Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie


Risposte migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ecco un chiaro esempio di moneta falsa a cui hanno tentato di dare una sorta di patinatura antica, per poi cercare di venderla in internet sperando che qualche collezionista sprovveduto caschi nella sua rete.. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma questa tipologia mi sembra venisse venduta negli anni 80 vicino la posta centrale di Napoli a mille lire insieme a 120 grana Ferdinando II e 100 lire oro Di Umberto I ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1155&category=24475&lot=1070379

Occhio ragazzi! Nell'asta 81 di Teutoburger del 21 febbraio prossimo c'è un 12 carlini 1810 con capigliatura ritoccata. Converrebbe avvisare i curatori dell'asta, ecco l'immagine del "nummo distrutto per sempre". Grazie per l'attenzione

@@picchio

post-8333-0-12476300-1390564930_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1155&category=24475&lot=1070379

Occhio ragazzi! Nell'asta 81 di Teutoburger del 21 febbraio prossimo c'è un 12 carlini 1810 con capigliatura ritoccata. Converrebbe avvisare i curatori dell'asta, ecco l'immagine del "nummo distrutto per sempre". Grazie per l'attenzione

@@picchio

Siamo sicuri che è autentica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo sicuri che è autentica?

Originalissima, ed anche con una basetta non molto male, purtroppo tale manomissione fa calare il valore commerciale dell'80 % del suo valore iniziale. Peccato! Mah, son ragazzi, non sanno quel che fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Originalissima, ed anche con una basetta non molto male, purtroppo tale manomissione fa calare il valore commerciale dell'80 % del suo valore iniziale. Peccato! Mah, son ragazzi, non sanno quel che fanno.

il colore del metallo ed i rilievi non mi convincono

Link al commento
Condividi su altri siti


il colore del metallo ed i rilievi non mi convincono

In effetti la capigliatura è così impasticciata dal bulino che non fa una bella impressione ma la moneta è certamente autentica, puoi fidarti.

A proposito, giusto per farsi due risate, il 10 tornesi 1825 protagonista di questa inserzione è autentico ma volevo comunque segnalarvi questa inserzione "per soli intenditori" , il prezzo mi sembra conveniente ........... ahahahahah :rofl: http://www.ebay.it/itm/RARA-MONETA-DA-10-TORNESI-FRANCESCO-I-1825-SPL-quasi-FDC-310-/350847660205?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item51b02670ad#ht_2206wt_1170

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco altre foto

Buonasera Francesco, sono da poco registrato su l forum "lamoneta" e non ho potuto fare ameno di scriverla....

ho subito notato la sua dimestichezza con le medaglie e le volevo chiedere se poteva postare per me una foto della medaglia dell' assedio di Gaeta

del 1860-1861, in argento con i busti sovrapposti di Francesco II e Maria Sofia, cosi la confronto con la mia.

Magari sapere quanti esemplari e quanti tipi esistono, il diametro e il peso e se ci sono dei falsi in giro.

Grazie, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sergio. Con piacere. Ora sono fuori, stasera conto di postare qualche immagine per i dovuti confronti. Potresti cortesemente postare la tua? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sergio, forse ci conosciamo, per caso sei un docente universitario? Hai capito chi sono?

Ciao Francesco,

no , non sono un docente universitario, .......magari,

lavoro nell'ambito delle navi, e sono un simpatizzante borbonico.

Colleziono solo 120 grana e 10 tornesi, come monete,

mentre per quanto riguarda le medaglie, alcune le ho acquistate

mentre altre sono di famiglia.

Comunque mi interessa tutto ciò che riguarda il regno di Napoli.

Scusa se ti do del tu, ma è più semplice e veloce scriverti.

Non credo di conoscerti, io sono sempre al lavoro, tranne

qualche convegno, e qualche asta su quel noto sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sergio, forse ci conosciamo, per caso sei un docente universitario? Hai capito chi sono?

Scusa Francesco, avevo dimenticato,

adesso provo a postare la mia medaglia, sempre se ci riesco, hahahaha, sono nuovo e ho poca dimestichezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Francesco, avevo dimenticato,

adesso provo a postare la mia medaglia, sempre se ci riesco, hahahaha, sono nuovo e ho poca dimestichezza.

Ciao Sergio, ma guarda che la medaglia che mi chiedi è molto molto rara, essa venne coniata in argento, bronzo e metallo bianco, esistono comunque delle piccole differenze di conio tra alcuni esemplari, essa venne coniata a Roma dopo il 1861 e per quasi tutto il periodo dell'esilio di Francesco II a Roma (fino al 1870), le immagini che ho a disposizione sono poche, posso fare senz'altro dei confronti fotografici anche ad alta risoluzione e verificare la bontà del tuo esemplare con altri che ho in archivio. Se non riesci a caricare le foto puoi inviare anche l'immagine in jpeg direttamente a me via e-mail, il mio indirizzo è chiamaresca(chiocciola)libero.it . Provvederò io stesso a riportare in questa discussione l'immagine della medaglia per conto tuo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto......fammi sapere. Ciao.

