Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX - 20 Lire 1869 XXIV


Dimitrios

Risposte migliori

Come da titolo ecco il mio ultimo acquisto. Anche se si tratta di una moneta papale io l'ho presa per la mia collezione di marenghi. Non ho nessuna richiesta o commento da fare in particolare. Ho pensato semplicemente di postare la foto della moneta per farvela vedere.Tutto qui. :rolleyes:

Ma già che ci siamo vorrei sapere la vostra opinione riguardo la conservazione. Cosi per gioco.Gradirei una valutazione precisa ,tipo MB, FDC etc. Ho comprato la moneta da un noto e serio numismatico e posso dire che sono d’accordo con la valutazione che ha fornito. Ma prima di svelare la conservazione aspetto le vostre risposte. :)
Dimitrios

P.S. Come spesso accade, la moneta è più bella dal vivo...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dimitrios,

veramente una bellissima moneta,i marenghi conservano sempre il loro fascino.La conservazione mi sembra FDC,anche se per foto è sempre un pò approssimativo dare un parere.Complimenti.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dimitrios' date='04 dicembre 2005, 02:41']Ma già che ci siamo vorrei sapere la vostra opinione riguardo la conservazione. Cosi per gioco.

P.S. Come spesso accade, la moneta è più bella dal vivo...
[right][snapback]75150[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Dimitrios, bell'acqusto ;)

Azzardo una conservazione di [b]qFDC[/b], parlare di FDC per foto sarebbe esagerato... :P

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dimitrios e complimenti per il bel pezzo. Dall'immagine potrebbe essere dal SPL al FDC, credo sia impossible, senza vedere la moneta dal vivo, dire di più.
Link al commento
Condividi su altri siti


Spl/Fdc, bella moneta, complimenti per l'acquisto.
Scusa Dimitrios, posso chiederti il prezzo pagato?
Qualche tempo fà sono stato tentato all'acquisto, ma ho ritenuto il prezzo esagerato.
Ciao Leo
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti per le numerose risposte. :)
Volevo solo aggiungere che la moneta è molto più bella dal vivo. Non riesco mai a mostrare con le foto la lucentezza vera del metallo. Anzi spesso si vedono del segnettini nei campi che vi assicuro sono totalmente invisibili sia all’occhio nudo sia alla lente normale. Solo con una lente a forte ingrandimento si notano pochi minuscoli puntini nei campi.
Quando ho comprato la moneta c’era anche rickkk! :o Ha visto anche lui la moneta ma non so se si ricorda bene come la aveva valutata.
Comunque stasera vi do la “risposta”.
Per leo1083: Ti ho mandato un MP.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dimitrios' date='04 dicembre 2005, 15:21']Volevo solo aggiungere che la moneta è molto più bella dal vivo.
[right][snapback]75218[/snapback][/right]
[/quote]
beh, allora azzardo q.FDC, anche se mi verrebbe da dire FDC secco!! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo le numerose risposte (grazie ancora a tutti :) ) penso che è arrivato il momento si svelare la conservazione.
Ho comprato la moneta da un noto numismatico che posso tranquillamente definire uno fra i più corretti e severi con le conservazioni in Italia. La moneta secondo lui è un qFDC. Anch'io, essendo molto severo con le valutazioni, sono d'accordo con lui anche se bisogna dire che non si capisce subito perché ha messo il “quasi” davanti al FDC. Vi assicuro che la maggior parte degli commercianti avrebbero detto tranquillamente FDC per questa moneta. Infatti non presenta nessun difetto,nessun colpo o graffio e con i campi lucenti almeno al diritto. Forse il “quasi” si spiega perché il rovescio non ha i campi lucenti come il diritto.
Comunque meglio un eccesso di prudenza e una valutazione severa che una mezza delusione che speso si prende nei casi contrari. In fin dei conti e bello ricevere una moneta valutata come qFDC per scoprire dopo che era praticamente FDC. E cosi che si crea la un rapporto duraturo e di fiducia fra professionista e cliente. Il collezionista se viene trattato come un “pollo” prima o poi lo scopre e il rapporto si spezza con disappunto di entrambe le parti.
Dimitrios

P.S. Complimenti a tutti! In linee generali avete indovinato bene la conservazione anche se è sempre difficile tramite una semplice foto
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Sera Dimitrios,
conoscendone la provenienza non ho partecipato, è come fare la schedina il lunedì, fai sempre 13!.

Può confrontare la sua con le due immagini che le ho inviato per vedere se ci sono differenze nelle dimensioni del busto del Papa per favore, a volte mi fisso nel vedere differenze che non ci sono e mi riesce poi difficiel essere obiettivo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un attento confronto della sua immagine relativa al pezzo datato XXIV con il mio esemplare, non ho notato nessuna differenza.

Devo dire però che anch’io noto delle differenze minime fra le 2 immagini che ha postato Lei. Forse è solo una mia impressione ma penso che il viso del pontefice nel pezzo datato XXIV ha un aspetto un po’ più grosso rispetto a quello XXIII. In particolare mi sembra che la guancia, il mento e forse anche l’orecchio hanno un aspetto più morbido,rotondo che infine dà l’impressione di essere più “grasso”.
In linee generali sembra che il viso del anno XXIII sia più sottile mentre quello del anno XXIV presenta delle linee più morbide.
Lei che differenze ha notato?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='05 dicembre 2005, 09:22']Quindi ne deduco che abbia cambiato il conio al D/ e la punzonatura al R/.
[right][snapback]75489[/snapback][/right]
[/quote]
Mi sembra una conclusione corretta.La ringrazio per avermi segnalato questo particolare. Io da solo non ci avrei arrivato.
Ho in collezione anche un pezzo datato 1868XXIII. Adesso bisogna controllare anche questo per vedere se si notano altre differenze.Purtroppo non ho la moneta a casa ma spero di recuperarla e fotografarla prima di Natale.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.