Vai al contenuto
IGNORED

viennese di carlo II


savoiardo

Risposte migliori

Supporter

inserisco un'altra piccola monetina in collezione, la conservazione non si può dire il massimo, ma il prezzo pagato è stato irrisorio e la moneta è di difficile reperibilità, quindi mi accontento....

Carlo II

viennese I tipo

D scudetto sabaudo con intorno CHAROLUS DUX

R croce piana con intorno SABAUDIE VIII

MIR 445

Biaggi 374

Simonetti 99

classificata R5/R6

il retro è in buone condizioni, peccato per lo scudo al diritto che risulta abbastanza schiacciato.....

probabilmente questa tipologia venne coniata solo a Torino, visto che gli esemplari con i segni di zecca e zecchiere riportano a Giacomo Cassini operante a Torino nei primi anni del 1500... questo esemplare però non riporta nessun segno di zecca e zecchiere, quindi la provenienza non può essere certa...

post-201-072262300 1285241105_thumb.jpg

post-201-075548600 1285241116_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il nuovo esemplare entrato in collezione

Se il costo e' stato pure irrisorio hai fatto benissimo ad acquistarlo nonostante la conservazione

Per ora mi accontento di ammirare il tuo esemplare

Ti allego una pagina del volume di A,Perrin sul medagliere di Chambery relativa alla monetazione di Carlo II

post-116-013059000 1285243182_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti !

ma l hai comprata identificata oppure no ?

sottolineerei che la scala di rarita che usi arriva fino a R8 giusto ? come il papadopoli sulle veneziane

ciao

Sul MIR questo viennese e' considerato R5 e la scala va da C a R10

Sul Biaggi questo viennese e' considerato R6 e la scala va da C a R10

Savoiardo ha fatto la media :D

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti !

ma l hai comprata identificata oppure no ?

sottolineerei che la scala di rarita che usi arriva fino a R8 giusto ? come il papadopoli sulle veneziane

ciao

Sul MIR questo viennese e' considerato R5 e la scala va da C a R10

Sul Biaggi questo viennese e' considerato R6 e la scala va da C a R10

Savoiardo ha fatto la media :D

e non ci sono piu` gli R5 di una volta

:D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Andando a leggere il catalogo Alfa Savoia questa moneta diventa un umile R in una scala da C a R6

Mistero :ph34r:

mi sa che come al solito la verita` sta nel mezzo , e sara` un R2 o R3 con scala classica.

comunque come sai i gradi di rarita` sono opinabili e poi sono riferiti ad una specifica monetazione

ti faccio il classico esempio del quattrino di mantova o piombino classificato come comune perche` sono le monete piu` comuni emesse dalle 2 zecche e che tutti i collezionisti hanno che poi in realta` non vedi mai o vedi meno spesso di un R2 o R3 del regno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

complimenti !

ma l hai comprata identificata oppure no ?

sottolineerei che la scala di rarita che usi arriva fino a R8 giusto ? come il papadopoli sulle veneziane

ciao

l'ho comperata identificata da me.... ma dubito sia da chi la vendeva sia da chi ha avuto l'occasione di vederla....

per ciò che riguarda la rarità un R3 in scala sino a 5 ci sta tutto, almeno per quello che ho avuto l'occasione di constatare sui pezzi presenti in commercio e nelle varie collezioni.....

bisogna però calcolare che l'avvento dei metal potrebbe far saltare fuori un numero maggiore di pezzi.....(questo arriva certamente da un ritrovamento in francia col metaldetector)...

comunque questo tipo di viennese è stato coniato in minor numero rispetto a quelli sucessivi, quindi la rarità dovrebbe persistere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti per il nuovo esemplare entrato in collezione

Se il costo e' stato pure irrisorio hai fatto benissimo ad acquistarlo nonostante la conservazione

Per ora mi accontento di ammirare il tuo esemplare

Ti allego una pagina del volume di A,Perrin sul medagliere di Chambery relativa alla monetazione di Carlo II

pier invidio la tua biblioteca......

comunque è una pubblicazione interessante, che mi piacerebbe avere....

cosa dice dei bianchi di carlo emanuele I ????

Link al commento
Condividi su altri siti


si era quello che volevo dire.

l hai comprata perche` chi la vendeva non sapeva cos era mentre tu si !

e il modo migliore di fare la collezione secondo me, e ci provo sempre anch io.

tra l altro se hai fortuna monete cosi le trovi anche a poco perche` chi le vende non ha idea di cosa siano e si accontenta di prendere di piu` di quello che l ha pagata.

complimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il nuovo esemplare entrato in collezione

Se il costo e' stato pure irrisorio hai fatto benissimo ad acquistarlo nonostante la conservazione

Per ora mi accontento di ammirare il tuo esemplare

Ti allego una pagina del volume di A,Perrin sul medagliere di Chambery relativa alla monetazione di Carlo II

pier invidio la tua biblioteca......

comunque è una pubblicazione interessante, che mi piacerebbe avere....

cosa dice dei bianchi di carlo emanuele I ????

Sto cercando l' altro testo del medesimo autore sul medagliere di Annecy

Nulla !!! , in quanto l' opera del Perrin arriva fino a Emanuele Filiberto incluso

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti per il nuovo esemplare entrato in collezione

Se il costo e' stato pure irrisorio hai fatto benissimo ad acquistarlo nonostante la conservazione

Per ora mi accontento di ammirare il tuo esemplare

Ti allego una pagina del volume di A,Perrin sul medagliere di Chambery relativa alla monetazione di Carlo II

pier invidio la tua biblioteca......

comunque è una pubblicazione interessante, che mi piacerebbe avere....

cosa dice dei bianchi di carlo emanuele I ????

Sto cercando l' altro testo del medesimo autore sul medagliere di Annecy

Nulla !!! , in quanto l' opera del Perrin arriva fino a Emanuele Filiberto incluso

ti capitassero delle copie in più tienimi presente...

sarebbe una cosa interessante da aggiungere nella mia biblioteca(anche se non è il caso di chiamarla così)....

pier sto andando avanti con il catalogo su Amedeo VIII.... metti foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.