sadomenico Posted December 2, 2005 Share #1 Posted December 2, 2005 ciao a tutti sono venuto in possesso di questa moneta ,ma di questa monetazione ho trovato solo un 100 franchi in oro , questa e' una prova 5 franchi e in argento , e' un bel monetone ,diametro mm.37,3 circa. vi prego ditemi qualcosa se no impazzisco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sadomenico Posted December 2, 2005 Author Share #2 Posted December 2, 2005 ecco il retro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted December 3, 2005 Share #3 Posted December 3, 2005 (edited) Mi limito a riportarti quello che ho trovato nel Montenegro , non conoscendo questa monetazione 5 Franchi Argento 900/100 gr.25 , mm.37 Il contorno reca AUDERE SEMPER in incuso D/ Testa nuda a destra , attorno AMET ZOGU R/ Buoi all' aratro con contadino a sinistra , in esergo data e valore sopra SHQIPNI ALBANIA 1926 zecca di Roma , sempre dello stesso anno esiste la versione prova Con la data 1927 e zecca Vienna ne sono state coniate 40.000 esemplari Rimane da verificare la sua autenticita' , visto che mi risulta una grande abbondanza di falsi su questa monetazione Edited December 3, 2005 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dimitrios Posted December 3, 2005 Share #4 Posted December 3, 2005 Prove esistono non solo per il 5 Franchi ma anche per altri tagli, per esempio il 20 Franchi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sadomenico Posted December 3, 2005 Author Share #5 Posted December 3, 2005 allora il diametro esatto e mm 37,18 e il peso 24,1 1, 8 decimi in piu'di diametro e 9 decimi di grammo in meno e gia un buon indice di falsita' ho trattandosi di prova puo avere un margine di errore cosi ? intanto grazie Domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted December 3, 2005 Share #6 Posted December 3, 2005 [quote name='sadomenico' date='03 dicembre 2005, 10:53']allora il diametro esatto e mm 37,18 e il [b]peso 24,1 [/b] 1, 8 decimi in piu'di diametro e [b]9 decimi di grammo[/b] in meno e gia un buon indice di falsita' ho trattandosi di prova puo avere un margine di errore cosi ? [right][snapback]74927[/snapback][/right] [/quote] Ciao Domenico, soprattutto per il peso, direi senza dubbio OTTIMO indice di falsità, quasi GARANZIA di falsità Ciao, RCAMIL Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sadomenico Posted December 3, 2005 Author Share #7 Posted December 3, 2005 gia ne ero sicuro , pero volevo una conferma , grazie a tutti della disponibilita' la mettero nell'album delle patacche ciao Domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts