Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La supposizione che sia Romana credo che sia assai probabile vista la lupa che allatta i due gemelli Romolo e Remo.

Normalmente la lupa viene raffigurata a con il muso a sinistra volto all'indietro a controllare i due gemelli.

Nella tua moneta stranamente sembra avere il muso in avanti.

Questa tipologia è presente con lupa volta a destra nelle monete provinciali Romane ma per quanto riguarda il periodo e l'eventuale Imperatore nebbia in Val Padana.

Forse con una foto ingrandita del Dritto???? un piccolo aiuto ce lo potrebbero dare dimensione e peso.

Inviato

asse di antonino pio RICIII 734 se non sbaglio :rolleyes:

Inviato

Servono dimensioni e peso, non sembra Antonino Pio, vista così....

Inviato

asse di antonino pio RICIII 734 se non sbaglio :rolleyes:

La descrizione corrisponderebbe, lupa a destra e volto a sinistra, se fosse questa si dovrebbe vedere la linea che delimita l'esergo e una barca sotto, vedo che le condizioni della moneta sono critiche, ma tenendola in mano ci vedi qualcosa?

A dir la verità, di primo acchito, mi dava l'impressione di una moneta provinciale con il faccione di Vespasiano o Tito, ma forse mi sono fatto ingannare dalla foto.

Ciao, Exergus

il verso "potrebbe" essere questo

post-18735-1282853316,24_thumb.jpg

Inviato

e' un fuso molto piu antico per me

Inviato

Servono dimensioni e peso

Inviato

Quoto quanto suggerito da Vince: servono peso e diametro.

Per conto mio al dritto vedo la testa di Tiber come sui quadranti anonimi che nella vecchia versione del RIC II erano a pagina 217, n 17 (testa di Tiber a destra, Cohen 22) e n. 18 (testa di Tiber a sinistra, Cohen 23).

In allegato le immagini del tipo con la testa a destra.

Luigi

post-79-1283115191,41_thumb.jpg

post-79-1283115199,18_thumb.jpg

Inviato

Credo che come sempre tacrolimus abbia centrato il tipo di moneta. La lupa infatti guarda a destra con muso in avanti, è molto probabile ma naturalmente dipende da dimensione e peso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.