fabitto84 Inviato 9 Luglio, 2010 #1 Inviato 9 Luglio, 2010 buoansera a tutti! ho delle difficolta nell idetificazione di questo imperatore nel rovescio mi sembra di riconoscere 'la fortuna' se puo essere d aiuto, la moneta è di diametro 2,5 cm Cita
fabitto84 Inviato 9 Luglio, 2010 Autore #2 Inviato 9 Luglio, 2010 dimenticavo.....ciao e grazie a tutti fabrizio Cita
legioprimigenia Inviato 9 Luglio, 2010 #3 Inviato 9 Luglio, 2010 (modificato) :rolleyes: l'immagine per me è molto piccola e non leggo le scritte della legenda ma, per i lineamenti, penso sia Geta! Attendi maggiori pareri di esperti, potrei sbagliarmi............. :) bye Modificato 9 Luglio, 2010 da legioprimigenia Cita
tacrolimus2000 Inviato 9 Luglio, 2010 #4 Inviato 9 Luglio, 2010 Concordo e aggiungo che la zecca dovrebbe essere quella di Nicopolis ad Istrum nella Mesia Inferiore. Mi sembra di leggere inoltre il nome del governatore Flavio Ulpiano: V FL OYLPIAN NIKOPOLIT PPOC... Tyche con timone e cornucopia al rovescio. Luigi 1 Cita
Mirko8710 Inviato 9 Luglio, 2010 #5 Inviato 9 Luglio, 2010 (modificato) Esatto legio, la moneta è un emissione provinciale di Geta. Al dritto si può leggere: AVT K P CEP GETAC Al rovescio dovrebbe esserci la Tyche con timone e cornucopia...... Adrianopolis o Nikopolis..... [edit] scusa Luigi mentre scrivevo tu postavi....:) Modificato 10 Luglio, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
tacrolimus2000 Inviato 10 Luglio, 2010 #6 Inviato 10 Luglio, 2010 [edit] scusa Luigi mentre scrivevo tu postavi....:) Figurati. Non c'è assolutamente alcun problema. Luigi Cita
fabitto84 Inviato 10 Luglio, 2010 Autore #7 Inviato 10 Luglio, 2010 siete unici....non ci sarei mai riuscito!! grazie ma è considerata una moneta rara? ciao fabrizio Cita
tacrolimus2000 Inviato 11 Luglio, 2010 #8 Inviato 11 Luglio, 2010 La moneta manca sia nel Pick (AMNG) che nel Varbanov (edizione in Bulgaro). Non posseido il Varbanov inglese o l'Hrisotva e Jekov per sapere se la moneta è riportata in questi testi. Un altro esemplare è presente su WW, ma il riferimento al vecchio Moushmov (n. 1199) è di poco aiuto, perchè non è specificato quale governatore è riportato al rovescio. Non sembra una moneta comune. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 13 Luglio, 2010 #9 Inviato 13 Luglio, 2010 la stessa moneta è presente nell'edizione inglese del Varbanov al numero 3300 ed ha come riferimento proprio WW; l'indice di rarità presente è R3. PS per stessa moneta dico anche stessa foto. Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..