scacchi Inviato 10 Ottobre, 2010 #1 Inviato 10 Ottobre, 2010 salve piccola moneta messa male mi pare di vedere PG con una stellina sopra e sotto l'altro lato non riesco a capirlo a prima vista pensavo a pandolfo e galeazzo malatesta per pesaro quelli che ho visto presentano il busto di san terenzio grazie per ogni aiuto Cita Awards
scacchi Inviato 10 Ottobre, 2010 Autore #2 Inviato 10 Ottobre, 2010 (modificato) aggiungo peso gr.0,3 diametro mm.14 potrebbe essere un picciolo credo questa sia la giusta posizione Modificato 10 Ottobre, 2010 da scacchi Cita Awards
teofrasto Inviato 10 Ottobre, 2010 #3 Inviato 10 Ottobre, 2010 Salve scacchi, potrebbe essere il denaro piccolo censito da Cavicchi A., Le monete della zecca di Pesaro, Gubbio 2009, a p. 15, n. 2 Carlo, Pandolfo e Galeazzo Malatesta (1429-1438) D/+ anelletto D anelletto m anelletto L anelletto T anelletto S anelletto; Nel campo: P G sormontati da stelletta entro segni di abbreviazione. Sotto: stelletta R/ + anelletto D anelletto PISAVRI anelletto; nel campo K, con sopra segno di abbreviazione. Ai lati e e sotto: tre stellette. Saluti, Teofrasto 1 Cita
pistacoppi Inviato 13 Ottobre, 2010 #4 Inviato 13 Ottobre, 2010 (modificato) A quanto già detto da Teofrasto, si può solo aggiungere che Cavicchi nel suo libro sulla zecca di Pesaro, lo riporta come mancante nel C.N.I. e che da come riferimento solo un suo listino precedente ovvero il nr.20 lot.462. Nella descrizione viene indicato come picciolo e come mancante in CNI viene definito "molto raro". A conferma di quanto detto, nell'ultima asta Centauro (la nr.6) è andata in vendita una magnifica collezione di monete di Pesaro e Urbino tra cui questo picciolo non figurava, mentre il quattrino disegnato postato da Scacchi viene considerato R3. Indubbiamente una moneta rarissima o della massima rarità. Modificato 13 Ottobre, 2010 da pistacoppi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..