sagida Inviato 3 Ottobre, 2011 #3051 Inviato 3 Ottobre, 2011 [...]le monete singole le vende a 15 e il rotolino a 350[...] Ammetto che questi prezzi ormai mi stanno scoraggiando non poco a continuare a collezionare monete commemorative. Non credo di poter sopportare ancora a lungo il fatto che la speculazione stia invadendo sempre più il collezionismo di queste monete. Cita
luc21 Inviato 3 Ottobre, 2011 #3052 Inviato 3 Ottobre, 2011 Comunque questa situazione è assurda :blink:; la Zecca Belga ha disponibile per la vendita la divisionale maltese mentre a Malta tutto tace. Ho paura che la trasferta a Malta si rilevi una "Mission: Impossible".:ph34r: Cita
emilio_manolio Inviato 4 Ottobre, 2011 #3053 Inviato 4 Ottobre, 2011 Ma quest'anno la speculazione su monaco non gli è bastata????? Poi diciamo che anche la moneta portoghese è abbastanza speculata, quindi pensavo che per questo anno avessero guadagnato abbastanza ma non è così........ Se la vendono a 15 € sono tentato di non prenderla e spero davvero che non ne vendano nemmeno una........ Cita
BlackEuros Inviato 4 Ottobre, 2011 #3054 Inviato 4 Ottobre, 2011 Ma quest'anno la speculazione su monaco non gli è bastata????? Poi diciamo che anche la moneta portoghese è abbastanza speculata, quindi pensavo che per questo anno avessero guadagnato abbastanza ma non è così........ Se la vendono a 15 € sono tentato di non prenderla e spero davvero che non ne vendano nemmeno una........ Invece ne vendono valanghe come al solito. Cita
johndoe Inviato 4 Ottobre, 2011 #3055 Inviato 4 Ottobre, 2011 Ma quest'anno la speculazione su monaco non gli è bastata????? Poi diciamo che anche la moneta portoghese è abbastanza speculata, quindi pensavo che per questo anno avessero guadagnato abbastanza ma non è così........ Se la vendono a 15 € sono tentato di non prenderla e spero davvero che non ne vendano nemmeno una........ Invece ne vendono valanghe come al solito. :( come sarebbe migliore il mondo del collezionismo se non ci fossero queste speculazioni.... Cita
DragoDormiente Inviato 4 Ottobre, 2011 #3056 Inviato 4 Ottobre, 2011 Preparatevi, perché in futuro sarà sempre peggio. Il problema non è che ci sono gli speculatori, è che c'é chi insegue ad ogni costo le emissioni, senza il minimo senso critico, che tra noi invece abbonda. Chi non ha pensato mai almeno una volta di mollare e passare a collezionare altro? Cita
alessandro1970 Inviato 4 Ottobre, 2011 #3057 Inviato 4 Ottobre, 2011 MOLLARE MAI ... Qualche buco SI !!! Cita
Papillon Inviato 4 Ottobre, 2011 #3058 Inviato 4 Ottobre, 2011 Mah, io mi sono convertito a una nuova filosofia di vita: non mi rodo dentro se non riesco ad acquistare alla fonte, dunque rinuncio alla moneta! Cita
Antony Inviato 4 Ottobre, 2011 #3059 Inviato 4 Ottobre, 2011 Beh se i costi sono così alti ti seguo a ruota.... :( Cita
luca87 Inviato 4 Ottobre, 2011 #3060 Inviato 4 Ottobre, 2011 Purtroppo in ogni campo dove c'è collezionismo c'è sempre speculazione e secondo me i precedenti del 2 € CC Finlandia 2004 e Slovenia TOR 2007 l'hanno di sicuro avantaggiata in questi anni, anche se quella che sta prendendo piede ora non è certo da ricondursi solo a questo fatto, ma soprattutto al fatto che la gente muore se non ha un pezzo in collezione ed è disposta a pagare qualsiasi prezzo pur di avere una moneta. Per esempio io di Monaco non ho ne 2 € CC ne Divisionali eppure vivo l'eurocollezionismo bene lo stesso con dei buchi in collezione e non capisco come la gente possa comprare a 150 € alla fonte, o fare a botte per avere una divisionale a 200 €...siamo matti? Se nessuno comprasse, Monaco abbasserebbe i prezzi, eccome se lo farebbe. Quello che mi preoccupa maggiormente è vedere sempre più spesso ogni anno monete con tiratura sempre più bassa e che ogni occasione è buona per fare cassa e speculazione alzando i prezzi in maniera esorbitante. Addirittura ora non dobbiamo solo fare i conti con i commercianti, ma anche con i canali di distribuzione ufficiali che avantaggiano la speculazione con metodi di distribuzione non ortodossi! Andando avanti così si finira per ammazzare il collezionismo purtroppo... Cita