Ciao Sergio, dovresti cortesemente inviarmi delle immagini ad altissima risoluzione, purtroppo non è possibile appurare con certezza la bontà della tua medaglia tramite una foto poco risoluta. A prima vista noto una superficie dei campi non proprio ben schiacciata e "specchiante". Di falsi su questa medaglia ne ho visti, per tanto avrei bisogno di verificare la nitidezza della firma dell'incisore inserita nella linea dell'esergo del rovescio. Il diametro dovrebbe essere mm 36,5/37, non di meno. Se vuoi puoi scattare dele immagini ad alta risoluzione alla luce del sole, ovviamente domani, ed inviarmele via e-mail all'indirizzo che ti ho indicato, provvederò io a riportarle in questa sede. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sergio, ma guarda che la medaglia che mi chiedi è molto molto rara, essa venne coniata in argento, bronzo e metallo bianco, esistono comunque delle piccole differenze di conio tra alcuni esemplari, essa venne coniata a Roma dopo il 1861 e per quasi tutto il periodo dell'esilio di Francesco II a Roma (fino al 1870), le immagini che ho a disposizione sono poche, posso fare senz'altro dei confronti fotografici anche ad alta risoluzione e verificare la bontà del tuo esemplare con altri che ho in archivio. Se non riesci a caricare le foto puoi inviare anche l'immagine in jpeg direttamente a me via e-mail, il mio indirizzo è chiamaresca(chiocciola)libero.it . Provvederò io stesso a riportare in questa discussione l'immagine della medaglia per conto tuo. Grazie

Ciao francesco,

esatto, essendo nuovo non riesco a caricare molti KB ma se tu vuoi, volentieri appena posso, ti mando foto migliori al tuo indirizzo mail.

Le cose certe sono queste: è argento perchè strisciandola su un foglio di carta lascia il segno (questo l'ho imparato sul forum da voi),

l' appiccagnolo, purtroppo manca, è stato segato (che delitto) si notano i segni del taglio, la firma dell' incisore posso incominciare a

dirtela io EQUITORO BONFILIUS ZACCAGNINI FECIT, il contorno è liscio ma leggermente bombato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sergio, dovresti cortesemente inviarmi delle immagini ad altissima risoluzione, purtroppo non è possibile appurare con certezza la bontà della tua medaglia tramite una foto poco risoluta. A prima vista noto una superficie dei campi non proprio ben schiacciata e "specchiante". Di falsi su questa medaglia ne ho visti, per tanto avrei bisogno di verificare la nitidezza della firma dell'incisore inserita nella linea dell'esergo del rovescio. Il diametro dovrebbe essere mm 36,5/37, non di meno. Se vuoi puoi scattare dele immagini ad alta risoluzione alla luce del sole, ovviamente domani, ed inviarmele via e-mail all'indirizzo che ti ho indicato, provvederò io a riportarle in questa sede. Grazie mille

Ciao Francesco,

dimenticavo di dirti che non ho il calibro sotto mano per farti sapere il diametro esatto, ma cosi approssimativamente, con il righello siamo a 36/36,5.

Grazie di tutto, a presto Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao francesco,

esatto, essendo nuovo non riesco a caricare molti KB ma se tu vuoi, volentieri appena posso, ti mando foto migliori al tuo indirizzo mail.

Le cose certe sono queste: è argento perchè strisciandola su un foglio di carta lascia il segno (questo l'ho imparato sul forum da voi),

l' appiccagnolo, purtroppo manca, è stato segato (che delitto) si notano i segni del taglio, la firma dell' incisore posso incominciare a

dirtela io EQUITORO BONFILIUS ZACCAGNINI FECIT, il contorno è liscio ma leggermente bombato.

Ok. Grazie. Resto in attesa di foto luminose e ad alta risoluzione. Noto una superficie però un pochino granulare nei campi e in particolar modo al dritto, dietro le effigi. Sarà l'effetto della luce? Sul metallo andrebbe vista dal vivo ma comunque da una buona foto si potrebbe risalire. Diversamente dovrai farla verificare da un gioielliere o argentiere di fiducia. Vedi che spesso quelle in metallo bianco ingannano a prima vista. A prestissimo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok. Grazie. Resto in attesa di foto luminose e ad alta risoluzione. Noto una superficie però un pochino granulare nei campi e in particolar modo al dritto, dietro le effigi. Sarà l'effetto della luce? Sul metallo andrebbe vista dal vivo ma comunque da una buona foto si potrebbe risalire. Diversamente dovrai farla verificare da un gioielliere o argentiere di fiducia. Vedi che spesso quelle in metallo bianco ingannano a prima vista. A prestissimo. Grazie

Ciao Francesco,

foto ben definite mandate sulla tua mail in jpeg.

Il sole purtroppo stamattina era molto tenue, speriamo bene.

Grazie ancora, Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco,

foto ben definite mandate sulla tua mail in jpeg.

Il sole purtroppo stamattina era molto tenue, speriamo bene.

Grazie ancora, Sergio

Ciao sergio, grazie mille, foto ricevute, buona la risoluzione, entro domani riporto tutto in questa discussione (con relative immagini ritagliate) e scriverò un mio giudizio sulla medaglia. Avrei solo bisogno di sapere, come ti ho scritto nell'e-mail, se dorata (a me sembra di sì) ed il diametro preciso. Francesco :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.