latino Inviato 7 Agosto, 2010 #1 Inviato 7 Agosto, 2010 Buonasera chiedo agli esperti notizie su questa moneta: materiale mistura peso gr: 1,71 dia. mm. 19,72 Cita
rcamil Inviato 7 Agosto, 2010 #2 Inviato 7 Agosto, 2010 Ciao, si tratta di un mezzo giulio della Sede Vacante 1523 per Piacenza, moneta molto rara e nel tuo caso anche molto maltrattata :(. E' riconoscibile dal più comune mezzo giulio attribuibile ad Adriano VI per la presenza del padiglione al diritto, tipico delle emissioni di Sede Vacante. La tua moneta è classificata dal Muntoni al n°7 (CNI 1) In allegato l'immagine di un esemplare in migliore conservazione. Ciao, RCAMIL. Cita
latino Inviato 9 Agosto, 2010 Autore #3 Inviato 9 Agosto, 2010 Ciao Rcamil, grazie della precisa classificazione come sempre,saluti Latino ;) Cita
Tm_NPZ Inviato 9 Agosto, 2010 #4 Inviato 9 Agosto, 2010 Pur non essendo esperto avevo riconosciuto pure io il padiglione di Sede vacante :) Anche se non conservata bene è una moneta affascinante. Cita
rick2 Inviato 9 Agosto, 2010 #5 Inviato 9 Agosto, 2010 Pur non essendo esperto avevo riconosciuto pure io il padiglione di Sede vacante :) Anche se non conservata bene è una moneta affascinante. affascinante ! guardala bene perchè di quella moneta non ne vedi più è estremamente rara , non credo ci siano studi che indichino il numero di pezzi conosciuti , ma secondo me sei sotto i 50 Cita
Tm_NPZ Inviato 9 Agosto, 2010 #6 Inviato 9 Agosto, 2010 (modificato) Pur non essendo esperto avevo riconosciuto pure io il padiglione di Sede vacante :) Anche se non conservata bene è una moneta affascinante. affascinante ! guardala bene perchè di quella moneta non ne vedi più è estremamente rara , non credo ci siano studi che indichino il numero di pezzi conosciuti , ma secondo me sei sotto i 50 Già... chissà quanti poi ne sono andati persi nei secoli... Modificato 9 Agosto, 2010 da Tm_NPZ Cita
rick2 Inviato 9 Agosto, 2010 #7 Inviato 9 Agosto, 2010 come sai le sedi vacanti duravano per pochi mesi per cui le monete emesse in questi periodi erano generalmente meno delle altre. questo fatto è comunque compensato dal fatto che negli altri periodi si coniassero dozzine di varietà inoltre questa è rara perchè coniata da una città papale come Piacenza (da poco conquistata) e non da Roma. per cui la tiratura delle citta periferiche (a parte Bologna) era delle volte minore rispetto alla zecca centrale. spero che questa salti fuori da una ciotola e che il venditore non l abbia riconosciuta, la faccia da ciotola c è l ha ! Cita
Ghera Inviato 9 Agosto, 2010 #8 Inviato 9 Agosto, 2010 Davvero bellissima.....complimenti al possessore ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..