sagida Inviato 4 Ottobre, 2011 #3061 Inviato 4 Ottobre, 2011 Preparatevi, perché in futuro sarà sempre peggio. Il problema non è che ci sono gli speculatori, è che c'é chi insegue ad ogni costo le emissioni, senza il minimo senso critico, che tra noi invece abbonda. Chi non ha pensato mai almeno una volta di mollare e passare a collezionare altro? Sono d'accordo con il tuo pensiero. Fino a qualche anno fa la speculazione interessava solo qualche commemorativa invece da qualche anno a questa parte sono poche le commemorative sulle quali non si specula. Questo a mio parere è dovuto ad un insieme di fattori: in primis, come giustamente hai scritto, i collezionisti che inseguono le emissioni ad ogni costo senza senso critico e poi a seguire gli speculatori che abbondano e i metodi di distribuzione che favoriscono la speculazione già alla fonte. Cita
johndoe Inviato 5 Ottobre, 2011 #3063 Inviato 5 Ottobre, 2011 malta ??? se fosse questa sarebbe un gran passo avanti rispetto a quella di quest'anno <_< Cita
BlackEuros Inviato 5 Ottobre, 2011 #3064 Inviato 5 Ottobre, 2011 Sarà comunque modificata per via di quello che appare a molti un saluto nazista. Potrebbe essere bella, la pecca sono i bambini (?) che sembrano dei burattini. Cita
DragoDormiente Inviato 5 Ottobre, 2011 #3065 Inviato 5 Ottobre, 2011 Sarà comunque modificata per via di quello che appare a molti un saluto nazista. Potrebbe essere bella, la pecca sono i bambini (?) che sembrano dei burattini. Mi hai letto nel pensiero. Cita
Euripe Inviato 5 Ottobre, 2011 #3066 Inviato 5 Ottobre, 2011 (modificato) Approfondimenti su questa emissione li trovi quì sotto. http://numistoria.al...g/blog/?cat=133 Modificato 5 Ottobre, 2011 da Euripe Cita Awards
DragoDormiente Inviato 5 Ottobre, 2011 #3067 Inviato 5 Ottobre, 2011 Vi ricordo che per discorrere delle emissioni del prossimo anno c'é la discussione apposita. Cita
cig Inviato 7 Ottobre, 2011 #3068 Inviato 7 Ottobre, 2011 Preparatevi, perché in futuro sarà sempre peggio. Il problema non è che ci sono gli speculatori, è che c'é chi insegue ad ogni costo le emissioni, senza il minimo senso critico, che tra noi invece abbonda. Chi non ha pensato mai almeno una volta di mollare e passare a collezionare altro? Sono d'accordo con il tuo pensiero. Fino a qualche anno fa la speculazione interessava solo qualche commemorativa invece da qualche anno a questa parte sono poche le commemorative sulle quali non si specula. Questo a mio parere è dovuto ad un insieme di fattori: in primis, come giustamente hai scritto, i collezionisti che inseguono le emissioni ad ogni costo senza senso critico e poi a seguire gli speculatori che abbondano e i metodi di distribuzione che favoriscono la speculazione già alla fonte. Il problema secondo me è la mancanza di una cultura del collezionismo. Troppa gente si improvvisa e si spaccia per collezionista mentre si dedica a questo hobby proprio con l'intenzione di mettere in cascina pezzi rari (con gli Euro, poi...) e per cui si preoccupa più di quanto valgono che di ciò che rappresentano. Il forum è zeppo di discussioni o domande di gente che chiede "quanto vale questo ?" o "quanto posso tirare sù con queste altre ?", ma non leggo da nessuna parte, ad esempio, domande del tipo "cosa rappresenta questa moneta ?" o "si può avere qualche notizia in più su questo o quell'incisore ?". Tutto è legato alla chimera del facile (misero) guadagno, non all'approfondimento e alla conoscenza. E se la speculazione parte dal basso non ci si può poi lamentare della speculazione su larga scala operata dai commercianti. Cita
hyperfranz Inviato 7 Ottobre, 2011 #3069 Inviato 7 Ottobre, 2011 Il problema secondo me è la mancanza di una cultura del collezionismo. Troppa gente si improvvisa e si spaccia per collezionista mentre si dedica a questo hobby proprio con l'intenzione di mettere in cascina pezzi rari (con gli Euro, poi...) e per cui si preoccupa più di quanto valgono che di ciò che rappresentano. Il forum è zeppo di discussioni o domande di gente che chiede "quanto vale questo ?" o "quanto posso tirare sù con queste altre ?", ma non leggo da nessuna parte, ad esempio, domande del tipo "cosa rappresenta questa moneta ?" o "si può avere qualche notizia in più su questo o quell'incisore ?". Tutto è legato alla chimera del facile (misero) guadagno, non all'approfondimento e alla conoscenza. E se la speculazione parte dal basso non ci si può poi lamentare della speculazione su larga scala operata dai commercianti. Ahimè hai ragione.... Cita
derek83 Inviato 7 Ottobre, 2011 #3070 Inviato 7 Ottobre, 2011 (modificato) Preparatevi, perché in futuro sarà sempre peggio. Il problema non è che ci sono gli speculatori, è che c'é chi insegue ad ogni costo le emissioni, senza il minimo senso critico, che tra noi invece abbonda. Chi non ha pensato mai almeno una volta di mollare e passare a collezionare altro? Sono d'accordo con il tuo pensiero. Fino a qualche anno fa la speculazione interessava solo qualche commemorativa invece da qualche anno a questa parte sono poche le commemorative sulle quali non si specula. Questo a mio parere è dovuto ad un insieme di fattori: in primis, come giustamente hai scritto, i collezionisti che inseguono le emissioni ad ogni costo senza senso critico e poi a seguire gli speculatori che abbondano e i metodi di distribuzione che favoriscono la speculazione già alla fonte. Il problema secondo me è la mancanza di una cultura del collezionismo. Troppa gente si improvvisa e si spaccia per collezionista mentre si dedica a questo hobby proprio con l'intenzione di mettere in cascina pezzi rari (con gli Euro, poi...) e per cui si preoccupa più di quanto valgono che di ciò che rappresentano. Il forum è zeppo di discussioni o domande di gente che chiede "quanto vale questo ?" o "quanto posso tirare sù con queste altre ?", ma non leggo da nessuna parte, ad esempio, domande del tipo "cosa rappresenta questa moneta ?" o "si può avere qualche notizia in più su questo o quell'incisore ?". Tutto è legato alla chimera del facile (misero) guadagno, non all'approfondimento e alla conoscenza. E se la speculazione parte dal basso non ci si può poi lamentare della speculazione su larga scala operata dai commercianti. sono d'accordo con la tua riflessione Modificato 7 Ottobre, 2011 da derek83 Cita Awards
@ndy92 Inviato 7 Ottobre, 2011 #3071 Inviato 7 Ottobre, 2011 Assurdo che una moneta così brutta possa venire a costare così tanto :angry: :angry: :angry: Cita
BlackEuros Inviato 7 Ottobre, 2011 #3072 Inviato 7 Ottobre, 2011 Probabilmente il 2 euro maltese verrà emesso nella prima settimana di Novembre, mentre la serie BU nella terza settimana di questo mese. Sono date indicative e approssimative. Cita
iacchetti Inviato 7 Ottobre, 2011 #3073 Inviato 7 Ottobre, 2011 :D Ricevute oggi le 3 commemorative dal Portogallo. ;) Cita
sagida Inviato 7 Ottobre, 2011 #3074 Inviato 7 Ottobre, 2011 Il problema secondo me è la mancanza di una cultura del collezionismo. Troppa gente si improvvisa e si spaccia per collezionista mentre si dedica a questo hobby proprio con l'intenzione di mettere in cascina pezzi rari (con gli Euro, poi...) e per cui si preoccupa più di quanto valgono che di ciò che rappresentano. Il forum è zeppo di discussioni o domande di gente che chiede "quanto vale questo ?" o "quanto posso tirare sù con queste altre ?", ma non leggo da nessuna parte, ad esempio, domande del tipo "cosa rappresenta questa moneta ?" o "si può avere qualche notizia in più su questo o quell'incisore ?". Tutto è legato alla chimera del facile (misero) guadagno, non all'approfondimento e alla conoscenza. E se la speculazione parte dal basso non ci si può poi lamentare della speculazione su larga scala operata dai commercianti. Anche io, come gli altri, concordo con quanto sostieni. A tutto questo poi si aggiunge anche il fatto che molti collezionisti per paura di perdere un pezzo e di doverlo poi acquistare a prezzi più alti, si "buttano" in acquisti incauti a cifre spropositate facendo così lievitare ancor di più il prezzo. Come già scritto nel mio precedente post, è tutta una serie di fattori a favorire la speculazione. Cita
Papillon Inviato 7 Ottobre, 2011 #3075 Inviato 7 Ottobre, 2011 Assurdo che una moneta così brutta possa venire a costare così tanto :angry: :angry: :angry: Ormai l'estetica ha una valenza marginale... Oggi conta ben altro, purtroppo... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..