antonio2010 Inviato 30 Luglio, 2010 #1 Inviato 30 Luglio, 2010 Ho visto questa foto e volevo sapere se sono in circolazione monete del genere Ps: Ho letto che anche in Kosovo usano l'euro Cita
GAETANO94 Inviato 30 Luglio, 2010 #2 Inviato 30 Luglio, 2010 E' un euro-prova emesso da privati, come diciamo noi qui è una patacca :D Cita
superbubu Inviato 30 Luglio, 2010 #3 Inviato 30 Luglio, 2010 Ho visto questa foto e volevo sapere se sono in circolazione monete del genere Ps: Ho letto che anche in Kosovo usano l'euro Caro antonio2010... ci sono davvero decine di discussioni che trattano questo argomento (come quello delle EURO PROBE o EURO PATACCHE - che identificano un pò genericamente la foto che hai postato) se invece vuoi sapere il perché nella Regione a Status COnteso del Kosovo utilizzini l'Euro, cerca su wikipedia "dollarizzazione" oppure "dollarizzare" oppure "eurizzare" o "eurizzazione" e capirai per quale motivo tanti Paesi con economie molto deboli, rinuncino alla propria sovranità monetaria, e, UNILATERALMENTE decidano (senza nessun accordo internazionale) di utilizzare la Valuta di un altro Paese! Buona Lettura. S.B. Cita
antonio2010 Inviato 30 Luglio, 2010 Autore #4 Inviato 30 Luglio, 2010 Grazie per la velocita della risposta Cita
Euripe Inviato 30 Luglio, 2010 #5 Inviato 30 Luglio, 2010 (modificato) Ho visto questa foto e volevo sapere se sono in circolazione monete del genere Ps: Ho letto che anche in Kosovo usano l'euro Sulla foto della moneta da te postata,vedi scritto Euro, o vedi il simbolo dell'euro da qualche parte? Pataccchisssima!!! Modificato 30 Luglio, 2010 da Euripe Cita Awards
luke_idk Inviato 30 Luglio, 2010 #6 Inviato 30 Luglio, 2010 In realtà, sin dalla nascita della confederazione di Serbia e Montenegro, non è mai esistita una moneta unica per le due entità territoriali. Ciò era possibile, in quanto si trattava de-facto di due paesi distinti, con personalità giuridica distinta e bilanci separati, pur mantenendo un seggio comune presso le organizzazioni internazionali (ONU in testa)La Serbia usa il dinaro serbo, mentre il Montenegro ha adottato, unilateralmente, l'Euro. Anche il Kosovo, autoproclamatosi indipendente, utilizza l'Euro, anche se, presso la minoranza serba viene utilizzato (non so se univocamente, ma non penso) il dinaro. Cita
superbubu Inviato 31 Luglio, 2010 #8 Inviato 31 Luglio, 2010 No ma poi quel pallone? :lol: Tratto dalla Costituzione della Neonata Regione Indipendentista Serba del Kosovo (chiamata d'orainavanti Kosovo) ART 1 - Il Kosovo, é una repubblica multietnica e multireligiosa, fondata sul CALCIO. da lì il pallone...ci sta no?...:D S.B. Cita
antonio2010 Inviato 31 Luglio, 2010 Autore #9 Inviato 31 Luglio, 2010 Molto divertente l'articolo uno del kosovo Cita
richterian Inviato 31 Luglio, 2010 #10 Inviato 31 Luglio, 2010 (modificato) Quel coso metallico venne coniato privatamente in occasione del mondiale di calcio del 2006. Manca perfino nell'enciclopedia delle europatacche http://ret001qm.eresmas.net/eu-ingle.htm Spettacolosa questa Modificato 31 Luglio, 2010 da richterian Cita
luke_idk Inviato 31 Luglio, 2010 #11 Inviato 31 Luglio, 2010 La Serbia-Montenegro si qualificò per i mondiali di calcio del 2006 e da lì, appunto, il pallone. Quando partecipò, peraltro, la confederazione stessa si era appena sciolta. Cita
richterian Inviato 31 Luglio, 2010 #12 Inviato 31 Luglio, 2010 Tra l'altro è molto buffa su quella patacca la scritta in inglese "Serbia and Montenegro" che invece sarebbe dovuta essere Државна заједница Србија и Црна Гора Državna zajednica Srbija i Crna Gora Cita
luke_idk Inviato 31 Luglio, 2010 #13 Inviato 31 Luglio, 2010 Tra l'altro è molto buffa su quella patacca la scritta in inglese "Serbia and Montenegro" che invece sarebbe dovuta essere Државна заједница Србија и Црна Гора Državna zajednica Srbija i Crna Gora L'ho vista in inglese anche sulle finte monete slovene.... Cita
rorone Inviato 31 Luglio, 2010 #14 Inviato 31 Luglio, 2010 Quel coso metallico venne coniato privatamente in occasione del mondiale di calcio del 2006. Manca perfino nell'enciclopedia delle europatacche http://ret001qm.eresmas.net/eu-ingle.htm Spettacolosa questa Il sito è stato aggiornato solo a metà febbraio. Immagino che nel frattempo continuino ad aumentare :rolleyes: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..