Vai al contenuto
IGNORED

aria o non aria


Risposte migliori

Salve a tutti , sono appena arrivato in questo interessantissimo forum

Vorrei esporvi alcune domande , visto che sto cercando di decidere quale sistema utilizzare per la conservazione delle monete

Collezionavo monete moderne straniere circa 15 anni fa , poi impegni e nuovi interessi mi hanno allontanato dalla numismatica, ora ho ripreso con ancor piu passione di prima .

15 anni fa conservai alcune monete in normali fogli di plastica a tasche di una marca ( credo italiana ) , ora a distanza di tanti anni trovo che una gran parte di quelle di ottone presentano macchie verdi , quelle di rame/bronzo sono diventate scurissime ed anche alcune di nickel e alluminio presentano segni di ossidazione !

Altre monete le conservai negli oblo adesivi ( sulla cui scatola c'è scritto " acid free " anche se allora non ci avevo nemmeno fatto caso ) di una seconda marca ( olandese ) ed attualmente sono in ottime condizioni , quelle in nickel , alluminio e ottone sono perfette , quelle di rame/bronzo hanno solo perso un po di lucentezza ma non presentano nessun segno di ossidazione e pertanto sono ancora belle!

All'epoca ero inesperto e non sapevo che il PVC potesse danneggiare le monete

Ora mi domando se gli oblo si siano dimostrati migliori solo perche erano di materiale migliore ( privo di acidi ) o anche perche essendo adesivi non permettevano il passaggio dell'aria , al contrario delle tasche ?

Per i fini della conservazione è meglio che la moneta sia sigillata o possa "respirare" ??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti , sono appena arrivato in questo interessantissimo forum

Vorrei esporvi alcune domande , visto che sto cercando di decidere quale sistema utilizzare per la conservazione delle monete

Collezionavo monete moderne straniere circa 15 anni fa , poi impegni e nuovi interessi mi hanno allontanato dalla numismatica, ora ho ripreso con ancor piu passione di prima .

15 anni fa conservai alcune monete in normali fogli di plastica a tasche di una marca ( credo italiana ) , ora a distanza di tanti anni trovo che una gran parte di quelle di ottone presentano macchie verdi , quelle di rame/bronzo sono diventate scurissime ed anche alcune di nickel e alluminio presentano segni di ossidazione !

Altre monete le conservai negli oblo adesivi ( sulla cui scatola c'è scritto " acid free " anche se allora non ci avevo nemmeno fatto caso ) di una seconda marca ( olandese ) ed attualmente sono in ottime condizioni , quelle in nickel , alluminio e ottone sono perfette , quelle di rame/bronzo hanno solo perso un po di lucentezza ma non presentano nessun segno di ossidazione e pertanto sono ancora belle!

All'epoca ero inesperto e non sapevo che il PVC potesse danneggiare le monete

Ora mi domando se gli oblo si siano dimostrati migliori solo perche erano di materiale migliore ( privo di acidi ) o anche perche essendo adesivi non permettevano il passaggio dell'aria , al contrario delle tasche ?

Per i fini della conservazione è meglio che la moneta sia sigillata o possa "respirare" ??

Non facile rispondere a questa Tua domanda, bisognerebbe capire se le monete a Cui Ti si è creata un inizio di ossidazione siano state messe via all' epoca forse un pò umide ( magari quel giorno pioveva, oppure erano state lavate ecc..) in questo caso un inizio di ossidazione sarebbe stata scontata, in caso contrario allora si può attribuire la colpa alle taschine ( come dici Tu) sicuro hanno preso umidità prima o dopo, certamente se la moneta prende aria asciutta certo non gli fa male ma se l' aria comincia ad essere umida non va bene per la moneta, una cosa molto importante è anche lo sbalzo termico che subisce l' album dove Ci sono le monete es: durante l' estate sono in un luogo caldissimo e durante l' inverno sono in un luogo freddissimo e umido, questi sbalzi creano condensa cosa che non va affatto bene.....però se le monete ossidate erano vicino a quelle non ossidate allora vuol dire che le taschine olandesi hanno fatto di sicuro un ottimo lavoro. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.