cipa Inviato 9 Agosto, 2010 Supporter #1 Inviato 9 Agosto, 2010 Salve a tutti Ho la seguente moneta di cui vorrei avere ulteriori indicazioni di quelle che già ho: AE 28 - peso 16,1 grammi Zecca Markianopolis Riferimento SNG Cop 221 Grazie Massimo Cita Awards
cipa Inviato 9 Agosto, 2010 Supporter Autore #2 Inviato 9 Agosto, 2010 Questa volta mi rispondo da solo: http://www.wildwinds.com/coins/ric/macrinus/_markianopolis_AE26_Moushmov_527.jpg http://www.wildwinds.com/coins/ric/macrinus/_markianopolis_AE26_Moushmov_527.1.jpg Macrinus AE26 of Markianopolis. Magistrate Pontianus. AVT K M OPEL MAKPEINOC, laureate cuirassed bust right, seen from behind / VP PONTIANOV MAPKIANOPOLEITWN, Tyche standing left with rudder and cornucopiae. SNGCop 221. Moushmov 527 Cita Awards
tacrolimus2000 Inviato 9 Agosto, 2010 #3 Inviato 9 Agosto, 2010 E' un bene che tu sia riuscito a decifrare la moneta da solo; sarebbe stato impossibile leggere dalla foto la legenda del rovescio o valutare il ritratto di Macrino in relazione ai vari governatori ed escludere con certezza ad esempio Nicopolis ad Istrum, sotto Agrippa (AMNG I, 1 n. 1709) oppure sotto Stazio Longino (AMNG I, 1 n. 1780) con la stessa raffigurazione del rovescio. Luigi Cita
cipa Inviato 10 Agosto, 2010 Supporter Autore #4 Inviato 10 Agosto, 2010 Questa sera, nel guardarla meglio, mi è sorto qualche dubbio. Il diametro è di 28 mm e non 26 e il peso è superiore di quelle viste in internet. Mi è venuto quasi il dubbio che fosse Severo Alessandro. Lo so che è molto rovinata, ma spero in qualche conferma. Grazie a tutti e buona serata. Massimo Cita Awards
AlfaOmega Inviato 11 Agosto, 2010 #5 Inviato 11 Agosto, 2010 Come ti ha detto Luigi non è semplice senza riferimenti, mi pare che tra ore 9 ed ore 12 si possono leggere alcune lettere del dritto, la certezza di qualcheduna di queste, potrebbe portare ad escludere qualche imperatore. PS: come ho imparato sepre da Luigi, il peso e le dimensioni nella monetazione provinciale non è assolutamente, un problema. Cita
cipa Inviato 11 Agosto, 2010 Supporter Autore #6 Inviato 11 Agosto, 2010 Grazie comunque per l'aiuto. Massimo Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..