Vai al contenuto
IGNORED

Circolo monete?


Risposte migliori

Volevo chiedere una curiosità.. Che bisogno c'è ogni anno di mettere in circolo monete nuove? Per tutte le nazioni non bastavano quelle gia della prima annata? Sono tantissime e invece ogni anno milioni di euro vengono messi in circolo? Come mai?

Questo è un bene x noi naturalment ma però non trovo il motivo.. non lo capisco almeno.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni anno avviene per i più disparati motivi la dispersione di milioni di monete. Noi forse non ce ne accorgiamo, ma cquesto è un problema reale che avviene ogni giorno. Negli anni '70 addirittura si rimase per un pò di tempo con penuria di spiccioli circolanti, e per questo vennero emessi i miniassegni; poi la coniatura di diverse centinaia di milioni di pezzi da 50, 100 e 200 lire ripristinò la corretta scorta di moneta circolante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Negli anni '70 addirittura si rimase per un pò di tempo con penuria di spiccioli circolanti, e per questo vennero emessi i miniassegni;

A tal proposito vorrei una conferma su quella che non ho mai capito bene se si trattasse di verità o bufala : è vero che le monete in Acmonital venivano accaparrate dai giapponesi perchè di qualità eccellente e a prezzi bassissimi per venir lavorate e crearne i coperchi delle casse degli orologi da polso ?

Link al commento
Condividi su altri siti


A tal proposito vorrei una conferma su quella che non ho mai capito bene se si trattasse di verità o bufala : è vero che le monete in Acmonital venivano accaparrate dai giapponesi perchè di qualità eccellente e a prezzi bassissimi per venir lavorate e crearne i coperchi delle casse degli orologi da polso ?

E' una bufala, e che sia tale è confermato dal fatto che alcuni parlano di giapponesi ed altri parlano di svizzeri :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro aspetto importante è dovuto all' aumento del PIL, ovvero della ricchezza. Se, come negli ultimi anni il PIL è aumentato del 4 % annuo in termini nominali (includento l'inflazione), anche le monetine nelle nostre tasche devono aumentare in proporzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ogni anno coniano centinaia di milioni di centesimini (1-2-5), mi chiedo dove vadano a finire perchè ci sia un così grande bisogno di tali monetine :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ogni anno coniano centinaia di milioni di centesimini (1-2-5), mi chiedo dove vadano a finire perchè ci sia un così grande bisogno di tali monetine :P

Hai presente quante fontane ci sono in giro ?

Una volta si usava gettarle solo nella fontana di Trevi, ma ultimamente ne ho viste persino nello stagno delle tartarughe di un centro di riabilitazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


ogni anno coniano centinaia di milioni di centesimini (1-2-5), mi chiedo dove vadano a finire perchè ci sia un così grande bisogno di tali monetine :P

Le monetine più piccole sono quelle che subiscono la maggiore dispersione. Quanti di noi le tengono nel portafogli per poi spenderle? Credo pochi... tantissime persone le accantonano in un cassetto o in una scatolina, perchè tanto l'irrisorio valore facciale crea l'idea che non valgano nulla. Solo che ciascun italiano dimentichi in tasca due monetine da 1 o 2 centesimi, ecco che abbiamo 120 milioni di monete sottratte alla normale circolazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E come se ne accorgono ogni anno della dispersione? come la calcolano? xk ogni anno la coniazione ha valori differenti non sempre uguali..

Di preciso non lo so, ma sicuramente faranno indagini statistiche sull'ammontare del circolante necessario ogni anno. Il che non significa che in qualche annata possano toppare le previsioni e ritrovarsi con troppa o troppo poca moneta coniata. Nel caso sia troppa poi basterà coniarne meno nell'anno successivo, nel caso fosse poca oggi con l'Euro è sempre possibile ricorrere a "prestiti" dall'estero, ad esempio è molto comune vedere rotolini austriaci circolare normalmente qui in Italia, segno che ormai da anni è consuetudine che la zecca di Vienna "aiuti" la zecca italiana spostando una parte del loro coniato (sopratutto lo spicciolame minuto, ma anche pezzi da 1 Euro) in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


E come se ne accorgono ogni anno della dispersione? come la calcolano? xk ogni anno la coniazione ha valori differenti non sempre uguali..

Probabilmente avranno dati statistici sulla base di quanto accaduto in passato, anche nell'era pre-Euro e si affideranno a quelli.

Quando, ad esempio, una moneta viene ritirata dalla circolazione è possibile quantificare quante non sono "rientrate alla base" e ritengo che la cifra percentuale derivante possa essere molto attendibile per fare i calcoli sulle necessità di reintegro delle monete in corso nelle annate successive.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.