Fratelupo Inviato 21 Settembre, 2010 #1 Inviato 21 Settembre, 2010 Carissimi, la cosa che mi è capitata ha del singolare. Mi hanno portato un filippo di Filippo IV per Milano del 1657, con una faccia totalmente adesa ai resti del sacchetto di tela che la conteneva. Praticamente lei appoggiava sul telo e il tempo, l'umidità etc etc l'hanno "incollata". Domani proverò a postare un'immagine, ma nel frattempo sarò molto grato a chi mi darà qualche dritta per spezzare questa mostruosa unione... Grazie F Cita
rick2 Inviato 21 Settembre, 2010 #2 Inviato 21 Settembre, 2010 parti con la cosa piu` semplice e immergila in acqua cosi dovresti reidratare le fibre e renderle piu` molli , secondo me gia` cosi dovrebbero venir via se non funziona passi a qualcos altro ciao Cita
Fratelupo Inviato 22 Settembre, 2010 Autore #3 Inviato 22 Settembre, 2010 (modificato) Ecco un'immagine. Credo si evinca la gravità della cosa. Peraltro la moneta sarebbe stata pure bella. In basso a sinistra vedete una zona non inquinata. Modificato 22 Settembre, 2010 da Fratelupo Cita
Fratelupo Inviato 22 Settembre, 2010 Autore #4 Inviato 22 Settembre, 2010 Questa forse va meglio. Cita
Mirko Inviato 22 Settembre, 2010 #5 Inviato 22 Settembre, 2010 A me sembra che la moneta si sia patinata solo dove c'erano dei buchini nella tela... non è la tela ad essere attaccata alla moneta, ma l'aria che passando attraverso le parti aperte della tela stessa ha patinato la moneta. Cita
Fratelupo Inviato 23 Settembre, 2010 Autore #6 Inviato 23 Settembre, 2010 Ciao Mirko, ma tu cosa faresti? La lasceresti come è o c'è un modo per intervenire? Cita
Mirko Inviato 23 Settembre, 2010 #7 Inviato 23 Settembre, 2010 lasciala all'aria aperta per un po' di tempo, forse l'ossidazione si stenderà anche sulle parti non patinate. Cita
EffePi Inviato 27 Settembre, 2010 #8 Inviato 27 Settembre, 2010 Il mio commento sarà impopolare ma.... a me piace così.... la lascerei in queste condizioni, non mi sembra particolarmente 'deturpante' come ossidazione. Non sarà pulita come un'altra moneta, ma il fatto che la stoffa sia rimasta impressa sulla superficie mi sembra una cosa piuttosto difficile da riscontrare. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..