monete75 Inviato 2 Ottobre, 2010 #1 Inviato 2 Ottobre, 2010 Ciao a tutti, volevo conoscere la vs opinione in merito a questa moneta: PESO: 24,50 gr circa DAMETRO: 35/36 mm Di cosa si tratta? Originale???? un saluto
FlaviusDomitianus Inviato 2 Ottobre, 2010 #2 Inviato 2 Ottobre, 2010 Sarebbe un sesterzio dell'imperatore Pertinace, di valore elevato se fosse originale. Trattandosi di un imperatore molto ricercato, Pertinace è anche uno di quelli maggiormente presi di mira dai falsari. Posso sbagliarmi, ma temo fortemente che la moneta sia fasulla. Allego la foto di un esemplare sicuramente autentico. Mi sembra che le differenze di stile siano piuttosto evidenti.
monete75 Inviato 2 Ottobre, 2010 Autore #3 Inviato 2 Ottobre, 2010 Ciao, premetto che in questo settore sono quasi a digiuno.... Potrebbe trattarsi di un medaglione???
FlaviusDomitianus Inviato 2 Ottobre, 2010 #4 Inviato 2 Ottobre, 2010 Un medaglione assolutamente no, si tratta di un sesterzio come attestano diametro, peso, presenza della sigla S C (senatus consulto). Penso però che si tratti di un'imitazione moderna (stile, colorazione, perlinatura...). Questo è un'altro esemplare genuino. Ciao
Risposte migliori
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora