antonioprisco Inviato 17 Agosto, 2010 #1 Inviato 17 Agosto, 2010 Chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta,che gira nella mia famiglia da diverse generazioni e sono un paio di mesi che io cerco di dargli una collocazione storica, ha un diametro di circa 2,5 cm e AL D/ è visibile una testa attorniata da 4 pesci e lettere greco o romane, mentre al R/ una specie di biga con 2 cavalli con sopra in rilievo molto flebile una specie di angelo e sotto la biga un immagine simile ad un leone, sembra sia in argento visto che nel tempo in famiglia la hanno più volte lucidata. Un grazie anticipato. Eccovi delle foto scusate la risoluzione lo sò che non è un gran che Cita
euenigma Inviato 17 Agosto, 2010 #2 Inviato 17 Agosto, 2010 e una moneta di nakos Greco-Romana . ma penso che sia un falso guarda i bordi mica sono cosi. bisogna avere il diametro e il peso Cita
euenigma Inviato 17 Agosto, 2010 #3 Inviato 17 Agosto, 2010 dovrebbe essere questa : http://www.deamoneta.com/artemideaste/view/3032 spero di esserti stato di aito;) Cita
vince960 Inviato 17 Agosto, 2010 #4 Inviato 17 Agosto, 2010 (modificato) Chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta,che gira nella mia famiglia da diverse generazioni e sono un paio di mesi che io cerco di dargli una collocazione storica, ha un diametro di circa 2,5 cm e AL D/ è visibile una testa attorniata da 4 pesci e lettere greco o romane, mentre al R/ una specie di biga con 2 cavalli con sopra in rilievo molto flebile una specie di angelo e sotto la biga un immagine simile ad un leone, sembra sia in argento visto che nel tempo in famiglia la hanno più volte lucidata. Un grazie anticipato. Eccovi delle foto scusate la risoluzione lo sò che non è un gran che Dovrebbe essere una riproduzione di una tetradramma di Siracusa, credo. Il peso dell'originale è intorno ai 18 grammi: Tetradrachm of the Demareteion series circa 465, AR 17.42 g. Slow quadriga driven r. by charioteer, wearing chiton and holding reins in both hands and kentron in l.; above, Nike flying r. to crown the horses. In exergue, lion running r. Rev. Head of Arethusa r., wearing olive-wreath, earring and necklace, framed within a circle and surrounded by four dolphins swimming clockwise. SNG ANS 122 (these dies). Rizzo pl. XXXV, 6 (these dies). Boeheringer 385. Modificato 17 Agosto, 2010 da vince960 Cita
antonioprisco Inviato 17 Agosto, 2010 Autore #5 Inviato 17 Agosto, 2010 il diametro l'ho dato per il peso mi viene difficile darlo preciso non ho a casa una bilancia di precisione Cita
antonioprisco Inviato 17 Agosto, 2010 Autore #6 Inviato 17 Agosto, 2010 Svelato il mistero cmq credo che sia falsa visto che è molto legera e piccola cmq grazie lo stesso ad entrambi Cita
roldus Inviato 17 Agosto, 2010 #7 Inviato 17 Agosto, 2010 sicuramente un falso e poi se la hanno lucidata avrebbe perso un bel po di valore :D :D Cita
vince960 Inviato 17 Agosto, 2010 #8 Inviato 17 Agosto, 2010 sicuramente un falso e poi se la hanno lucidata avrebbe perso un bel po di valore :D :D Se fosse autentica, anche lucidata varrebbe comunque un bel po' di soldini :D Cita
DavideOrrù Inviato 25 Marzo, 2011 #9 Inviato 25 Marzo, 2011 Salve a tutti... anchio ho da generazioni la stessa identica moneta... ed ha pure la stessa dimensione... non è possibile che sia un falso... ne sono più che sicuro... sapete dirmi un prezzo che potrebbe avere? grazie.. Cita
fedafa Inviato 25 Marzo, 2011 #10 Inviato 25 Marzo, 2011 Salve a tutti... anchio ho da generazioni la stessa identica moneta... ed ha pure la stessa dimensione... non è possibile che sia un falso... ne sono più che sicuro... sapete dirmi un prezzo che potrebbe avere? grazie.. Il fatto che sia identica e con le stesse dimensioni non giova a favore. Cmq posta l'immagine con i dati relativi (peso e diametro). Cita
DavideOrrù Inviato 25 Marzo, 2011 #11 Inviato 25 Marzo, 2011 Il peso è di 4,5 grammi ca... il diametro di 2,5 mm... t mando le foto? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..