SilviaG Inviato 12 Settembre, 2010 #1 Inviato 12 Settembre, 2010 Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum e spero abbiate comprensione della mia ignoranza... Ho ereditato una piccola collezione di monete e banconote (tutte datate nella prima metà del '900)...più questa piccola moneta che non riesco proprio a decifrare. Un pezzo assolutamente avulso dal resto della collezione e che, sinceramente non so collocare nè per tempo nè per luogo. Attendo i vostri pareri anche solo per orientare la ricerca! Grazie Silvia Questo è un lato... Cita
SilviaG Inviato 12 Settembre, 2010 Autore #2 Inviato 12 Settembre, 2010 ...e questo è l'altro lato! Grazie ancora Cita
rick2 Inviato 12 Settembre, 2010 #3 Inviato 12 Settembre, 2010 e` la riproduzione delle monete spagnole del 1600. (1570-1730 per essere precisi) ce ne sono di tanti tipi (1/2 1 2 4 e 8 reales )e di tante zecche spagnole e latino americane. se ti serve ancora qualcosa scrivi pure. ciao Cita
SilviaG Inviato 12 Settembre, 2010 Autore #4 Inviato 12 Settembre, 2010 Grazie! E' un punto di partenza importante per approfondire la ricerca...mi dedicherò subito a scoprirne di più! Cita
rick2 Inviato 12 Settembre, 2010 #5 Inviato 12 Settembre, 2010 (modificato) allora il primo pezzo te lo scrivo io. dopo la conquista dell america da parte spagnola i vasti giacimenti di oro e argento sono stati sfruttati a partire dal 1530 in messico e dal 1560 in peru` e bolivia. siccome la produzione era molto grande e i mezzi tecnici scarsi si producevano pezzi di metallo del peso corretto (a volte non sempre) con i simboli della monarchia spagnola , lo scudo del re e la croce con il castello e il leone (castilla e leon) questi pezzi sono stati emessi da varie zecche Lima in peru` , Potosi in Bolivia , Citta del Messico erano le zecche principali per l argento , mentre in Colombia a Popayan e Santa fe de nuevo reino si producevano monete d oro. a queste zecche si sono aggiunte successivamente dalla prima meta del 1700 anche Santiago in Cile e Guatemala city . (tralascio le zecche di Panama City e Santo Domingo attive per brevi periodi nella seconda meta` del 1500) a complicare le cose ci sono anche le zecche spagnole che producevano le stesse monete. SIviglia , Toledo , Madrid , Segovia , Valladolid e Granada (sicuro ne dimentico qualcuna) producevano anche monete di questo tipo queste monete le riconosci dalla data , segno di zecca e segno dello zecchiere , tutte cose non presenti nella tua. ciao Modificato 12 Settembre, 2010 da rick2 Cita
SilviaG Inviato 12 Settembre, 2010 Autore #6 Inviato 12 Settembre, 2010 Vediamo se ho capito! I reales venivano coniati in America Latina con minor precisione rispetto alle zecche europee...tuttavia la mia moneta sembra davvero una pessima copia di quella che ho trovato, per esempio, sul web e che allego qui...potrebbe significare che la mia è un falso, oppure che proviene da zecche "primitive" o "di fortuna" del Sudamerica? I simboli della mia sono davvero abbozzati..... Cita
rick2 Inviato 12 Settembre, 2010 #7 Inviato 12 Settembre, 2010 esatto quello da te postato e` zecca di Toledo in Spagna con zecchiere M in cerchio che era attivo circa nel 1590 sotto filippo II a sinistra vedi il valore VIII (8 reales) ciao 1 Cita
SilviaG Inviato 12 Settembre, 2010 Autore #8 Inviato 12 Settembre, 2010 Grazie...il mistero sembra risolto...sarebbe bello scoprire se fosse almeno un falso d'epoca...magra soddisfazione ma almeno un certo "valore" anedottico! :-)) Cita
rick2 Inviato 12 Settembre, 2010 #9 Inviato 12 Settembre, 2010 saro` brutale e na patacca moderna :rolleyes: ciao Cita
luke_idk Inviato 12 Settembre, 2010 #10 Inviato 12 Settembre, 2010 Ciao e benvenuto nel forum :). Più che un falso, mi verrebbe da considerarla una moneta "di fantasia". E' davvero troppo diversa dall'originale Cita
Exergus Inviato 13 Settembre, 2010 #12 Inviato 13 Settembre, 2010 Ecco una discussione su questa "moneta", un'altra e un'altra ancora. Ciao, Exergus Cita
SilviaG Inviato 13 Settembre, 2010 Autore #13 Inviato 13 Settembre, 2010 Grandioso! Ho ereditato una sorpresina del Mulino Bianco!!!! ...E' veramente un forum attivo e preparato...spero di imparare molto. Ora mi dedicherò al resto della collezione sperando in meno amare scoperte! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..