Tm_NPZ Inviato 29 Marzo, 2011 #76 Inviato 29 Marzo, 2011 ciao ragazzi, volevo acquistare un catalogo per gli euro! ho visto il Gigante 2011 e l'Unificato 2011 (che costa 4 euro in più). sapreste dirmi qual è migliore e che differenze ci sono fra i due?a me interessa che ci siano le 2 euro commemorative di tutti gli stati! ci sono in entrambi? grazie. I 2 Euro commemorativi di tutti gli Stati ci sono in ambedue i cataloghi. La differenza principale è che nel Gigante non ci sono i tagli "anomali" (come 3 Euro e simili) e le monete in Oro e Argento contemplate sono solo quelle di Italia, San Marino e Vaticano. Unificato invece ha un po' di tutto. Addirittura monete che devono ancora essere emesse; quest'ultima cosa non la ritengo indice di credibilità. Cita
coins Inviato 29 Marzo, 2011 #77 Inviato 29 Marzo, 2011 ciao ragazzi, volevo acquistare un catalogo per gli euro! ho visto il Gigante 2011 e l'Unificato 2011 (che costa 4 euro in più). sapreste dirmi qual è migliore e che differenze ci sono fra i due?a me interessa che ci siano le 2 euro commemorative di tutti gli stati! ci sono in entrambi? grazie. I 2 Euro commemorativi di tutti gli Stati ci sono in ambedue i cataloghi. La differenza principale è che nel Gigante non ci sono i tagli "anomali" (come 3 Euro e simili) e le monete in Oro e Argento contemplate sono solo quelle di Italia, San Marino e Vaticano. Unificato invece ha un po' di tutto. Addirittura monete che devono ancora essere emesse; quest'ultima cosa non la ritengo indice di credibilità. A meno che non siano degli indovini :D Cita
delmarzid Inviato 29 Marzo, 2011 #78 Inviato 29 Marzo, 2011 quindi quello Unificato è più completo!ok grazie! Cita
miroita Inviato 29 Marzo, 2011 #79 Inviato 29 Marzo, 2011 quindi quello Unificato è più completo!ok grazie! Credo che vada verificata in ogni caso l'esigenza del collezionista e la scelta editoriale dei cataloghi. Se la tua esigenza è quella della collezione dei 2 euro, credo che su entrambi tu possa trovare quello di cui tu hai di bisogno, tenendo però presente che l'Unificato ha fatto la scelta di classificare tutte le monete emesse dai vari paesi sia a livello di circolazione che di monete commemorative (ori, argenti, e monete in metalli vari), mentre il Gigante ha fatto la scelta di presentare un catalogo dove viene privilegiata la monetazione di circolazione di tutti i paesi, mentre per le commemorative si limita alle emissioni di Italia, San Marino e Vaticano. Probabilmente, può essere una mia impressione, quest'ultimo è forse più specializzato nello specifico settore. Cita
delmarzid Inviato 2 Aprile, 2011 #80 Inviato 2 Aprile, 2011 ho preso l'Unificato! per qualche euro in più ho la possibilità di avere un quadro completo di tutto ciò che è stato emesso! grazie a tutti per i suggerimenti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..