molta storia al seguito... ;) Ciao Illyricum :) Cita
Illyricum65 Inviato 22 Giugno, 2010 #4 Inviato 22 Giugno, 2010 ... fregato da Luigi (che approfitto per salutare) per due minuti. Sull' attribuzione a Claudio/Nerone coincidiamo, i miei riferimenti la attribuiscono a Filippi... tra i vari anche su Forumancientcoins (http://www.forumancientcoins.com/gallery/index.php?cat=12024) riferiscono "COHOR PRAE PHIL - '(Honoring) the Praetorian Guard of Philippi.'". ?!? :blink: Ciao Illyricum :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..