Vai al contenuto
IGNORED

Russa???


Risposte migliori

Buona giornata a tutti, ho preso questa moneta dalla ciotola di un polacco, solo perchè mi piaceva.
Non ho la più pallida idea di cosa sia e se qualcuno mi può dare qualche notizia,
ne sarei felice.

Grazie!!!! Modificato da beppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si dovrebbe trattare di un 5 copechi in rame emesso da Caterina II Imperatrice di Russia dal 1762 al 1796.

Al diritto trovi il monogramma con le iniziali [b]"E-T-II"[/b] che starebbero per Ekatrina II Tsarina (info presa su internet, tutta da verificare ;) ), mentre al rovescio trovi lo stemma di famiglia, il valore in basso e le iniziali [b]"E M"[/b] segno di zecca di Ekaterinburg (Siberia).

[url="http://it.wikipedia.org/wiki/Caterina_II_di_Russia"]BIOGRAFIA CATERINA II[/url]

Ciao, RCAMIL B) .
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,
a quanto detto da Rcamil aggingo solo il valore preso dal World Coins 1700/1800 (edizione 2002) $ 7,50 in condizioni MB, coniata in 43.401.000 di esemplari insieme alla variante con segno di zecca OEM anzichè EM (come la tua).
Saluti, Castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='19 novembre 2005, 14:42']Ciao, si dovrebbe trattare di un 5 copechi in rame emesso da Caterina II Imperatrice di Russia dal 1762 al 1796.

Al diritto trovi il monogramma con le iniziali [b]"E-T-II"[/b] che starebbero per Ekatrina II Tsarina (info presa su internet, tutta da verificare ;) ), mentre al rovescio trovi lo stemma di famiglia, il valore in basso e le iniziali [b]"E M"[/b] segno di zecca di Ekaterinburg (Siberia).

[url="http://it.wikipedia.org/wiki/Caterina_II_di_Russia"]BIOGRAFIA CATERINA II[/url]

Ciao, RCAMIL  B) .
[right][snapback]71079[/snapback][/right]
[/quote]

Le lettere son I E e II come Imperatritsa Ekaterina II (la t corsiva in russo si scrive come la nostra m in corsivo). Lo stemma e' quello dell' impero russo.
La moneta e' stata coniata da molte zecche infatti ci sono anche AM,TM,KM e cosi' via...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='19 novembre 2005, 17:56']Mi sembrava una storia strana quella pescata nella rete, soprattutto per quel [i]"Tsarina"[/i] che non avevo mai sentito  :P

Ciao, RCAMIL  ;)
[right][snapback]71133[/snapback][/right]
[/quote]

Czarina o czaricza era la moglie dello czar
Czarevich era il nome per i figli maschi.
Czesarevich era il nome dell'erede al trono (maschio)
Veliki Knaz' era il nome per un figlio maschio non erede al trono
Czarevna o Velikaja Knaginja era l'appellativo delle figlie
Czesarevna era il nome della consorte dello Czesarevich

Ok, detto questo, c'e' un motivo linguistico ed uno storico per cui nel monogramma non ci puo' essere la t nel monogramma. Il primo e' che Czarina inizia con "CZ" che in russo si scrive come una U con un piede alla destra (tipo Q aperta in alto). Quello storico e' che dopo la riforma di Pietro I si passo dall'appellativo di Czar a quello di Imperatore
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso aggiungere solo che sia la parola russa Czar come la tedesca Kaiser derivano dalla latina CAESAR che ha identificato tutti gli imperatori romani dopo il primo e piu grande Cesare (Giulio)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='22 novembre 2005, 12:34']моя валюта, это будет microchip, они будет русской шпионкой  :ph34r:
[right][snapback]71827[/snapback][/right]
[/quote]

Credo suoni meglio мои монетки. Comunque sia da ora in poi meglio stare lontani allora
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='22 novembre 2005, 13:42'][quote name='Reboldi' date='22 novembre 2005, 12:34']моя валюта, это будет microchip, они будет русской шпионкой  :ph34r:
[right][snapback]71827[/snapback][/right]
[/quote]

Credo suoni meglio мои монетки. Comunque sia da ora in poi meglio stare lontani allora
[right][snapback]71834[/snapback][/right]
[/quote]

non disponendo di un traduttore è possibile avere la vostra?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='azzogsal' date='22 novembre 2005, 13:12'][quote name='yafet_rasnal' date='22 novembre 2005, 13:42'][quote name='Reboldi' date='22 novembre 2005, 12:34']моя валюта, это будет microchip, они будет русской шпионкой  :ph34r:
[right][snapback]71827[/snapback][/right]
[/quote]

Credo suoni meglio мои монетки. Comunque sia da ora in poi meglio stare lontani allora
[right][snapback]71834[/snapback][/right]
[/quote]

non disponendo di un traduttore è possibile avere la vostra?
[right][snapback]71842[/snapback][/right]
[/quote]

Io penso, anche se non capisco il russo, che si stiano dicendo che nelle monete ci potrebbero essere messi dei microchip messi dai russi per qualche ragione loro, ripeto che sto andando a istinto e fantasia comunque ricordiamoci che spesso i Se.SE. hanno usato monete per nascondere microfilm, pasticche di veleno o altro, come centrino le monete di Ekatrina di russia però non sò, a tale scopo servivano forse di più dollari o sterline.
dasvidania Tovarisch
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.